Il sequel di Pacific Rim in una meravigliosa versione 4K

Pacific Rim – La rivolta (Pacific Rim Uprising), sequel dell’opera di Guillermo del Toro, affidato ora alle sapienti (?) mani di Steven S. DeKnight, ha disatteso le aspettative di chi, memore dell’ottimo primo capitolo, si aspettava comunque un film in grado di attestarsi su quegli standard, complice la presenza di del Toro nella produzione.
Purtroppo le critiche non sono state particolarmente positive, ma di certo non si può negare che sia un film eccezionale dal punto di vista tecnico. Ed infatti con Mindel alla fotografia e un’ottima troupe agli effetti speciali, Pacific Rim – La rivolta è un prodotto mirabile per ciò che riguarda il contenuto audio-visivo, in grado di intrattenere lo spettatore nel modo migliore possibile.
Un motivo in più, ovviamente, per lasciarsi ammaliare da questa fantastica edizione 4K UHD contenente anche un disco in blu-ray, distribuita da Universal sul mercato home video.

Scheda Tecnica:

Formato: 4K UHD + Bluray
Dischi: 2

4K UHD:
Video: 2160p UHD Dolbyvision/HDR10 Widescreen 2.40:1
Audio: eng Dolby Atmos; ita, fra, cze Dolby Digital Plus 7.1; Pol Dolby digital 5.1

Blu-ray:
Video: eng, deu Dolby Atmos; ita Dolby Digital Plus 7.1; Tur Dolby Digital 5.1

Il Disco

Il packaging di questa edizione si presenta come il classico cofanetto 4K UHD + Blu-ray targato Universal. Si tratta di un prodotto minimale, al cui interno tuttavia troviamo, oltre ai due dischi, anche un codice di protezione Premium per smartphone e tablet Android (della durata di 1 anno) al servizio Kaspersky: un regalo gradito, senza dubbio.
Passiamo alla visione ed ovviamente subito in 4K.

Quello che i nostri occhi percepiscono è talmente favoloso che ci sembra di stare nell’OASIS: la palette multicromatica ci avvolge totalmente, in un incantevole mix di colori chiari e scuri che ne esalta il contrasto. Si va da cromie metalliche a tinte blu elettriche o arancioni, in un tripudio estetico che non perde mai brillantezza e il livello di dettaglio si attesta sempre su standard molti alti. Dai volti degli esseri umani alla scocca rovinata degli Jaeger, non si perde mai di vista nulla.
Naturalmente il passaggio dal 4K al blu-ray, se immediato, penalizza il secondo soprattutto per via delle minori sfumature cromatiche, più che il sopracitato livello di dettaglio o la nitidezza, ma ad ogni modo si tratta di un trasferimento di grandissima qualità.

Audio

Dopo aver letto la scheda tecnica, la nostra aspettativa verso il sonoro era altissima, ed infatti non è stata disattesa. Un film del genere ha bisogno di un audio di livello, e il Dolby Atmos originale, per 4K o blu-ray, fuoriesce con vigore dalle casse, mantenendo un equilibrio assolutamente perfetto tra parlato e scene molto concitate. Anche il Dolby Digital Plus 7.1 per la lingua italiana comunque si comporta benissimo, e ci restituisce un sonoro chiaro e pulito.

Extra

Anche il reparto degli extra ci soddisfa al massimo. Sia a livello qualitativo che quantitativo il lavoro operato da Universal è eccezionale, e ci sono contenuti aggiuntivi per tutti i gusti.
Tra i vari consigliamo Hall of heroes, in cui John Boyega in persona ci spiega cosa è uno Jaeger, elencando tutti i punti di forza che rendono queste “macchine” dei prodigi. Ma altrettanto interessante è l’extra La malavita ne La rivolta, con il cast tecnico che ci illustra il mondo di Pacific Rim Uprising, raccontandoci il modo in cui si è adattata al “nuovo mondo” la popolazione che vive ai margini.

pacific rim uprising

Verdetto

Questa edizione di Pacific Rim – La rivolta si presenta come un classico home video 4K UHD + Blu-ray, dal packaging elegante e colorato seppur standard.
Universal confeziona un prodotto pressoché perfetto, con un video favoloso caratterizzato da una palette cromatico che fa sobbalzare dalla poltrona ed un audio di assoluta qualità. Una qualità che si ritrova anche nel comparto degli extra, tanti e di ottimo livello.

 

Stay Nerd consiglia…

Se avete amato questa edizione home video per l’estetica ed il comparto audio-video, allora vi consigliamo di acquistare il boxset con tutti i film di Transformers in blu-ray, su Amazon ad un ottimo prezzo, oppure anche solo la versione di Transformers: L’Ultimo Cavaliere (2 Blu-Ray). Se invece sono gli esoscheletri da battaglia ad affascinarvi, allora vi suggeriamo di recuperare la visione di Edge of tomorrow (qui il nostro consiglio cinematografico).

Pacific Rim – La rivolta – Recensione 4K UHD + Blu-ray
9.5Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles