Una volta all’anno, nel mezzo del deserto del Nevada, la città delle mille luci e dei cento casinò diventa il cuore pulsante di un futuro tecnologico che farebbe bagnare ogni Nerd che si rispetti. Quest’anno il CES di Las Vegas ha visto la partecipazione di compagnie grandi, medie e di piccole dimensioni, ognuna desiderosa di mostrare al mondo i loro gadget altamente innovativi. Ce n’è davvero per tutti i gusti stavolta, dai frigoriferi smart agli schermi che si arrotolano e si portano sottobraccio come una baguette.

Ovviamente le novità più attese erano quelle proveniente dalle solite grandi compagnie come Acer, Samsung e LG; quest’anno però, anche alcune case automobilistiche hanno preso parte alla fiera, mostrando concept car e prototipi davvero in grado di smontare le nostre mascelle e di riporle in un pratico vano lato passeggero.

Il feeling predominante è quello che in un futuro davvero prossimo, la vita domestica sarà resa molto più facile da decine di gadget high-tech che dimoreranno, come fedeli servitori, nelle nostre case. HAL-9000, Skynet, aspettateci, stiamo arrivando.

TV di LG a 8K
LG parte in quarta e mostra un modello di TV con schermo di 98 pollici e risoluzione 8K. Durante la riproduzione di contenuti 4K, il modello UH9800 migliora la qualità dell’immagine con un processo chiamato upscaling per offrire un’esperienza visiva superiore all’Ultra HD. Le vendite negli Stati Uniti e in Europa inizieranno nella seconda metà del 2016. Il prezzo, ovviamente, non è stata annunciato, ma non aspettatevi qualcosa di conveniente.

tech-2016-01-tv-lg-8k-98-pollici-ces-2016-big

Faraday FFZERO1 Future
Una delle presentazioni davvero più fighe è stata quella di questa concept-car dall’estetica ultra sportiva, alimentata da un motore completamente elettrico ad elevate prestazioni. Con “solo” 1000 Cavalli di potenza e una livrea che la fa assomigliare maledettamente alla mitica Batmobile, questo prototipo è in grado di raggiungere i 320 Kilometri l’ora. Roba da entrare dritti nel 2025 accanto a McFly.

faraday-ffzero1-4

Digitsole Smart Shoe 01
Ispirata fortemente alle Nike autoallaccianti di Ritorno al Futuro, l’azienda francese Digitsole ha mostrato queste Smart Shoes, un paio di eleganti sneakers in grado di adattarsi in forma e numero al piede di chi la calza. Fa freddo? Vi riscalda i piedini. Camminate tra le buche di Roma? Vi assorbe in parte gli shock di un terreno scosceso. I suoi sensori interni inoltre si possono facilmente collegare allo Smartphone, per controllare in tempo reale passi percorsi, distanza e calorie bruciate.

landscape-1451962255-p1240340

Frigorifero Smart Samsung
Samsung ha creato un frigorifero intelligente chiamato Samsung Family Hub. Il frigo nella parte anteriore ha uno schermo da 21,5 pollici che permette di vedere gli alimenti che mancano attraverso un’applicazione per smartphone o addirittura permette di effettuare acquisti direttamente dal display, che si presenta più o meno come un tablet.
Il sistema operativo non è Android ma Tizen. E’ basato su un kernel di Linux, ma brandizzato Samsung. Per consentire gli acquisti effettuati da questo tablet incorporato al frigorifero, il produttore ha già stretto una partnership con MasterCard e questi avverranno attraverso un’App chiamata Groceries. La funzione è ovviamente ancora limitata, dal momento che è possibile ordinare solo da alcuni negozi degli Stati Uniti. Però immaginate la scena tra qualche anno: avete voglia di latte e Coco Pops, aprite il frigo e… orrore! Manca il latte. Ma il frigo già lo sapeva e lo ha ordinato per voi. Suonano alla porta, il latte è qui. Vai di riso cioccolatoso.

main_samsungfrido

Nikon KeyMission 360
Spazio anche alle fotocamere! Tra i modelli più interessanti presentati dalla ditta giapponese Nikon, c’è questa action-cam simile alla GoPro che registra con qualità 4K-Ultra, ad altissima definizione e anche (grande novità) in formato a 360 gradi, ideale per essere impiegata all’interno dei visori di realtà virtuale, un altro grande trend di quest’anno. È inoltre super resistente agli urti ed impermeabile fino ad una profondità di 30 metri. Bella e potente.

maxresdefault

Schermi flessibili
LG sorprende un po’ tutti i presenti e durante il primo giorno di fiera presenta uno schermo da 18 pollici che si può arrotolare come un giornale. Piegandosi, non solo non riporta alcun danno, ma le immagini continuano a scorrere tranquillamente, senza nessun rallentamento o difetto visivo. Questa mirabolante tecnologia si potrà applicare già nei prossimi anni a vari tipi di gadget che prevedono linee curve (come smartphone o TV) o essere adattati per spazi alternativi, come ad esempio gli interni delle automobili.

