Ottima versione Home Video per un film molto deludente

La Torre Nera, adattamento cinematografico dell’opera letteraria di Stephen King, è stato davvero un flop. E non parliamo di botteghino, nel merito del quale ora non vogliamo neppure entrare, ma proprio a livello di reaction da parte della critica ed anche di una sostanziosa fetta di pubblico che ha giudicato negativamente il film post-visione, soprattutto l’universo dei kinghiani, che oltre alla natura davvero scarna e poco incisiva della pellicola, ha visto disintegrare i dettami del lavoro del Maestro.

Detto questo, ci siamo comunque confrontati con una seconda visione e stavolta analizzando gli aspetti puramente tecnici, di cui vi parleremo in questa recensione del blu-ray, che è finalmente disponibile nel mercato degli home video.

Scheda Tecnica:

Formato: blu-ray standard
Dischi: 2

Video: Formato Panoramico HD (2.40:1) 1920x1080p
Audio: Ita, eng, spa 5.1 DTS-HD MA; eng per non vedenti 5.1 Dolby digital
Sottotitoli: Ita, eng, pol, spa, eng per non vedenti.

Extra: scene eliminate; L’ultimo giro; Il mondo è andato avanti; Stephen King: ispirazioni; Uno sguardo attraverso la toppa.
Disco Bonus: Featurette: Roland di Gilead, l’ultimo pistolero

Il Disco

La confezione si presenta come blu-ray standard, al cui interno troviamo 2 dischi. Uno dedicato alla visione e contenente gli extra, e l’altro che è il cosiddetto Bonus disc di cui trovate accenno nella scheda.

Per quanto riguarda l’aspetto video, dobbiamo ammettere che si è fatto veramente un buon lavoro. Il passaggio da un’ambientazione all’altra è ben riportato sullo schermo, e non si perde la cura del dettaglio né l’intensità e la densità dei colori, con le tinte calde molto accese, quelle scure parecchio marcate, e livelli di nero eccellenti. La definizione dei volti nei primi piani è di pregevole fattura, ma possiamo concretamente dire lo stesso di dettagli minori, come ad esempio i disegni del giovane Jake.
Il tutto nel complesso, ci ha ampiamente soddisfatto.

Audio

È sempre una lieta sorpresa, visto che capita raramente, trovare il medesimo audio per la traccia italiana e per quella originale, quindi inglese. Siamo ancor più felici se si tratta, come in questo caso, di un DTS-HD Master Audio 5.1. Si tratta di un film in cui non sono poche le scene d’azione, e quando ciò avviene percepiamo una perfetta pulizia del sonoro, con i dialoghi che non si sovrappongono mai al rumore di fondo, che siano esplosioni varie, scene concitate o altro, facendoci distinguere le differenze. Altrettanto godibile risulta il sonoro nei momenti di calma, che siano essi nel mondo cardine o meno.

Extra

Gli extra rappresentano il vero punto di forza di questa edizione blu-ray. Addirittura troviamo un disco bonus in cui King e i vari membri del cast tecnico si cimentano in dissertazioni riguardanti la figura del pistolero Roland. Poi abbiamo una serie di surplus davvero interessanti, che al netto delle considerazioni fatte in merito al film in sé, di certo ingolosiranno chi invece La Torre Nera l’ha apprezzato, invogliandolo ad acquistare questo blu-ray.

la torre nera blu-ray

Verdetto:

Questa edizione blu-ray dell’adattamento cinematografico de La Torre Nera è standard a livello di packaging, ma all’interno troviamo due dischi, uno dedicato alla visione del film e contenente gli extra, e l’altro “Bonus” con una featurette su Roland di Gilead. Per quanto riguarda il video ci riteniamo ampiamente soddisfatti, e possiamo dire la stessa cosa del comparto audio, dove finalmente troviamo la medesima traccia in italiano e in inglese, ovvero il DTS-HD MA 5.1.
Ottimi gli extra.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.