Mi chiamo Netgear Nighthawk AC4000, e risolvo problemi

Ormai il Wi-fi è diventato un componente estremamente importante nell’ambiente casalingo, non solo per il semplice utilizzo di internet ma, soprattutto, per garantire un accesso ai contenuti da parte di più persone senza imbattersi in rallentamenti.
Tra videogame, piattaforme di streaming e download, si ha sempre molta difficoltà a trovare il giusto compromesso per garantire a tutti un’esperienza quantomeno accettabile, in particolar modo quando non è possibile utilizzare interfacce ethernet (come nel caso di smartphone, tablet o console portatili). Per venire incontro a queste esigenze, un semplice router potrebbe non bastare ed è qui che entrano in gioco dispositivi di fascia alta come quello di cui ci apprestiamo a parlare: Netgear NightHawk AC4000, che abbiamo avuto modo di testare.

Si tratta di un apparecchio di sicuro non economico e non alla portata di tutti, dato il prezzo che si attesta sui 300 euro, ma sceglierlo potrebbe rappresentare un investimento non da poco. Come avrete capito, Nighthawk AC4000 ci ha colpito in positivo, giustificando in tutto e per tutto il suo valore, ma vi invitiamo comunque a seguirci nella nostra recensione nella quale evidenzieremo tutti suoi punti di forza.

Hardware e Costruzione

Il design di Nighthawk rispecchia perfettamente la sua offerta: aggressivo e solido. Le sei antenne posizionate sulla parte superiore, la scocca di raffreddamento e i led offrono quel tocco futuristico oltre a garantire ottime prestazioni sia parlando di temperatura che di ricezione, ma questo lo analizzeremo nel dettaglio in seguito. Oltre alle classiche luci di controllo, sono presenti due tasti aggiuntivi, uno dedicato al WPN e un secondo per la disattivazione del Wi-Fi. Le 6 antenne sono ovviamente mobili, alcune delle quali consentono anche una leggera rotazione. Sulla parte posteriore, oltre alla porta dedicata ad internet e 4 porte ethernet, sono presenti 2 USB (una 2.0 e una 3.0), il tasto di accensione generale e quello per lo spegnimento dei LED.

Software e Configurazione

La configurazione del dispositivo si può riassumere in 3 parole: semplice, pratica e intuitiva. Basterà posizionare il router, collegare il cavo internet e utilizzare il software e la chiave di sicurezza presente sul manuale, quest’ultima necessaria solo per il primo accesso per poi essere sostituita a piacimento. Dalla pagina di gestione del router sarà possibile effettuare numerose configurazioni, da quelle base a quelle avanzate. Una nota particolarmente importante è la possibilità di intervenire direttamente tramite dispositivi mobili, grazie all’app Genie, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Nonostante sia molto intuitiva, l’interfaccia, sia lato desktop che mobile, ci ha lasciato un tantino interdetti sotto il punto di vista del design, semplicistico e poco adatto ad un dispositivo così all’avanguardia, ma non si tratta comunque di un aspetto centrale o particolarmente importante.

Prestazioni

Un processore dual core da 1.8Ghz, 6 antenne esterne e un design imponente non potevano che promettere bene sotto tutti i punti di vista. Con il nuovo router Netgear potrete spingervi in punti della casa prima irraggiungibili, per altro con un leggero aumento delle prestazioni in download e upload (miglioramenti riscontrati in confronto al router del nostro operatore, precedentemente installato). A differenza della maggior parte dei dispositivi in circolazione, NightHawk AC4000 è dotato di ben 3 bande: una 2.4GHz da 750 Mbps e due bande da 5GHz da 1625 Mbps, fattore che consentirà, tra le altre cose, di poterne dedicare ognuna a diverse tipologie di dispositivi al fine di migliorare le prestazioni generali, oltre ovviamente alla possibilità di creare una rete guest per gli ospiti.

I miglioramenti sono senza dubbio tangibili: nel periodo di prova del router non abbiamo accusato rallentamenti con i diversi dispositivi connessi. Questo è dovuto al perfetto bilanciamento della banda, che si traduce in un’esperienza godibile da parte di tutti gli utenti. Sarà possibile guardare contenuti in streaming senza blocchi e contemporaneamente giocare online e scaricare contenuti dalla rete. Ovviamente, oltre al perfetto bilanciamento di banda, saranno disponibili tutte le tecnologie all’avanguardia, come l’indirizzamento del segnale verso la posizione in cui si trovano i dispositivi, l’accesso alle impostazioni del router da remoto usando l’app e l’accesso centralizzato ai file in rete.

Netgear Nighthawk AC4000

Verdetto:

Netgear Nighthawk AC4000 è un sogno che si realizza per chi ha problemi di sovraffollamento della rete, soprattutto nei casi in cui si viva in un ambiente dove ogni componente della famiglia utilizzi internet in maniera spinta, dal gaming online allo streaming. Le sei antenne e le ultimissime novità sul fronte tecnologico permettono, oltre a raggiungere distanze notevoli, di dire addio a quei fastidiosi rallentamenti che vi perseguitano ogni qualvolta il traffico della rete inizia ad aumentare. Se proprio vogliamo essere pignoli, una bella ripulita all’interfaccia grafica del software sarebbe stata cosa gradita, ma ne apprezziamo comunque l’immediatezza e la semplicità. Prezzo? Altra nota dolente: il router ha un prezzo di circa 300 euro, ma si tratta di una spesa tutto sommato accettabile per le numerose problematiche che questo gioiellino va a risolvere!

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.