La terribile notte di Nasir Khan

La prima stagione di The Night Of (The Night Of – Cosa è successo quella notte?), serie HBO che è arrivata in Italia su Sky Atlantic durante l’inverno del 2016, approda finalmente anche sul mercato degli home video.
Gli eventi narrati ripercorrono la terribile notte dello studente Nazir Khan, che dopo una serata di bagordi si risveglia sul luogo di un efferato omicidio del quale ignora le cause, le motivazioni e soprattutto l’assassino, prima di finire lui stesso vittima della succitata accusa.

Noi di Stay Nerd abbiamo provato l’edizione DVD, e ve ne parliamo in questa nostra recensione dell’home video.

the night of recensione dvd

Scheda Tecnica:

Dischi: 3

Formato cofanetto: DVD Slipcase

Video: 16:9

Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo (5.1 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Spagnolo

the night of recensione dvd

Il Disco

Questa versione home video si presenta all’interno di uno slipcase cartonato in cui risiede un classico cofanetto DVD in plastica. Dentro troviamo 3 dischi, ben ordinati e divisi tra loro, che vanno a comporre gli 8 episodi complessiva di questa stagione.
L’estetica del packaging ci fa già immergere nell’atmosfera con cui avremo a che fare: dark, buia, convulsa.
The Night of è una serie in cui predominano fortemente i colori scuri, con il nero che la fa da padrone. Soprattutto nella prima fase, ci ritroviamo nell’ambientazione della NY notturna, in cui il tetro paesaggio urbano è sempre ben curato e i dettagli risultano nitidi, sia quelli delle location, degli edifici che quelli delle persone e dei loro volti.
Naturalmente non è nulla che ci faccia sobbalzare dalla sedia, complice anche la scelta della distribuzione tramite DVD, ma proprio in considerazione di ciò rimaniamo sorpresi positivamente dalla qualità grafica.

Audio

Un altro aspetto positivo riguarda il sonoro, e più precisamente il fatto che non ci sia la solita differenza tra audio originale e audio italiano. Tuttavia, il Dolby Digital 5.1, seppur risulti apprezzabile, non è certo il miglior sonoro possibile, e di certo sarebbe stato molto meglio avere a che fare con una traccia di una qualità più elevata, a prescindere dalla lingua.
Ad ogni modo la pulizia del comparto è buona, lasciandoci distinguere con chiarezza i rumori della città o all’interno prigione, i borbottii delle persone al tribunale, e tutti i numerosi dialoghi che avvengono in questa serie, spesso anche in contesti caotici ma che si lasciano ascoltare con una nitidezza più che adeguata.

Extra

Ecco la note dolente: niente surplus. Questa edizione home video infatti non presenta, ahinoi, alcun contenuto aggiuntivo, fattore davvero penalizzante e del quale facciamo fatica a comprendere le motivazioni. C’è da dire che anche la versione Blu-ray disponibile sul mercato americano non prevede alcun contenuto extra.

the night of recensione dvd

Verdetto:

Questa versione DVD di The Night Of è composta da 3 dischi, che contengono gli 8 episodi della serie, e sono chiusi ordinatamente in un cofanetto in plastica avvolto dallo splicase cartonato. Il video è molto buono, grazie ad un’ottima fotografia che predilige tonalità scure per via delle ambientazioni in location buie o in notturna. Il livello del dettaglio risulta sempre molto elevato.
Buono anche l’audio, seppur non eccellente, con il “classico” Dolby Digital 5.1.
Purtroppo grave la mancanza dei contenuti aggiuntivi.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.