Electronic Arts ha annunciato la propria decisione di chiudere Visceral Games, celebre studio di produzione legato al franchise di Dead Space. Lo studio era al lavoro su un titolo action adventure ambientato nell’universo di Star Wars, che ovviamente subirà importanti cambiamenti a seguito della decisione presa.

Patrick Söderlund, vice presidente esecutivo di EA, ha spiegato che il gioco è stato testato e la compagnia ha preso la decisione di cambiare la direzione presa nello sviluppo. Il titolo passerà ora nelle mani di uno dei team interni di EA Worldwide Studios, che sarà guidato da EA Vancouver.

Inoltre, anche la data di lancio del titolo, inizialmente previsto per l’anno fiscale 2018-2019 subirà, ovviamente, una variazione anche se non è stato annunciato in che misura.

Di seguito vi riportiamo un estratto del comunicato ufficiale, che potete trovare sul sito di EA.

“La nostra industria si sta evolvendo più rapidamente e drasticamente rispetto al passato. I titoli che vogliamo giocare e con i quali vogliamo passare il nostro tempo, le esperienze che vogliamo trasmettere attraverso questi giochi, a le modalità con le quali li giochiamo… tutte queste cose sono in continuo cambiamento. In questo modo vengono sviluppati i giochi. In questo universo in costante e rapido movimento, ci siamo sempre concentrati sul cercare di creare esperienze che invogliassero i nostri giocatori a viverle… e oggi, stiamo per compiere un cambiamento importante nello sviluppo di uno dei nostri titoli.

Il nostro studio Visceral è stato impegnato nello sviluppo di un action-adventure ambientato nell’universo di Star Wars. Nello suo stato attuale, si stava sviluppando come un adventure game lineare e basato sulla storia. Nel corso del processo di sviluppo, abbiamo fatto fare dei test del concept del gioco ad alcuni giocatori, ascoltando il loro feedback in merito al come volevamo giocarlo, tenendo anche conto dei cambiamenti del mercato. Col tempo è diventato chiaro che, per creare un’esperienza che i giocatori volessero vivere per lungo tempo, era necessario cambiare il design. Manterremo la stessa, stupenda, autenticità visiva tipica dell’universo di Star Wars e ci focalizzeremo sul portare in vita una storia di Star Wars. Cosa più importante, renderemo l’esperienza di gioco ancora più grande, al fine di renderla più variegata e sfruttando le capacità offerte dal motore Frostbite, ricreando gli elementi principali del gioco per offrire ai giocatori un’avventura di Star Wars di grande profondità.”

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.