Young Adult, saggistica, occultismo islandese e fantascienza da ogni angolo del globo, preparatevi ad allungare la vostra TBR!

Andrea e Angela hanno partecipato a Stranimondi 2023, la convention della letteratura fantastica che si tiene ogni anno in ottobre a Milano, alla Casa dei Giochi. In questo episodio vi presentiamo le novità di questo caldissimo autunno di alcune delle case editrici presenti.

Moscabianca

Angela ha preso i primi due volumi della collana La fine del mondo, dedicata alla letteratura young adult e curata da Diletta Crudeli. Il mare del settimo giorno di David Owen è una storia di elaborazione del lutto, che parla delle difficoltà di farsi nuove amicizie, ma anche del perdere le vecchie, perché crescere insieme non sempre significa crescere in maniera simile. Dopo di noi venne l’inferno di Andrew Joseph White è una storia queer di sette religiose, apocalissi e angeli con una copertina oltreterrena dell’illustratore Samuel Spano.

Andrea ha invece puntato ai sempre curati volumi illustrati della casa editrice e dopo aver tenuto un panel sul tema è tornato a casa con After Man di Dougal Dixon, una zoologia del futuro che è già un cult, in cui l’autore immagina l’evoluzione della fauna terrestre tra 50 milioni di anni.

Agenzia Alcatraz

Angela si è fatta tentare da Seidmaur, lo sciamano di Maddalena Marcarini – primo volume della collana Bizarre Off che pubblica fantastico, horror, gotico e weird di autorə italianə – una storia di esoterismo, incubi, e natura selvaggia ambientata tra i ghiacci dell’Islanda. La collana Bizarre – che sta ripubblicando molti dei titoli della Bibliothèque Marabout-Fantastique – conta invece già più di dieci titoli di cui l’ultimo pubblicato è Il signore dei lupi di Alexandre Dumas.

Acheron Books

Andrea è poi passato da Acheron Books dove lo aspettavano il secondo volume della serie di Sara Simoni La mesmerista, inganni di polvere e di stelle, romantasy storico ambientato nei ruggenti anni venti che sovverte gli stereotipi di genere; ma anche il fantasy saffico ll tredicesimo nume, ambientato nell’Antica Grecia con una storia originale lontana dai soliti retelling. Per concludere, un’altra delle novità presentate in fiera è stata Fino all’ultima maledetta pietra di Maurizio Ferrero, dark fantasy ambientato nel quattordicesimo secolo in Valle D’Aosta con presenze demoniache e un’Italia al meglio della sua grettezza grimdark.

Zona 42

In anteprima a Stranimondi la casa editrice modenese ha presentato gli ultimi due volumi della collana 42 nodi: Quando nulla avrà più importanza di Alessia Principe – una storia di fantasmi e apocalisse – e Ecco come continuare a vivere di Shingai Njeri Kagunda, autrice di Nairobi al suo esordio in Italia con una novella di viaggi nel tempo che parla di salute mentale, di dolore, di elaborazione del lutto. Presente in fiera anche Alessandro Vietti che torna alla narrativa e alla Zona a cinque anni di distanza dal suo precedente romanzo e lo fa con le cinquecento pagine di Cosmopedia, storia dell’umanità e del mondo che non finisce.

Odoya

Casa editrice specializzata in saggistica, Odoya ha un catalogo sterminato di manuali, almanacchi e raccolte estremamente utili per chiunque scriva o voglia scrivere fiction o non-fiction. Angela si è innamorata di Storia delle fiabe di Mauro Smocovich, mentre le novità presentate in fiera sono state Antropocene Horror, il cinema dell’orrore nell’era della crisi climatica di Fabio Malagnini che si concentra sul filone che vede la terra vendicarsi degli orrori inflitti dall’uomo alle sue creature, e Le strada di Alphaville di Valerio Evangelisti – volume vincitore del Premio Italia – una raccolta di scritti dell’autore in difesa della paraletteratura.

Future Fiction

La casa editrice fantascientifica più cosmopolita, con la missione di cercare sempre nuovi sguardi e nuove voci sul e dal mondo ha portato a Stranimondi Il colibrì e la pagoda, antologia di autorə cinesə, e La rivolta degli oggetti, antologia di futurismo andino curata da César Santivañez e Francesco Verso, fondatore di Future Fiction recentemente insignito del premio Galaxy per il suo impegno di promozione della fantascienza cinese in Italia.

Safarà Editore

Tra le facce nuove presenti in fiera quest’anno troviamo Safarà, al suo primo anno di Stranimondi, che ci ha conquistato con un catalogo che spazia dal neogotico di Povere Creature! – romanzo di Alasdair Gray in arrivo al cinema nell’adattamento di Yorgos Lanthimos con protagonista Emma Stone – ai racconti di fantascienza raccolti di Jagannath di Karin Tidbeck, senza dimenticare la foresta senza fine di Vorrh di Brian Catling.

Delos Digital

Con ben poco spazio rimasto nello zaino, infine, Angela non si è fatta scappare il mastodontico Fantascienza, un genere femminile di Laura Coci, un compendio delle principali autrici di fantascienza dalla madre dell’orrenda progenie Mary Shelley alle scrittrici contemporanee.

Reading Wildlife torna venerdì 10 novembre con un episodio dedicato alle creature frankensteiniane.

Intanto, se volete restare in contatto con noi e farci sapere quali di questi titoli vi ispirano di più, potete unirvi a noi su Telegram!

Angela Bernardoni
Toscana emigrata a Torino, impara l'uso della locuzione "solo più" e si diploma in storytelling, realizzando il suo antico sogno di diventare una freelancer come il pifferaio di Hamelin. Si trova a suo agio ovunque ci sia qualcosa da leggere o da scrivere, o un cane da accarezzare. Amante dei dinosauri, divoratrice di mondi immaginari, resta in attesa dello sbarco su Marte, anche se ha paura di volare. Al momento vive a Parma, dove si lamenta del prosciutto troppo dolce e del pane troppo salato.