Poco più di un anno dopo il successo annunciato del primo set dedicato ai Simpson, Lego decide di ampliare la Springfield di mattoncini con un nuovo pezzo, il celebre negozio di Apu, e una seconda serie di minifigures, entrambe in uscita a Maggio.

[youtube url=”https://youtu.be/FVIepHqSe3E” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Lego-Simpson-Kwik-E-Mart-7Il set si presenta abbastanza impegnativo (2179 pezzi) ed apribile per esplorare meglio il suo interno (allo stesso modo della casa dei Simpson) e, come ci ha ben abituati la Lego, pieno zeppo di citazioni e richiami alla serie animata.

Lego-Simpson-Kwik-E-Mart-9Al suo interno, oltre a riferimenti più o meno costanti nel cartone, come la sempre presente macchina per gli Squishee (gli Slurp in italiano, quella specie di frappè di cui Bart e Milhouse sono golosissimi) o il bancone con gli hot dog… ”stagionati”, troviamo vere e proprie chicche presenti a volte anche in una sola puntata. Ecco che così trovano posto il vecchio Jasper nel freezer, allusione all’episodio in cui tentò di ibernarsi nel refrigeratore del Kwik-E-Mart per poi svegliarsi poche ore dopo convinto di trovarsi nel futuro, o una copia di Papà incacchiato nel bancone delle riviste, tutti segni di una grande attenzione per i dettagli e della chiara intenzione di accattivarsi attenzioni e simpatie degli appassionati della serie.

Lego-Kwik-E-Mart-3

A completare il tutto ben sei personaggi: oltre a, ovviamente, Apu, troviamo il Commissario Winchester insieme alla sua volante della polizia (anche quella, bellissima. Cofano apribile e tre posti all’interno dell’auto), Homer, Marge, Bart, e, in esclusiva per il set, il criminale incallito Serpe.

Lego-Simpson-Kwik-E-Mart-8Ma le novità non finiscono qui. Come avvenuto per il set precedente, anche il Kwik-E-Mart verrà lanciato insieme ad una serie di minifigure dedicati ai Simpson che includerà finalmente dei personaggi di spicco lasciati fuori da quella precedente… ma ne escluderà altrettanti. Il perché è presto detto, dei 16 personaggi ben 6 sono “doppioni”. Sarà nuovamente presente l’intera famiglia Simpson con costumi diversi: Bart sarà vestito da Bartman, Lisa col vestitino rosa e accompagnata dal gatto Palla di neve anziché dal sax, così come Maggie col Piccolo aiutante di Babbo Natale al posto dell’orso Bobo, mentre Marge ed Homer saranno in abiti da sera. L’altro personaggio che ritroviamo è Milhouse, vestito da Ragazzo Ionico del film dell’Uomo Radioattivo.

Lego-Simpson-Kwik-E-Mart-10

Le novità invece includeranno il giardiniere Willie, Martin, il Professor Frink, il Dottor Hibbert, Patty e Selma, Smithers, Hans Uomo Talpa, l’Uomo fumetti e la Signorina Caprapall.
Restano ancora fuori ad esempio Boe e Barney o Lenny e Carl, ma proprio la loro assenza (in particolare dei primi due), chissà che non siano il preludio ad un eventuale terzo set, con la taverna di Boe.

Lego-Simpson-Kwik-E-Mart-11Insomma, ci ha convinti? Nì.
Il set è ben fatto, basta dare un’occhiata alle immagini per ritrovarsi immersi nella serie, e su questo gli standard Lego si dimostrano sempre altissimi. Ma di contro ci sono la solita nota negativa del prezzo, 200 dollari (e anche qui scordatevi tassi di conversione favorevoli, in Europa costerà 200 euro) e una scelta dei personaggi da includere nelle minifigures ancora una volta non particolarmente ispirata.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.