La nuova linea HP

Dopo aver parlato tanto dei videogame presenti all’edizione 2017 della Gamescom di Colonia, è giunta l’ora di passare al versante Hardware e, dunque, ci spostiamo in casa HP per esporvi alcune delle novità del colosso statunitense che ci hanno particolarmente colpito. Più che focalizzarci sulle macchine da gaming desktop, vogliamo analizzare prodotti che si schierano nel campo di battaglia del mercato attuale, ovvero Omen X, un interessantissimo notebook da gaming e Omen X Compact Desktop, un desktop che ci ha portati subito con la mente nel prossimo futuro e a breve vi diremo il perché!

Omen X

Prima di passare al solito elenco delle configurazioni disponibili per la nuova “bestia” di casa HP, ci teniamo a precisare una cosa: Omen X offre CPU, GPU e RAM sbloccate, dunque il supporto all’overclock tramite l’apposito software, con accesso facilitato a disco fisso (o SSD) e RAM, in previsione di futuri upgrade. Le varianti disponibili per i processori si limitano ad un Intel Core i7-7820HK, che può essere rimpiazzato da un i7-7700HQ. Per quanto riguarda le GPU, Omen X potrà essere equipaggiato con una NVIDIA GeForce GTX 1070 o 1080, con soluzioni che prevedono una combo formata da un SSD da 256 GB e un HDD da 1TB, oppure doppio SSD da 1TB. Ad arricchire il tutto troviamo RAM DDR4 a 2800 MHz. Dal punto di vista della connettività, il gioiello(ne) HP offre tre porte USB 3.0, jack audio, una porta HDMI 2.0a con supporto HDR in output, connettore Ethernet, lettore di schede SD, due USB-C con Thunderbolt 3 e un mini DisplayPort. HP dà inoltre la possibilità di optare tra un display 17 pollici con risoluzione 4K a 60Hz, oppure un “semplice” Full-HD a 120 Hz.
Dopo avervi accontentato e fatto gasare in partenza con quello che Omen X tiene nascosto sotto la scocca, è il momento di parlare di estetica e costruzione. Oltre ad offrire una disposizione che, come abbiamo detto in apertura, facilita l’upgrade di alcuni tra i principali componenti, la società ha puntato su un nuovissimo sistema di raffreddamento che limiterà al massimo il riscaldamento della macchina.
Ma cosa serve ad un PC da Gaming per essere davvero considerato tale? LED a più non posso! Nonostante non rappresenti il massimo dell’ignoranza, sicuramente Omen X non passa inosservato, con colori personalizzabili sia sulla tastiera (meccanica), sia su diverse parti della scocca, in particolare sulla “X” presente sulla parte posteriore dello schermo, che ricorda molto quella dei “vecchi” Nexus di casa Google.

Come avrete sicuramente capito, HP con Omen X non scende a compromessi, e questo non è sempre un bene! Non è un bene sia in termini di peso, con i suoi 5 Kg circa, sia in termini di prezzo, che si attesta sui 2799 euro per la configurazione base.
Venendo al sodo: Cosa ci è piaciuto e cosa no del nuovissimo Omen X? In generale, nonostante sia banale precisarlo, le configurazioni possono garantire davvero il meglio del Gaming portatile, anche in VR, con componenti all’avanguardia e diversi output interessanti. Inoltre, abbiamo particolarmente apprezzato la disposizione dei componenti che facilita l’upgrade, ma soprattutto la possibilità di poter effettuare un overclock tramite un software di sistema. D’altro canto però il prezzo e il peso particolarmente eccessivi (ma dopotutto si tratta di un 17 pollici di tutto rispetto) lo rendono un PC non per tutti.

Omen X Compact Desktop: la nuova frontiera dei LAN Party?

Prima di raccontarsi la prima scena apparsa davanti ai nostri occhi dopo aver visto questo “ibrido”, è necessario spiegarvi di cosa stiamo parlando. Omen X Compact Desktop è una macchina pensata principalmente per la realtà virtuale; se siete tra quelli che odiano la VR per via dei vari fili che, molto spesso, ostacolano i movimenti, la soluzione di HP sarà sicuramente di vostro gradimento.
Questo gioiellino, può essere utilizzato sia in modalità fissa, se riposto sull’apposita dock, sia a mo’ di zainetto, sostenuto da 4 batterie da 73Wh che garantiranno un’autonomia che si attesta intorno alle 2 ore. Non sono chiare le specifiche hardware, ma i dettagli diffusi parlano di processori Intel Kaby Lake i7, 16GB di RAM DDR4, SSD da 1 TB e una NVIDIA GTX 1080. Parlando di connettività, troviamo un’uscita HDMI 2.0, un ingresso dedicato all’alimentazione di HTC Vive, mini Display Port, quattro USB-A, una USB-C e una porta Ethernet. Ora che sapete tutti cos’è Omen X Compact Desktop, diteci: non è apparsa anche nella vostra testa l’immagine dei LAN Party del futuro, zaino in spalla e VR? Certo, il prezzo della macchina, almeno per il momento, non è alla portata di tutti, con i suoi 3399 euro, ma sicuramente è una soluzione da tenere d’occhio nei prossimi anni!

gamescom hp

Omen X Accelerator & Omen X monitor

Nonostante non siano stati presentati nel corso della Gamescom 2017, HP ha portato a Colonia anche altri due prodotti degni di nota. Il primo è Omen X Accelerator, ovvero un Box esterno che potrà contenere GPU desktop per aumentare la potenza dei vostri notebook. Si tratta di soluzioni già proposte in passato da diversi concorrenti, tra i quali Asus e Dell (con la linea Alienware). Ma allora cosa rende Omen X Accelerator diverso dai concorrenti? Ve lo diciamo subito: il prezzo. Nonostante non si scenda a compromessi, il prezzo del box è di 299 euro, inferiore a quello di diversi box di altre compagnie. Ovviamente, anche in questo caso, le schede grafiche non sono incluse nel prezzo, ma acquistabili separatamente (parliamo di qualsiasi GPU per PC Desktop). Oltre al design particolarmente ispirato e ai materiali di ottima fattura c’è da segnalare che il Box non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti, sebbene abbia un prezzo inferiore. Questo potrà essere collegato ad un notebook attraverso Thunderbolt su USB-C. Infine, abbiamo avuto il piacere di vedere in azione il monitor curvo Omen da 35 pollici e, credeteci, si è trattata davvero di un’esperienza totalmente immersiva, difficile da esplicare con semplici parole. Il Display, offre una risoluzione QHD (3440×1440) 21:9 antiriflesso con supporto NVIDIA G-Sync, 3 USB 3.0, una Display Port e jack per le cuffie.

Insomma, HP alla Gamescom 2017 non si è di certo risparmiata, con un sacco di gingilli interessanti che non vediamo l’ora di provare a fondo nel prossimo futuro. Omen X, pur scendendo a compromessi su dimensioni e prezzo, potrebbe rappresentare un oggetto di desiderio per molti appassionati di PC gaming, ma lo è ancor di più Omen X Compact Desktop, il (possibile) futuro dei LAN party. Sicuramente la sfida di portare questa nuova frontiera del VR nelle case di tutti i giocatori sarà difficile, ma non impossibile, secondo HP.

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.