Tra Batman e Superman vince… l’home video

Batman V Superman, il discusso cinecomic DC firmato Snyder è ormai disponibile in home video.
Al di là, appunto, del numero di giudizi negativi che l’opera ha riscontrato sia in termini di critica che di pubblico, si tratta senza dubbio di un film che vale la pena rivedere con la calma e la concentrazione che solo le mura casalinghe ed un ottimo TV possono garantire.
Abbiamo pertanto visionato l’edizione Blu-Ray disc del controverso duello cinematografico tra i due più grandi eroi DC, e – come al solito – ve ne parliamo nella nostra recensione home video.

 

Batman v superman blu-ray

Scheda Tecnica:

Disco: 1
Durata: 151 minuti ca.
Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Audio: Dolby Atmos: Inglese. Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Inglese, Tailandese, Cinese.
Sottotitoli: Spagnolo, Greco, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese, Svedese, Cinese, Tailandese. Non udenti: Ita e Eng.
Extra: UNITING THE WORLD’S FINEST; GODS AND MEN: A MEETING OF GIANTS; THE WARRIOR, THE MYTH, THE WONDER; ACCELERATING DESIGN: THE NEW BATMOBILE; SUPERMAN: COMPLEXITY AND TRUTH; BATMAN: AUSTERITY AND RAGE; WONDER WOMAN: GRACE AND POWER; BATCAVE: LEGACY OF THE LAIR; THE MIGHTS AND THE POWER OF A PUNCH; THE EMPIRE OD LUTHOR; SAVE THE BATS.

Il Disco

L’impatto con il packaging non esalta. Si tratta di un normalissmo Blu-Ray in una confezione standard, privo di slipcase e al cui interno trova il suo comodo spazio solamente un disco.
Ma – come spesso accade – nella botte piccola c’è il vino buono, ed infatti questa edizione blu-ray ci soddisfa sotto molti punti di vista.
Partendo dall’aspetto puramente visivo, già dalle sequenze iniziali i nostri occhi si possono distendere grazie ad una fotografia curata dal fedelissimo di Zack Snyder, il direttore Larry Fong.
Rispetto ai suoi precedenti lavori possiamo notare una maggiore desaturazione, una scelta che probabilmente rispecchia le richieste del nuovo corso cinematografico DC, visto che in una trasposizione dal fumetto di un’opera come il Watchmen di Moore e Gibbons (e c’era sempre Snyder al comando) il cromastimo era decisamente più denso ed acceso.
Ad ogni modo la fotografia qui è decisamente un pregio, anche e soprattutto a livello tecnico, considerato che la maggior parte del film è in notturna e nonostante ciò si mantiene un dettaglio incredibile.
Nei casi in cui sono richiesti colori più accesi comunque non rimaniamo delusi, ed anzi notiamo un Superman persino più brillante dal punto di vista cromatico rispetto a Man of Steel (dove la fotografia, va detto, era affidata ad Amir Mokri), ed è reso evidente dal più pimpante rosso del mantello e dal denso blu del costume.
Molti hanno criticato e continuano a farlo, la scelta di DC di avvolgere i suoi cinecomic in una atmosfera cupa e seriosa, donando una colorazione di questo tipo. Tuttavia, ribadiamo, è una scelta precisa di stile che può piacere o meno, ma le direttive sono rispettate alla perfezione dalla troupe di Snyder, ed il lavoro è assolutamente piacevole da vedere su Blu-Ray Disc.

Audio

Siamo alle solite: l’originale bene, l’italiano non benissimo. Ok, il “non benissimo” si traduce in un Dolby Digital 5.1, che ci lascia comunque godere di un sonoro più che accettabile, ma di certo l’Atmos della traccia inglese resta il modo migliore per poter assistere ed ascoltare l’incredibile acustica dettata dalle esplosioni, dai combattimenti, e da tutto quel frastuono che mantiene (in entrambi i casi, va detto) perfettamente distinguibile ogni rumore, con una nitidezza impressionante.
Un ulteriore punto a favore è costituito dalla partecipazione di Hans Zimmer, la cui soundtrack è la maniera più piacevole per accompagnare un’opera di questo tipo nel suo caotico svolgimento.

Extra

Gli extra sono decisamente il piatto forte di questa versione home video: tanti e di qualità.
Si va dagli speciali sugli scontri tra i due eroi nell’universo fumettistico, ad un’interessante retrospettiva sul personaggio di Wonder Woman, in una doppia clip che ci presenta anche la stupenda Gal Gadot, fino ad un piacevolissimo filmato sulla batmobile e molto altro ancora.

Batman v superman blu-ray

Verdetto:

Questa versione home video di Batman V Superman rispecchia molto bene il detto: “Nella botte piccola c’è il vino buono”. A dispetto, infatti, di un packaging minimale, ci troviamo di fronte ad un blu-ray che eccelle nel comparto video, fa il suo ottimo lavoro in quello acustico, e ci regala dei surplus ampiamente soddisfacenti.

Batman V Superman
7.7Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles