SoundBlaster-R3Se siete tra quelli che hanno qualcosa da dire ma non sanno come dirla, allora questo è il tech gadget che fa per voi! Lanciata sul mercato verso la fine dello scorso anno, la Creative Sound Blaster R3 è una scheda di acquisizione audio economica ma performante. Un entry level perfetto per chi ha bisogno di registrare in casa con buona qualità pensato, come prevedibile, in particolare per quanti vogliono avviare una carriera su YouTube senza spendere un esproprio in strumentazioni complesse e inaccessibili. Abbiamo avuto l’occasione di mettere mano ad uno di questi piccoli e comodi kit rimanendo piacevolmente sorpresi dalle sue performance di registrazione. I risultati li trovate qui di seguito!

Il packaging

Come da tradizione Creative, la cura nella presentazione del prodotto non lascia spazio a dubbi, mettendo tra le nostre mani un prodotto che già solo dalla sua confezione sa di professionalità. La cosa ci ha lasciato francamente colpiti e soddisfatti, in quanto essendo un entry level, questa R3 si presenta come un prodotto decisamente economico (prezzo consigliato 99 Euro) ma evidentemente con qualcosa da dire. Certo la “bontà” della confezione non corrisponde ad un compendio di accessori chissà quanto ricco sebbene, c’è da dirlo, quel che nella scatola si trova è più che sufficiente per avviare sin da subito la propria sessione di registrazione. Nella scatola troviamo quindi:

Il device Sound Blaster$_86

1 microfono tipo gelato

1 microfono modello archetto (con clip)

Un cavo analogico

Un cavo micro USB

Una guida rapida + garanzia

Un kit economico quindi, ma che non mancherà di riservare delle sorprese del tutto inattese. Il suono registrato non è infatti iper professionale, ma si attesta su livelli comunque più che buoni, sufficienti pur lavoro da amatori o per delle sessioni sul tubo. La presenta di un microfono ad archetto con apposita clip di fissaggio rende anche il lavoro piuttosto semplice nel caso in cui la registrazione sia accompagnata ad uno strumento, tant’è che la stessa scheda ha un ingresso appositamente pensato per la musica (nello specifico per una chitarra, ma ci si può agganciare la qualunque tramite ingresso jack). I microfoni, made in Creative, sono entrambi di ottima qualità e sono costruiti in materiali molto solidi. Anche la cavetteria annessa, come da tradizione Creative, si distingue per l’ottima performance, con jack placcati in oro e cavi abbastanza lunghi da permettere la registrazione senza giochi da contorsionista.

L’hardware

5La R3 è una scheda esterna piccola e massiccia che nasconde dietro un aspetto giocattoloso una buona resistenza, ed anche un certo gusto estetico. Il device si compone fondamentalmente di poche cose: un tasto di accensione, uno di muto, i relativi ingressi mic e USB e due manopole, una dedicata al volume ed una riverbero. Tutto il resto delle sue funzioni la scheda le gestisce via software, rendendo, quindi, la vita dell’utente molto semplice. Dinanzi a questo aspetto così semplicistico i puristi delle performance acustiche potrebbero storcere il naso, ma a ben vedere non è qui che si dovrebbe trovare chi cerca un prodotto dalle performance “agonistiche”. La R3, come detto, è infatti specificatamente pensata per gli speaker alle prime armi che non hanno la voglia, il tempo o anche solo le capacità di smanettare. Questo, tuttavia, non si traduce in un costosissimo giocattolo.

k2-_918ff2d5-42e7-425d-9e2c-e01ecbc40fb3.v1Un test importante per chiarire le performance della piccola scheda Creative è infatti l’attenzione verso i particolari in ambito acustico, come la possibilità di sentirsi in tempo reale in cuffia, proprio come da copione per qualunque “incisore” professionista. Il suono in tempo reale è pulito e utilissimo e permette di poter lavorare direttamente sulla propria voce anche solo con la pratica manopola di riverbero così da monitorare ed equalizzare la propria performance canora. Il fatto che poi ci siano ben due imput microfono permette di registrare comodamente da due fonti differenti e utilizzare poi la linea out per sentire il tutto tramite gli speaker o le cuffie. La scheda si connette poi via micro USB al PC dove, grazie al supporto di un programma totally free disponibile sul sito Creative, si può installare in pochissimi passi e senza intaccare poi troppo le performance del vostro PC.

Il Software

UnbenanntSono ormai belli che passati i tempi in cui aprivi una scatola e ci trovavi dentro il cd di installazione. La cosa, da un lato, ha abbassato leggermente i costi di produzione, dall’alto significa spesso il doversi capicollare nel web alla ricerca di un software funzionale, compatibile o presunto tale. Per fortuna chi conosce Creative sa che dal sito ufficiale è reperibile ogni bene per i prodotti della società, dai software ai driver, passando per le guide per l’utente a chi che sia. La R3, in tal senso, non fa eccezione e una volta acquistata prevederà il download dell’apposita accoppiata software+driver per fare il suo dovere. Tutto è a portata di click e i giri tra i link si riducono all’osso il che è ovviamente un bene. Per ciò che concerne il software in sé esso è più che sufficiente per andare incontro alle esigenze degli amatori che non sanno smanettare tra e equalizzazioni che, in ogni caso, non cercano strumenti e impostazioni complesse. Pur proponendosi, dunque, con una rosa piuttosto limitata di opzioni, il software di supporto della R3 fa comunque il suo sporco lavoro includendo un pannello di equalizzazione, un mixer, il software di supporto SBX Pro Studio e diverse altre opzioni utili al sollazzo, come strumenti di broadcast e, ovviamente, di registrazione. Tra download e installazione abbiamo impiegato meno di 10 minuti e una volta fatto ciò basta semplicemente aprire il programma e connettere la R3 via USB per cominciare a registrare e divertirsi. Una questione non da sottovalutare se si considera che il software è del tutto gratuito e non consiste in nessun costo aggiuntivo pur non essendo, di fatto, un prodotto di scarsa qualità!