Buon prodotto dell’etichetta Midnight Factory

Cinque adolescenti ricevono un invito a scaricare un’App simile a Siri. L’app in questione è Bedevil, e una volta installata inizia a perseguitarli, facendo emergere le loro peggiori paure. Appare sui cellulari una V rossa dentro un cerchio di sangue e non c’è modo di mettersi in salvo. Terrorizzati dalla forma malvagia sprigionata da un semplice click, i 5 amici devono fidarsi l’uno dell’altro e contare solo sulla propria intelligenza e coraggio per arrestare questa perfida forza al fine di sopravvivere.

Questa è la trama di Bedevil – Non installarla, film horror del 2016 diretto, scritto e prodotto dai fratelli Abel e Burlee Vang, uscito nelle sale italiane nel giugno 2017 ed ora disponibile finalmente (?) per il mercato degli home video.
Noi di Stay Nerd abbiamo visionato la versione blu-ray in Limited edition + booklet, targata Midnight Factory, e ve ne parliamo in questa recensione.

Scheda Tecnica:

Formato: Blu-ray limited edition + booklet, con slipcase in cartone
Dischi: 1
Durata 98 minuti ca.

Video: 1080p BD-50: formato a doppio strato.1920×1080 pixel, 24 frame al secondo; 16:9 (2.35:1)
Audio: Ita, Eng 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: ita
Extra: dietro le quinte; finale alternativo; trailer

Il Disco

Questa edizione Blu-Ray è la Limited Edition comprensiva di booklet, a cui ormai Koch Media con Midnight Factory ci ha abituato, e si presenta in un cofanetto standard coperto però da uno slipcase con il logo del film davanti e la scheda tecnica dietro. All’interno si cela la custodia con il disco ed il sovracitato booklet. L’opuscolo ci dà informazioni sommarie sul sottogenere cyber-horror e poi sui Vang Bros.

Passando al video, dobbiamo senza dubbio dire che la resa sulle nostre TV è assolutamente buona. Abbiamo a che fare con un prodotto di alto livello qualitativo, realizzato direttamente in digitale, con una grande cura del dettaglio che emerge con prepotenza quando si tratta di primi piani. Questo risulta evidente già dalle sequenze iniziali, con pori della pelle e sfumature degli occhi visibili ad occhio nudo. La fotografia del direttore Jimmy Jung Lu è senza dubbio uno dei punti di forza dell’opera, con un un buon livello di crossprocess che permea il tutto e risulta abbastanza evidente nelle scene di giorno e alla luce. Tuttavia bisogna dire che queste non sono poi tante, ed il film predilige ambientazioni spesso scure e cupe, con interni in cui la luce non è proprio prevista. In questo contesto ne risente giocoforza il livello di dettaglio, che seppur attestandosi sempre su standard medio-alti, si sposta su tutt’altro piano nelle scene di considerevole lucentezza.
La palette di colori non può vantare una gamma molto ampia ma è una accurata scelta della fotografia, con un risultato perfetto per un film di questo genere, nonostante dobbiamo segnalare che i livelli di nero non sono poi così intensi e profondi come ci aspettavamo.


Audio

Per un video buono c’è un sonoro invece ottimo. Il DTS-HD Master Audio 5.1 è senza alcun dubbio un plus a cui si aggiunge la lieta sorpresa della medesima traccia audio sia in inglese che in italiano. Trattandosi di un horror è ovviamente la scelta giusta, perché il DTS-HD MA contribuisce a generare ansia e paura, facendoci immergere completamente nella cupa atmosfera disegnata dai Vang Bros, con il merito per altro della netta distinzione tra parlato e rumori di fondo, necessario per potersi godere a pieno questo Bedevil in ogni minima sfaccettatura.

Extra

Gli extra purtroppo sono un po’ la nota dolente di questo blu-ray. Essendo una limited edition ci aspettavamo qualche accortezza in più nel rimediare dei contenuti aggiuntivi inediti ed interessanti, ma dobbiamo accontentarci del solo finale alternativo, di cui ovviamente non diremo nulla, oltre al classico trailer e al Dietro le quinte.

bedevil blu-ray

Verdetto:

Questa limited edition di Bedevil è il classico prodotto Midnight Factory by Kock Media, con uno slipcase cartonato a coprire un cofanetto blu-ray standard, dove risiede il disco più un booklet.
L’aspetto video è molto buono seppur non eccellente, mentre l’audio ci esalta con il 5.1 DTS-HD MA sia in lingua inglese che in italiano. Gli extra sono rappresentati quasi esclusivamente dal finale alternativo.

Bedevil: Non installarla – Recensione Blu-ray Limited Edition
7.4Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles