“Nessuno vuole essere civilizzato”

Britannia, acclamata come la degna erede del Trono di Spade, e nata dalla collaborazione tra Amazon e Sky, arriva in versione Home video nel formato Blu-Ray, pronta, grazie alla sua prima stagione, a civilizzarci direttamente a casa nostra.
Noi ovviamente lo abbiamo visionato e ve ne parliamo in questa nostra recensione tech.

Scheda Tecnica:

Formato: Panoramico ad alta definizione (1.78:1) 1920 x 1080p

Dischi: 3

Durata: 420

Lingue: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, inglese, tedesco 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: inglese, danese, finlandese, norvegese, spagnolo, svedese

Contenuti speciali: L’incubo pagano di Roma, Nascita sanguinosa della Gran Bretagna

Il Disco

Il packaging è il classico minimale blu, da Blu-Ray, avente come copertina tutti i protagonisti principali della serie e con la serie suddivisa in 3 dischi.
La ripartizione dello show, composto nella sua prima stagione da 9 puntate totali, è interessante.
Si poteva, paradossalmente, provare ad incastrare il tutto su un unico disco, ma la scelta di optare sui 3 la troviamo intelligente, soprattutto perché in questo modo lo spettatore non si troverà mai “appesantito” dopo la visione di una puntata.

La componente video, presentata con un formato panoramico in Full HD 1.78:1 permette di far risaltare i maestosi paesaggi della serie e i piccoli, ma curatissimi, set romani e britannici.
I colori sono, senza ombra di dubbio, l’aspetto più affascinante della serie dominata da una palette estremamente variegata, ma con una prevalenza di verdi e rossi.
La saturazione regala vivacità a tutto l’ambiente, fotogramma per fotogramma, e, coadiuvata da una luce naturale sempre interessante, aiuta a donare profondità ai neri, seppur volutamente “fumosi” in alcuni frangenti.
I più attenti noteranno sicuramente la preminenza di alcune tonalità di verde ed ocra, intente a divorare gli ampi campi della pellicola, ma, paradossalmente, il panoramico aiuta i toni dei volti dei protagonisti a rimanere vivi e solidi.
Tutto ciò è un grandissimo punto a favore di una serie visivamente affascinante, capace di catturare lo spettatore più grazie alle scenografie ad alla fotografia che per mezzo di uno script scricchiolante.

Audio

Ogni volta che ci ritroviamo dinnanzi ad una produzione estera, la traccia audio vede una vittoria della lingua originale, ma non è questo il caso.
Certo, la visione in inglese dona più realismo alle sequenze, visti soprattutto gli attori britannici adoperati, ma la codifica dell’audio è resa, sia in originale, che in italiano, nello stesso medesimo modo: 5.1 DTS-HD Master Audio.
Un dettaglio non trascurabile, capace di rafforzare anche la versione doppiata ed impedendo allo spettatore di poter udire una netta differenza tra le due lingue.
I dialoghi, grazie a questo formato, sono tutti puliti, efficaci ed avvolgenti, e soprattutto si fondono alla perfezione con le riprese svolte prevalentemente in esterna.
Il Master Audio, oltretutto, è ottimale anche per le colonne sonore imponenti, fatte di percussioni ed archi, volte ad accompagnare le numerose scene di combattimento che si susseguono sullo schermo.

Extra

Senza dubbio i contenuti speciali sono una delle parti più interessanti di questa edizione.
Sia L’incubo pagano di Roma, che Nascita sanguinosa della Gran Bretagna, sono degli interessantissimi speciali proiettati a spiegare nel dettaglio allo spettatore tutta la trafila di operazioni svolte per la nascita di questa serie, basandosi interamente su avvenimenti realmente accaduti, seppur romanzati.
Delle featurette ben studiate, in grado di raccontarci sia degli avvenimenti storici importanti, sia di come questi abbiano influenzato la realizzazione dello show.
A questa si aggiunge anche il trailer originale della serie.

Britannia

Verdetto

La versione Blu-ray di Britannia è senza dubbio un prodotto interessante e di qualità.
Nonostante le moltissime note stonate a livello di script e di concept dei personaggi, lo show di Sky, si presenta con una versione Home Video di grande intrattenimento, capace di sfruttare nel migliore dei modi i suoi punti di forza.
La qualità video nel formato panoramico Full HD 1.78:1 fa risaltare le meravigliose location britanniche adoperate per la realizzazione della serie.
Ampie vallate, fitti boschi, dirupi sul mare, e la conseguente palette multicolore, sono valorizzati da una qualità video efficace e convincente.
A questa si aggiunge un formato audio che non fa distinzioni tra italiano ed inglese, permettendo allo spettatore una fruizione del prodotto, qualitativamente elevata, in entrambe le lingue, grazie all’uscita Master Audio.
I contenuti extra, infine, sono una piccola e piacevole chicca, volta a colpire ulteriormente l’attenzione dello spettatore grazie a temi storici affascinanti.

Britannia - Recensione Blu-ray
8Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles