La dama alla riscossa

Abalone è un gioco da tavolo strategico che ricorda un po’ la dama cinese, ma che in realtà fu inventato in Francia nel 1987 da Michel Lalet e Laurent Lèvi. Il gioco riscosse un immediato successo per la propria longevità, questo perché non solo richiede una grande capacità strategica e quindi molta concentrazione, ma anche perché sottostando a regole piuttosto semplici risulta divertente e coinvolgente, l’ideale per passare qualche ora in compagnia. Alcuni giorni fa Abalone è stato riportato in vita da Asmodee Digital e adesso è possibile giocarlo anche sul proprio smartphone. All’epoca della sua uscita come semplice gioco da tavolo riscosse moltissimo successo tra gli appassionati, proprio per questo, nell’era in cui la rivoluzione tecnologica fa da padrone, Abalone rinasce sotto forma di app per smartphone tornando a riscuotere parecchio successo. Il gioco è infatti disponibile sullo store Android e iOS a soli 2.99€.

Una biglia spinge l’altra

All’inizio del gioco vi ritroverete davanti la tipica scacchiera esagonale caratteristica di Abalone e contenente 14 biglie nere e 14 bianche. Lo scopo del gioco è ovviamente quello di fare fuori tutte le biglie avversarie. Come? Lo scopo del gioco è quello di far uscire dal campo sei biglie dell’avversario. Il giocatore può muovere a una a una le proprie pedine e il suo scopo è formare file da tre, in questo modo, se l’avversario non avrà anch’egli formato file da tre, potrà spingere le biglie del nemico fuori dalla scacchiera esagonale. Il gioco si dilata in tutti i sensi dell’esagono, è possibile infatti far uscire fuori le biglie in tutte le direzioni ed è indispensabile una certa elasticità mentale e strategica per riuscire a vincere la partita. Le regole sono effettivamente semplici, ma il grado di sfida è piuttosto alto soprattutto per chi non ha mai giocato ad Abalone. L’intelligenza artificiale si presenta subito ben preparata e non lascia alcuno spazio per errori di distrazione o superficialità, farà strage di voi se glielo permetterete.

L’applicazione offre inoltre diverse modalità di gioco, si parte da quella classica dove il giocatore dovrà confrontarsi con l’intelligenza artificiale fino al multiplayer, che richiede ovviamente l’accesso a internet, nel quale potrete sfidare persone casuali oppure i vostri amici.

L’app è dotata anche di un comodo tutorial che spiegherà per filo e per segno come funziona il gioco, ma soprattutto vi darà una prima infarinata sulle strategie da seguire e quali sono le migliori per riuscire a vincere.

Inoltre, prima di iniziare la partita sarà possibile decidere come e quando si possa ottenere la vittoria, le regole di base prevedono che per vincere sia necessario far uscire dal campo almeno sei biglie dell’avversario, in questa finestra invece ci sarà permesso di decidere quando ottenere la vittoria, partendo dall’eliminazione di una singola biglia fino al massimo di sei. Sarà possibile impostare anche il tempo, alla fine del quale chi avrà buttato fuori più biglie sarà il vincitore, ma la soluzione più comoda in questo caso è impostare il tempo infinito. In ultimo si può anche impostare la disposizione iniziale delle biglie sul tavoliere che di base sono composte da una fila da cinque, una da sei e quella più in avanti da tre. Gli schemi iniziali da sfruttare sono veramente tanti, ciò offre un grado di sfida ancora più elevato.

Che la biglia sia con te

L’app per smartphone si presenta non solo in modo molto curato ma permette anche di cambiare l’altezza della tavola esagonale per avere una migliore visione del gioco, questo lo si può fare tramite la barra verticale posizionata al lato sinistro dello schermo.

Abalone non è un semplice gioco da tavolo, è proprio un gioco di strategia, facile da comprendere e da padroneggiare, ma che in modalità difficile richiede al giocatore una certa attenzione nell’escogitare e attuare una tattica che possa poi rivelarsi vincente. A seconda di come vengono posizionate le biglie, infatti, si potrà assumere una posizione di attacco oppure di difesa che andrà poi a determinare il destino della partita.

A seconda del vostro livello di abilità una partita potrebbe durare davvero tanto, l’intelligenza artificiale del gioco si adatta benissimo alla vostra strategia ed è infatti in grado sia di difendersi che attaccare, in modalità difficile il livello di sfida si alza parecchio e dovrete rimanere concentrati per riuscire a battere l’avversario.

Il gioco si apre in una veste grafica molto piacevole, una scala di grigi colorata soltanto di un rosso fioco sulla finestra dei menù mentre tutto ciò che è disegnato sembrerebbe essere stato fatto dal tipico pennello e inchiostro cinese.

Abalone presenta una grafica e delle animazioni molto curate, niente è lasciato al caso nonostante possa sembrare una semplice app di dama. Le biglie presenti sono dettagliate così come la scacchiera e i contorni delle texture che non lasciano alcuno spazio per imprecisioni.

Vi è anche una caratteristica molto carina che è la musica, sarete infatti accompagnati per tutto il tempo della partita da un motivetto che richiama essenzialmente la Cina, sì, non parliamo di una dama cinese, ma è probabile che i creatori del gioco da tavolo vi si siano ispirati quando l’hanno creata e per questo Asmodee Digital ha deciso di inserirvi qualcosa che richiamasse l’oriente, ma non fatevi ingannare, Abalone è in realtà nato in Francia!

Verdetto

Abalone è un gioco da tavolo molto divertente, le animazioni e i dettagli sono stati curati fino al minimo particolare e non presenta nessun tipo di bug o crash improvviso. Si tratta sicuramente di un’app molto piacevole per passare del tempo e divertirsi grazie al buon livello di sfida offerto dall’intelligenza artificiale. La musica e le animazioni accompagnano ogni partita rendendola divertente e stimolante senza mai scadere nella noia. Nonostante di tratti di un semplice gioco da tavolo è certo che Abalone sia in grado di tenere compagnia nelle ore in cui non si ha niente da fare e fa in modo, comunque, di tenere il cervello sull’attenti grazie alla sua difficoltà elevata.

Sara Tamisari
Romana, laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice e Social Media Specialist per Stay Nerd ed esploratrice di galassie lontane nel tempo libero. Libri e videogiochi sono la sua passione. Quelli belli. Quelli di Fantascienza, quelli che affrontano tematiche LGBT, quelli che portano a una maggiore consapevolezza di se stessi. Diventano ossessione, tanto che scriverci sopra è ormai indispensabile. Founder di AndroideClandestina.com: l'ossessione diventa blog.