Caro WhatsApp,

a causa di tutto il frenetico (ma divertente) clamore che hai generato dopo aver inserito quelle simpatiche spunte blu nelle nostre vite, già parecchio disagiate per conto loro, a quanto pare hai deciso nuovamente di conferirci i poteri dell’invisibilità, dell’ombra e del meraviglioso oblio. Un’ottima mossa, a quanto pare quindi le doppie spunte blu di notifica lettura potranno essere disabilitate.

psicologia-whatsappImmagino che dovremmo essere felici, vero? Alla fine, è tutto quello che avevamo sognato sin dall’esatto momento in cui quei piccoli simbolini blu ci hanno fatto capire che la nostra fidanzata  non parlava soltanto con noi la sera. Ma lo abbiamo accettato, e anziché urlare abbiamo sibilato “Chi cazzo sarà l’altro?!” a denti stretti, con classe. E questo ci ha reso persone più forti.

Grazie per averci provato, WhatsApp. Hai capito il tuo errore e hai voluto rimediare. Ma il danno è già stato fatto e, a rischio di suonare melodrammatico, è già irreversibile.

unnamedDi questo però, non devi preoccuparti; abbiamo già imparato a conviverci. Abbiamo imparato a non aprire determinati messaggi di persone per giorni interi, per fargli capire che non hanno certo loro la priorità nella nostra vita così indaffarata. Abbiamo capito che non c’è nulla di male a leggere il messaggio dalla notifica iniziale del lock screen, anziché leggerlo direttamente dall’app, anche se ciò vuol dire predirne più o meno tutta la seconda parte, perché l’app ormai è una zona pericolosa: ci siamo allenati a non controllare che ogni singolo dannato messaggio spedito sia stato letto o meno. E caparbiamente, abbiamo anche capito che ci sono stronzi che ci metteranno sempre un’ora a leggere un messaggio di due righe, e altri ancora più stronzi che leggeranno, ma non risponderanno mai. Tutte le nostre paure e i nostri timori sono stati confermati. Abbiamo colto il frutto dell’albero della Conoscenza, e ora sappiamo più di quanto volevamo.

20141107_spuntablu.jpg.pagespeed.ce.lex4xZAbOd

Perciò, WhatsApp, noi potremmo disabilitare le tue notifiche di lettura. Potremmo sì  scaricare, se usiamo uno smartphone Android, l’ultima APK dal sito ufficiale ed installare la nuova versione dell’app manualmente, o jailbreakare il nostro iPhone. Ma che senso avrebbe?

Grazie a quelle due piccole spunte blu, ora noi siamo più saggi. E sai una cosa? Va bene così.  Va bene così, davvero.

Inoltre, il blu è sempre stato uno dei miei colori preferiti  e si adatta benissimo alla mia nuova cover.