Un finale col botto!

Il 2017 è stato un anno ricchissimo di pubblicazioni per noi di Stay Nerd. Abbiamo cercato di innalzare sempre di più la qualità della linea editoriale, ma anche la quantità degli speciali e di tutti quegli articoli che potremmo definire di nicchia e con i quali cerchiamo di distinguerci.
Come ogni mese, dunque, anche dicembre è stato fruttuoso e denso di pubblicazioni, nonostante le feste e i cenoni ai quali non siamo certo mancati. Abbiamo dovuto operare anche stavolta un difficile lavoro di scrematura, ma alla fine ecco a voi la top 5 del mese!

[Editoriale] Perché la Disney ha acquistato la Fox?

La vicenda Disney-Fox ha fatto parlare molto nelle redazioni di tutto il mondo. Un affare da oltre 60 miliardi di euro, cifra con la quale Disney si è assicurata l’acquisto di 21st Century Fox.
Numeri da capogiro, che ci hanno fatto riflettere comunque sul perché di una simile operazione e su quello che sia il guadagno effettivo della compagnia di Burbank. Se ne è occupato il Boss, scrivendo di suo pugno un editoriale approfondito sul tema.

8 bellissime canzoni di 8 memorali videogame

Musica e videogame, un connubio imprescindibile grazie al quale ci leghiamo spesso per lunghissimo tempo a titoli videoludici. Alcune tracce dei videogame sono indelebili nei nostri ricordi, e dopo aver scritto un editoriale sull’argomento, il Boss torna ad affrontare la questione, stavolta con un listone denso e descrittivo in cui tira in ballo 8 bellissime canzoni di altrettanto memorabili videogame.

Western e TV: origine ed evoluzione di un genere intramontabile

Godless è solo l’ultima grande produzione televisiva a tema western. Il grande e il piccolo schermo ci hanno infatti regalato, nel corso degli anni, tantissimi film di genere, e molti di questi hanno un’impronta nostrana, soprattutto per merito del maestro Sergio Leone. Ma quando nasce veramente il genere western? E quando arriva sul piccolo schermo? Come cambia con il tempo? Vi risponde Leonardo, in questo speciale molto dettagliato.

Thor

[Editoriale] Siamo stanchi dei film di Supereroi?

Justice League, Thor: Ragnarok, Guardiani della Galassia: Volume 2; Spider-Man: Homecoming, ed altri ancora. Queste sono alcune delle uscite cinematografiche del 2017 legate ai cinecomics. Ogni anno le sale accolgono nuovi film Marvel e DC, e così il Boss si è chiesto: ma non siamo stanchi? Vi risponde in questo editoriale.

migliori mese dicembre 2017

Black Mirror: La serie che ha predetto il futuro

Non solo I Simpson. Black Mirror può vantare una discretamente vasta lista di innovazioni tecnologiche predette durante le puntate dello show, ed alcune sono davvero particolari! Ha analizzato il tutto nel dettaglio il nostro Elia, scrivendo un interessantissimo speciale sul tema.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.