I miracoli di San Ceppato in home video

Warner Bros porta sul mercato dell’home video Omicidio all’italiana, film commedia diretto ed interpretato da Maccio Capatonda, che prende un po’ in giro il Belpaese e le sue tendenze a subire il fascino macabro dell’omicidio, dei casi irrisolti, infarcendo il tutto con i soliti stereotipi e la sua comicità tipica, fatta di gag demenziali ed assurde ma spesso divertenti.

Noi abbiamo visionato l’edizione DVD di questo film, e vi proponiamo – come di consueto – la nostra recensione dell’home video.

 

Scheda tecnica:

Dischi: 1
Durata: 95 minuti ca.

Video: 16:9 1.85:1 formato a doppio strato
Lingue: Dolby Digital italiano 5.1

Sottotitoli: ita per non udenti
Extra: Trailer; Backstage

Il Disco

Questa versione home video da noi testata, è il più classico dei DVD. Un packaging standard e minimale, con il cofanetto in plastica al cui interno risiede un semplice disco e niente più.
Passando al comparto video, dobbiamo dire che rimaniamo piuttosto sorpresi, in positivo. La qualità, per essere un home video ormai praticamente di un’altra generazione e privo di HD, è senza dubbio straordinaria. La resa grafica risulta infatti impeccabile e i colori sono davvero vivaci, anche frutto – dobbiamo dirlo – dell’ottimo lavoro dal direttore della fotografia Schiavon e la sua troupe. Notiamo infatti la differenza di saturazione tra la continuity temporale, con colori sgargianti e dai contorni ben delineati che mettono in evidenza alcuni dettagli, e i rari momenti dedicati a flashback video, con una scala di colori ridotta ed un elevato effetto di cross processing.
Ovviamente, se confrontiamo la qualità video di questa versione DVD ad un qualunque Blu-ray il paragone diventa impietoso, ma questo non dobbiamo di certo raccontarvelo noi.

Audio

Per quanto riguarda il sonoro, l’audio Dolby Digital 5.1 è piuttosto soddisfacente. Non si tratta di un’opera cinematografica che richiede chissà quale tipo di traccia, trattandosi di una commedia e non di un action o di un altro generale particolare, per cui ci accontentiamo di questo prodotto che ci restituisce un audio decisamente nitido.

Extra

Gli extra rappresentano la nota dolente di una versione home video che tutto sommato ci aveva soddisfatto. Oltre al classico trailer, troviamo il backstage, che contiene momenti divertenti e che ci fanno scoprire le località in cui si è girato il film, ma ci sembra decisamente troppo poco per un comparto dedicato ai surplus.

Verdetto:

Questa versione home video di Omicidio all’italiana, col suo packaging minimale, ci mostra un ottimo comparto video nonostante si tratti di un semplice DVD, e pure il sonoro – in considerazione soprattutto del genere di film – ci lascia soddisfatti grazie al Dolby Digital 5.1 in lingua italiana. Peccato per la quasi totale assenza di contenuti extra.

Omicidio all'italiana - Recensione DVD
7Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles