Vi presentiamo tutti gli aggiornamenti emersi dagli ultimi comunicati stampa di Carrara Show 2015.

Stay Nerd, in qualità di media partner, ha il piacere di condividere con voi tutti i nuovi dettagli dell’evento. Buona lettura e… ci vediamo a Carrara!

Il mondo del videogame a Carrara Show!

Dal 30 maggio al 2 giugno a CarraraFiere arriva la prima edizione del Festival dei Giochi e del Fumetto con tanti appuntamenti dedicati ai videogiochi.

116it-carrarafiereDa oltre tre decenni i videogames sono entrati nella vita di tutti i giorni, appassionando intere generazioni e mantenendo un fascino costante verso le generazioni dei giovani. Dal 30 maggio al 2 giugno il colorato mondo dei videogiochi avrà un posto speciale sul palcoscenico di Carrara ShowFestival dei Giochi e del Fumetto con espositori, tornei dedicati ai titoli più in voga, aree per il retrogaming, presentazioni di produzioni indipendenti e tante attesissime web stars!

“Il gioco elettronico, in tutte le sue declinazioni, ha contribuito a cambiare in maniera strutturale non solo il tempo e lo spazio dedicato al divertimento fino a rivoluzionare le forme stesse della partecipazione – dice il presidente di CarraraFiere Fabio Felici presentando l’AREA VIDEOGAME – tanto che si è creata un’industria nuova legata all’uso ludico del computer, che da quel momento si è trasformato diventando anche un supporto indispensabile del gioco, e di tutte le nuove console che si sono succedute nel tempo. Internet, a sua volta, è stato uno strumento decisivo perché il gioco oggi coinvolge anche la rete generando nuove forme di partecipazione. Parlare di videogame, oggi, significa approfondire anche nuove forme di socializzazione e a Carrara Show – conclude Felici – avranno spazio tutte le fasce di appassionati: da chi si è cimentato con i primi giochi che si collegavano alla tivù di casa fino a quelli raffinatissimi che oggi appassionano padri e figli.” Nella vasta area di Carrara Show dedicata ai videogames non mancheranno quindi le attività e le opportunità di divertimento davvero per tutti.

Espositori

La zona commerciale ospiterà rivenditori specializzati di videogiochi, hardware, software e tutta l’accessoristica per i veri gamers e per i semplici appassionati.

Tornei Pro

In collaborazione con Tom’s Hardware a Carrara Show ci saranno 40 postazioni fra PC e console, simulatore di guida e realtà virtuale e si svolgeranno tornei dedicati ai titoli più in voga con staff ed arbitri certificati. Alcuni appuntamenti: tutti i giorni dalle 14 alle 19 (iscrizioni dalle 10) torneo FIFA 2015; sabato 30 maggio dalle 11 alle 19 (check in ore 10) torneo DOTA 2; domenica 31 dalle 14 alle 19 (iscrizioni dalle 10) tornei 1vs1 DOTA 2 e LEAGUE OF LEGENDS; lunedì 1 giugno dalle 11 alle 19 (check in ore 10) torneo HEARTHSTONE a TEAM; martedì 2 giugno dalle 11 alle 18 (check in ore 10) torneo HEARTHSTONE 1 vs 1. Per registrarsi scrivere a [email protected] oppure visitare il sito www.tomshw.it.

HSOnyxia3

La Lega Pokémon Toscana si occuperà invece di gestire un’area dedicata al mondo di Pikachu & co: in programma dimostrazioni ufficiali dei prodotti Nintendo, la Pokémon Premiere Challenge ed un torneo del gioco di carte collezionabili Pokémon, che si svolgerà secondo i regolamenti ufficiali e assegnerà punti utili per le qualificazioni nazionali.

Youtubers

Grazie a Tom’s Network a Carrara Show sarà possibile incontrare da vicino i protagonisti del web, tutti appassionati di giochi, di tecnologia e di cultura geek! Saranno ospiti della manifestazione tante stelle di YouTube, fra cui: Quei Due Sul Server, il Trio formato da St3pNy, SurrealPower e Vegas, ilvostrocaroDexter, Anima, CiccioGamer89, J0k3R, Quit108 e MarcusKron. In programma incontri e spettacoli!

Retrozone

A cura di VG PERSPECTIVE nell’Area Videogame di Carrara Show torneranno i giochi del passato in tutta la loro gloria! Il retrogaming non è mai stato così in forma: vi aspettano tornei ed eventi speciali, 40 postazioni di gioco fra PC e console liberamente fruibili da parte del pubblico, per un tuffo nel passato in grado di far rivivere i primi quarant’anni di evoluzione del medium.

kof98 neoSabato 30 maggio ci sarà “Storia dei tie-in manga/anime” con una selezione free play dedicata ai giochi ispirati ai grandi classici dell’animazione e del fumetto giapponese. Domenica 31 si terrà invece “Score Attack Recca Summer Carnival ’92”, un esclusivo revival dei tornei videoludici giapponesi anni Novanta, mentre lunedì 1 e martedì 2 giugno in programma rispettivamente il torneo di The King of Fighters ’98 su hardware SuperGun  e la gara “Super Mario Speed Run!”, con un controller del Nintendo Entertainment System formato extra large da usare in coppia.

Indiezone

Indie Vault curerà lo spazio dedicato ai titoli dei produttori indipendenti, animato da presentazioni, seminari, workshop dedicati al mondo dello sviluppo e showcase dei migliori videogame indie.

Music&Games

In collaborazione con AIGEM (Associazione Italiana Giochi Elettronici Musicali–Associazione sportiva dilettantistica) ci sarà un’area dedicata ai giochi musicali più appassionanti e coinvolgenti, tutti a disposizione dei visitatori. Sabato 30 maggio dalle 14 alle 20  si terrà il Torneo per professionisti di Pump it up!, mentre domenica 31 dalle 10 dalle 20 si terrà il contest per principianti aperto a tutti.

Scuola Comics

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze in partnership con  Event Horizon School apre una nuova serie di corsi con un approccio avanzato alle arti digitali che saranno presentati a Carrara Show tramite un’area dedicata al playtesting dei giochi realizzati dagli allievi: sette videogame, due board game e un gioco di carte. Inoltre ci saranno uno stand Oculus Rift e la mostra dei lavori degli studenti.

Si terranno anche due interessanti Workshop, tenuti da esperti del settore. Il primo è “Facce da Indie”, a cura di Alessandro Salute (Game Designer Lego) e analizzerà l’attività degli sviluppatori di Video Games “tra archetipi e sogni di gloria”. Designer visionario, coder che vede il matrix o artista d’avanguardia: queste sono solo alcune delle “facce” da indie che saranno raccontati, archetipi di uomini e donne carichi di sogni che, alla faccia del buon senso, provano a realizzarli con pixel, codice e passione.

Il secondo si intitola “Game for Job”, a cura di Studio Balzo, e vuole rispondere ad una domanda ben precisa: “È possibile trasformare la passione per i videogiochi in una professione?”. Il settore videoludico è attualmente uno dei più prosperi sul piano internazionale, con una crescita globale costante e apparentemente inarrestabile anche in tempi di crisi. Come nel resto del mondo, anche in Italia la scena dei game developers si sta ampliando e sono sempre più richieste figure professionali specializzate nella progettazione e sviluppo di videogiochi. Se hai talento e tanta voglia di fare, la Scuola Internazionale di Comics ti offre la possibilità di imparare gli strumenti e costruire solide basi per quello che potrebbe essere il lavoro dei tuoi sogni.

Il marmo diventa un fumetto inciso nel futuro.

Dieci immagini, firmate durante Carrara Show dalle matite più prestigiose, saranno incise sul marmo grazie alla tecnologia più avanzata.

Carrara, 19 maggio 2015

Facile dire che il fumetto è nato sulla pietra nella preistoria quanto i nostri progenitori disegnavano graffiti sulle pareti delle caverne, più difficile farlo arrivare sul marmo più pregiato del mondo, il Marmo di Carrara per farlo diventare un’opera d’arte moderna grazie alle tecnologie del futuro.

L’idea di FUMETTO SU MARMO è una performance prestigiosa e innovativa che sarà realizzata a Carrara Fiere dal 30 maggio al 2 giugno 2015 nell’ambito della prima edizione di Carrara Show, festival dei giochi e del fumetto che non rinuncia a stupire realizzando una collaborazione inedita fra fumettisti, marmo e tecnologia d’avanguardia.

Carrara Show, infatti, è una nuova iniziativa dedicata al gioco, al fumetto, al videogame e allo spettacolo, che si baserà su una formula nuova e aperta: una grande kermesse dedicata non solo ai moltissimi appassionati di questi affascinanti universi, ma in grado anche di coinvolgere tutti offrendo mille occasioni di divertimento, di spettacolo e di cultura.

Grazie all’adesione di una decina di aziende che collaboreranno fornendo le lastre di marmo e a un’inedita interfaccia tecnologica Fumetto su Marmo è diventato, appena proposto, uno degli eventi  che caratterizzeranno Carrara Show, una performance spettacolare legata alla più importante e famosa peculiarità del territorio apuano: il marmo di Carrara.

Fumetto su Marmo, infatti, abbinerà l’arte del fumetto alla lavorazione della pietra e c’è da scommettere che avrà grande risonanza per le sue implicazioni culturali e artistiche culturali perché, di fatto, inaugura un genere nuovo di utilizzo del marmo: non più rivestimento o elemento nobile dell’edilizia ma “fondo” sul quale si realizzeranno opere disegnate da artisti  famosi.

A Carrara Show, infatti, saranno presenti molti tra i più prestigiosi fumettisti italiani e alcuni di loro hanno aderito alla proposta di disegnare alla presenza del pubblico, una tavola  a tema libero su un foglio di carta iniziando uno spettacolo che avrà un finale assolutamente inedito.

