Pochi istanti fa, attraverso il sito ufficiale PlayStation Blog, è stato annunciato che Detroit: Become Human, prossimo ambizioso lavoro di Quantic Dream, vedrà la luce il prossimo 25 Maggio.

Il titolo promette di essere il più ambizioso finora prodotto dallo studio francese, sia sul piano grafico e tecnico che su quello narrativo, a partire già dall’etichetta di “noir di fantascienza”. Ciascuna azione intrapresa dal giocatore avrà ripercussioni sullo svolgimento della trama, con conseguenze “tangibili e spettacolari”. Ogni decisione potrà far arrivare un personaggio fino alla fine della storia, o portarlo a soccombere dopo pochi istanti dalla sua introduzione. Così come anche per i protagonisti della storia, parimenti in bilico tra la vita e la morte.

Proiettato in un futuro distopico non tanto distante, Detroit: Become Human catapulterà il giocatore nei panni di tre androidi, macchine programmate per svolgere automaticamente il proprio compito, che iniziano a sperimentare emozioni umane. Il dilemma di come reagire al comportamento della società nei loro confronti li porterà a prendere decisioni importanti su sé stessi.

Connor è un prototipo di androide progettato e programmato per aiutare gli investigatori umani in casi che coinvolgono androidi; Kara si ritrova ad essere una fuggiasca dopo aver stretto amicizia con una bambina e averne condiviso il sogno di libertà; Markus sarà invece a capo di una rivoluzione di androidi. Il giocatore controllerà a turno tutti e tre i personaggi, diventando artefice dei loro destini e rivelando non solo le loro storie individuali, ma anche quelle delle persone e del mondo. Meccaniche che in qualche modo ricordano quanto proposto in passato da Quantic Dream con Heavy Rain.

Detroit: Become Human arriverà su PlayStation 4 il 25 Maggio, e toccherà al giocatore prendere decisioni,  fare attenzione alle scelte da compiere, anche quelle meno importanti, fino a scrivere la propria storia personale.

Fabrizio Licitra
Biologo osservante ma non praticante, amante della cucina e di videogiochi in egual misura. In attesa che un pazzo con un T.A.R.D.I.S. mi porti all'avventura, o che la Forza si risvegli potente in me, metto sotto stress le ventole della PS4 con lunghi turni di lavoro, assemblo set Lego più grandi di me, e trasformo il balcone di casa in un piccolo orto urbano.