pannello-OLED-che-si-arrotola

Cintura Welt
Sviluppata da Samsung, questa cinta Welt sembra essere a prima vista un accessorio di moda comunissimo, ma in realtà è una cinta super smart: al suo interno nasconde sensori in grado di misurare la circonferenza del vostro girovita e capire se avete mangiato troppo ultimamente, tenendo un diario dei vostri cm di troppo, ma è anche in grado di contare i passi effettuati, quanto tempo passate seduti a cazzeggiare al PC e monitora le vostre abitudini alimentari. Insomma, sconsigliata a chi non ne vuole sapere della dieta. Ovviamente può interfacciarsi senza problemi al vostro smartphone tramite app, o ancora meglio a quello del vostro personal trainer, il quale punirà i vostri sgarri alimentari con rinnovata crudeltà.

obe

EHang 184: Drone volante con passeggero
Sembrava che in termini di droni si fosse già visto tutto. Tra le poche sfide rimanenti, c’è quella di migliorare l’autonomia di volo, anche se lentamente si stanno ottenendo buoni risultati. Abbiamo visto come i Droni oggi siano in grado di trasportare piccoli pacchetti e oggetti vari. Ma l’azienda cinese EHang ha attirato decisamente l’attenzione sul suo ultimo Drone. Non so se qualcuno durante il CES ha avuto il coraggio di salirci, ma l’EHang 184 è un drone capace di trasportare persone, in particolare, un passeggero!
Questo prototipo in stile quadricopter, è in grado di volare ad una velocità di 100 km/ora, e incorpora al suo interno ben 8 motori. All’interno si trova un display simile a un tablet di 12 pollici da cui è possibile impostare le coordinate di volo. Io ci avrei messo dentro anche qualche paracadute.

ehang-184_ces_2016

SCiO: il misuratore di calorie
La startup francese DietSensor ha mostrato SCiO, il primo sensore molecolare che appoggiato sopra un alimento, permette di misurare con precisione le calorie del prodotto in questione. I dati vengono poi inviati ad un’App per dispositivi mobili collegandosi tramite Bluetooth. Ideale da utilizzare se state seguendo una dieta e siete dei tipi un po’ psicopatici che contano ogni singola caloria che mangiano, credo però che sia più utile alle persone che soffrono di malattie come il diabete o problemi cardiovascolari. Da regalare a mia nonna quando uscirà.

dietsensor-scio-1

Huawei Mate 8
Huawei punta in alto nel mercato degli smartphone con questo Mate 8, presto disponibile anche da noi. Il dispositivo ha uno schermo da 6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, avrà di base Android 6.0 Marshmallow e una super batteria da 4.000 mAh, che promette una durata di circa due giorni di fila anche a pieno ritmo (ci crediamo poco). Inoltre sarà il primo smartphone ad integrare il nuovo processore Kirin 950 ad 8 core, promettendo ottime prestazioni. Completano il tutto 4 GB di Ram e una memoria interna da 32 o 64 GB.

huawei-mate-85

Casio Smartwatch WSD-F10
Una vita non può dirsi sempre connessa alla rete se oggigiorno non si ha uno smartwatch al polso. E anche le tradizionali case di orologi vogliono entrare in questo business che inizia a muovere parecchio denaro; è questo il caso della mitica Casio che al CES ha presentato il suo primo modello di smartwatch, il WSD-F10, con sistema operativo Android Wear. Resistente all’acqua e impermeabile fino a 30 metri, ha uno schermo LCD, utilizzabile sia in modalità monocromatica che a colori, per estendere di parecchio la durata della batteria. Sotto la cassa, trovano posto tutti i sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, altimetro e barometro), i due chip per la connessione WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.1 LE e la batteria agli ioni di litio.

maxresdefault (1)

Samsung TabS Pro
A metà strada tra un Surface Pro 4 e l’iPad Pro, Samsung ha presentato il suo nuovo Galaxy S TabPro, una “due in uno”, con sistema operativo Windows 10. In questo modo il dispositivo unisce le funzioni più importanti di un PC e di un “tablet”. Con uno spessore di soli 6.3 millimetri e un peso di 693 grammi, è pratico e ultra comodo, per i più nerdici, include anche una cover con tastiera incorporata.
Lo schermo da 12 pollici è in Super AMOLED, il primo del suo genere in un dispositivo con Windows. La batteria può essere completamente ricaricata in sole due ore. Il processore è un Intel Core M e al suo interno monta 4 GB di RAM, con 128 GB o 256 GB di memoria di archiviazione. Include una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una anteriore della stessa risoluzione.
La RAM è di 4 GB e la batteria da 5.200 milliampere. Il dispositivo ha una penna “stylus” opzionale, inoltre potrà essere acquistato separatamente anche un adattatore multi-port (HDMI e USB di tipo A e C).

GalaxyTabProS_Main_1