La tavola, una volta completata, sarà elaborata in tempo reale da uno scanner, trasferita in formato digitale e rielaborata per renderla “leggibile” e riproducibile da un robot industriale che permetterà di trasferire il disegno su lastre di marmo bianco di Carrara incidendovi le tavole disegnate dai fumettisti che saranno poi “inchiostrate” con apposite resine.

Ogni lastra sarà autenticata dall’autore che ne avrà una copia mentre un esemplare sarà messo a disposizione della Città  tenendo conto che alle “tavole” realizzate quest’anno se ne potranno aggiungere altre. Tutte queste operazioni si svolgeranno alla presenza del pubblico di Carrara Show trasformando il procedimento in un evento spettacolare.

Il progetto, ideato da Renato de Rosa, coordinatore di Carrara Show, ha già avuto l’adesione e collaborazione di una dozzina di aziende: dieci che forniranno le lastre necessarie mentre per la realizzazione delle “tavole” sul marmo sarà decisiva la collaborazione di due aziende “speciali”: TOR ART (che con i suoi tecnici curerà i processi di lavorazione) e, naturalmente, di T&D ROBOTICS che ha messo a disposizione il robot industriale che inciderà il marmo.

Hanno aderito in veste di sponsor anche aziende che avranno la possibilità di “adottare” un fumettista: il disegnatore autenticherà una copia della tavola che sarà messa a disposizione dell’azienda.

Insomma, il marmo, grazie a questa iniziativa, non è mai stato così “leggero”.

12 tavole originali di Giorgio Cavazzano in mostra al Carrara Show

Sono tratte da “Uomini, topi ed eroi” pubblicato da Comic Out che rappresenta la più aggiornata e completa monografia dedicata da un autore che ha fatto la storia e che sarà presentata a Carrara accompagnata anche da 80 tavole.

Carrara, 19 maggio 2015

Giorgio Cavazzano, un mito dell’illustrazione italiana e internazionale, sarà uno dei protagonisti di Carrara Show che, oltre a prevedere incontri con i fan del maestro in spazi dedicati, ospiterà una sua personale, forse la più ampia mai tenuta, che ripercorre la sua intera carriera. La mostra, con dodici tavole originali del volume “Uomini, topi e altri eroi” sarà arricchita da altre ottanta tavole del maestro accompagnata da un catalogo, realizzato da Comic Out appositamente per Carrara Show e in vendita durante il salone.

È un’opportunità che gli appassionati coglieranno sicuramente perché permetterà non solo di ammirare pezzi unici ma anche di avvicinare un vero maestro dell’illustrazione.

L’Italia è stata la prima nazione, dopo gli Stati Uniti, a realizzare racconti a fumetti con i personaggi Disney e fin dagli anni Trenta del secolo scorso disegnatori e sceneggiatori del nostro paese hanno realizzato storie a soggetto disneyano che continuano a riscuotere grande successo in tutto il mondo.

Fra i tanti che si sono cimentati con paperi e topi, nessun altro autore ha avuto maggiore influenza, negli ultimi decenni, di Giorgio Cavazzano. Nato a Venezia nel 1947 ha fatto apprendistato negli anni Sessanta realizzando le chine per le tavole di un altro maestro nato nella città lagunare, Romano Scarpa. Le sue prime “matite” sul settimanale Topolino appaiono nel 1967, con “Paperino e il martello a singhiozzo” e, da allora, il suo tratto ha influenzato innumerevoli artisti “disneyani” non solo in Italia ma anche in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Simulazione-Fumetto-su-Marmo

Oggi è il copertinista per eccellenza del settimanale in occasione di eventi celebrativi, e l’artista d’elezione in storie “speciali” come l’adattamento di Novecento, monologo teatrale di Alessandro Baricco, apparso nel 2008 su Topolino con la sceneggiatura di Tito Faraci e nel 1998 è stato tratto il film, La leggenda del pianista sull’oceano, per la regia di Giuseppe Tornatore..

Oltre a dedicarsi ai personaggi Disney, Cavazzano ha collaborato con i più importanti sceneggiatori italiani. Fra tutte le sue creazioni, sono da sempre ricordate con affetto dagli appassionati le avventure di una sgangherata coppia di detective, Altai e Johnson, realizzata per il Corriere dei Ragazzi assieme a Tiziano Sclavi, papà di Dylan Dog, e della quale ricorrono i quarant’anni.

Sempre con Sclavi, ma per la tedesca Zack  ha creato nel 1979 il personaggio di Silas Finn, giovane avventuriero del vecchio West, al quale ha poi lavorato anche lo sceneggiatore francese Francois Corteggiani. Risale a quegli anni l’inizio di una fitta serie di collaborazioni con riviste europee, come la francese Pif gadget, per la quale rivitalizza i personaggi della serie principale. Infine, vale la pena di citare l’incursione nel mondo dei super-eroi Marvel, con “Il segreto del vetro”, avventura dell’Uomo Ragno ambientata a Venezia, sempre per i testi di Tito Faraci.

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!