Buon compleanno Sound Blaster!

Sono passati 30 anni ormai, da quando Creative ha lanciato sul mercato la prima scheda audio Sound Blaster, in tempi in cui il mercato videoludico non si era ancora pienamente affermato, soprattutto per quanto riguarda i Personal Computer. Oltre a fare un grande tuffo nel passato, ricordando il nostro primo PC, nel corso dell’evento Creative alla Gamescom di Colonia 2017, abbiamo potuto ammirare alcune delle novità della società, a partire dalla nuova Sound Blaster, fino a nuovi modelli di tastiere e mouse da gaming.

Sound BlasterX AE-5

Il primo prodotto ad aver attirato la nostra attenzione, è stata la nuova scheda audio di casa Creative: la Sound BlasterX AE-5. Si tratta decisamente della migliore scheda audio per PC, l’unica a 32 bit 384kHz e 122db, in grado di garantire migliori performance sonore e un audio sempre più pulito. Ovviamente, da buon prodotto dedicato al gaming su PC, il tocco di classe è sempre rappresentato dall’estetica e, soprattutto, dai Led RGB. Attraverso il software di gestione della scheda, sarà possibile personalizzare i LED con 16.8 milioni di colori. La scheda arriverà sul mercato in versione nera e bianca.

Ma la vera particolarità di Sound BlasterX AR-5 è il supporto allo Scout Radar. Questa particolare app disponibile per PC e Smartphone, darà l’opportunità ai giocatori di visualizzare su un radar ogni fonte di suoni e rumori in modo da poter “stanare” più facilmente i nemici, rendendo l’esperienza di gioco più profonda e realistica. Ovviamente, questo potrebbe rappresentare un vantaggio rispetto ai giocatori che non possono attingere a questa particolare tecnologia, ma questi sono solo dettagli!

Sound BlasterX Katana

Le novità non si fermano di certo alla nuova Sound Blaster. Ad arricchire le opportunità a disposizione dei gamer troviamo anche il nuovo sistema audio Sound BlasterX Katana. Questo è formato da una barra da posizionare sotto il monitor e da un subwoofer a 24 bit con una potenza di 150W. Inutile dire che anche questo nuovo gioiellino sarà dotato di un insieme di Led e, inoltre, sarà collegabile ad altri device, quali TV e smartphone, attraverso connessione bluetooth o USB.

Sound BlasterX Kratos S5 e S3

Gli ultimi prodotti dedicati all’audio, sono Kratos S5 e Kratos S3. Il primo è formato da 2 satelliti da 4 pollici con Led RGB (16,8 milioni di colori) e un subwoofer da 6.5 pollici con controller. S5 è compatibile con Sound Blaster Connect, con profili personalizzabili in base al tipo di gioco. Per quanto riguarda S3, troviamo 2 casse da 2.75 pollici e un subwoofer da 5.25 pollici. Kratos S3 e S5 saranno disponibili rispettivamente a 89,99€ e 159,99€.

Vanguard K08 e Siege M04

Dopo anni di dispositivi dedicati all’audio, Creative ha presentato anche una tastiera e un mouse da gaming, rispettivamente Vanguard K08 e Siege M04. La prima è una tastiera meccanica composta da 109 tasti e, ovviamente, una retroilluminazione personalizzabile (tasto per tasto) con 16,8 milioni di colori. Ad affiancare la tastiera, troviamo Siege M04, dotato anch’esso di LED RGB, 7 tasti programmabili e 3 livelli di precisione, fino ad un massimo di 12.000 ppi.

Insomma, un arsenale completo e interessante quello di creative che, oltre a confermare il dominio sui dispositivi dedicati all’audio, prova ad entrare anche nel pieno del mercato gaming con un set di mouse e tastiera. Al momento, però, non possiamo darvi un giudizio preciso sulla qualità dei prodotti, data l’impossibilità di un test approfondito, ma sicuramente vi diremo di più nei prossimi mesi. Stay Tuned!

No more articles