La Forza scorre potente in questo weekend

Il primo venerdì di settembre, da due anni a questa parte, è diventato una data importante anche per tutti gli amanti dell’universo di Star Wars: si celebra, infatti, il Force Friday. L’iniziativa nasce da un’idea congiunta di LucasFilm e Disney e ha il duplice scopo di promuovere i film della nuova trilogia di Guerre Stellari e i gadget ad essa associati: come sempre in queste occasioni, noi di Stay Nerd eravamo in prima fila, al Disney Store di Milano, per scoprire quali novità ci riserva il prossimo anno relativamente al celeberrimo universo stellare creato da George Lucas.

Lo store ci accoglie con la solita scintillante parata di ninnoli su cui vorrebbe fiondarsi ogni buon nerd: action figure, miniature, costumi e amenità varie. La nostra attenzione, però, viene immediatamente catalizzata da un tendone rosso, dietro cui si celano, evidentemente, i nuovi gadget.

Il pubblico si accalca, scattano i telefoni, l’attesa si fa spasmodica ma dalle quinte spuntano Kylo Ren e Rey che ingaggiano un furioso duello a colpi di spade laser: l’abilità degli spadaccini è notevole e i pochi minuti di spettacolo un’autentica gioia per gli occhi. Quando i duellanti si fermano, l’arcano viene svelato: al Disney Store sono stati scelti due testimonial d’eccezione per la serata, Aldo Montano, vincitore dell’oro nella sciabola alle Olimpiadi di Atene del 2004 e Irene Vecchi, oro nella sciabola a squadre agli ultimi mondiali di Tbilisi.

Conclusosi il siparietto, dopo le foto di rito, il tendone rosso si apre, svelando ai nostri occhi mensole e mensole ripiene di ogni sorta di gadget: alle classiche maschere di Darth Vader e Kylo Ren, e alle rispettive spade laser, sono affiancate una serie di Die Cast dei personaggi vecchi e nuovi, Funko Pop dalle forme più disparate, androidi assemblabili e altre meraviglie.

Gli oggetti che più ci hanno colpito sono stati, sicuramente, i Die Cast di Luke Skywalker, nelle nuove vesti di Jedi anziano, il nuovo droide BB9E, molto simile a BB8 ma interamente dipinto di nero e quindi, immaginiamo, appartenente alla fazione del lato oscuro, e alcuni gadget, tra cui un Funko Pop e un paio di piccole action figures, dedicati ai nuovi personaggi. Tra questi spiccavano alcuni animaletti dalla faccia simpatica (che, pare, saranno i nativi dell’isola su cui Luke si è rifugiato), la Guardia pretoriana d’Elite, chiaramente ispirata ai samurai, e quello che pare essere il leader supremo Snoke, ben riconoscibile dalle cicatrici sul volto.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare una App, Find the Force, che sarà attiva solo fino a domenica: grazie alla realtà aumentata sarà possibile osservare alcuni personaggi o astronavi di Star Wars nei contesti di alcune città italiane: ieri sera, sul nostro telefono, uno Star Destroyer si è materializzato sopra al Duomo, tanto per dirvene una.

empire

Insomma, dopo questo Force Friday siamo tornati a casa con le aspettative ancora più alte per l’uscita del prossimo episodio VIII, Star Wars: Gli Ultimi Jedi, che vi ricordiamo (anche se crediamo lo sappiate benissimo) sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal prossimo 13 dicembre.

No more articles