Produttore: Creative

Peso: 499 grammi

Dimensioni: 25 cm x 22.4 cm x 8,8 cm

“Gioia pure per le orecchie dei giocatori” – è questo più o meno lo slogan della Creative per il suo nuovo modello di cuffie Tactic 3D Rage, che raggiungono la versione 2.0 promettendo alcune migliorie, prima tra tutte lo “Scout Mode” un sistema surround che permetterebbe di individuare prima e meglio un eventuale nemico in un videogioco, magari un FPS. Arriva inoltre la piena compatibilità con PlayStation 4. Ma per il resto? Valgono il loro prezzo? Andiamo a fondo alla questione!

[youtube url=”http://youtu.be/a5k8biBrRx0″ autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Aspetto e Design

Visivamente, è cambiato poco dal modello precedente: la struttura esterna esterna che circonda le cuffie è ancora in plastica nera, con inserti di colore rosso scuro. Alcune sezioni dell’archetto sono in metallo, ma sono visibili soltanto se aggiusterete la lunghezza di quest’ultimo. Molto gradita nella parte interna dell’arco centrale una imbottitura morbida di pelle che rende senza dubbio l’uso di queste cuffie più confortevole, proprio perché la vostra bella testolina non sarà mai a contatto con la plastica, ma incontrerà questo cuscinetto che in qualche modo aumenterà la stabilità del “grip”, non a discapito della comodità.

61adHAjLQXL._SL1318_A differenza di altri modelli di cuffie, la parte interna dei padiglioni in queste Tactic 3D Rage è imbottita con un rivestimento in pelle nera, che circonderà completamente le vostre orecchie. Se non avete mai provato un paio di cuffie avvolgenti, all’inizio vi farà l’effetto “camera iperbarica omioddio non sento la mia voce” ma vi assicuro che è solo una questione di abitudine. Discorso diverso per la scelta della pelle anziché del tessuto spugnoso: è una caratteristica che potrebbe non soddisfare tutti, anzi a lungo andare potrebbe risultare fastidiosa. Questione di gusti, come sempre in questi casi. A me non hanno causato particolari fastidi.

Creative-SoundBlaster-Tactic-3D-V2.0-Rage-10Ovviamente le cuffie sono tarate per una misura media di orecchie, più grandi saranno e più le sentirete strette, quindi magari in estate in una stanza con 35 gradi non sono proprio consigliatissime. Dietro il padiglione sinistro si trova la rotella per la modifica del volume, caratteristica sempre più frequente nelle cuffie da gaming, e molto comoda direi, anche quando le avrete in testa, alzare o abbassare il volume sfiorando la cuffia diventerà un gesto naturale. Nella parte inferiore si trova anche l’entrata per la presa audio mini usb.

Dimenticavo la chicca che farà felice la maggior parte di voi: scaricando il software Creative si potranno modificare le pulsazioni delle luci SB Prism presenti nella parte esterna di ciascun padiglione, avrete l’imbarazzo della scelta tra ben 16 milioni di combinazioni colorate, buon divertimento.

Microfono

Sempre nella parte sinistra del dispositivo si trova un connettore per inserire l’asticella del microfono (con un jack da 3.5 mm e con riduzione del rumore di fondo), nella parte superiore invece un comodo tasto per “mutizzarvi” all’istante, nel caso che vostra madre irrompa urlando in camera e non vogliate far sentire ai vostri amici liti domestiche poco cordiali. Il microfono rimovibile è un’ottima feature, senza starlo ad alzare o abbassare continuamente si può direttamente staccare e riattaccare quando ne avrete realmente bisogno; ha un campo di registrazione discreto ed è molto sensibile, mi è capitato più volte su Skype per dirvi, che i miei amici sentissero il mio cagnolino che abbaiava dalla stanza adiacente. La qualità vocale però non è cristallina e chiara come speravo, ma rimane comunque su discreti livelli. In generale direi che l’isolamento acustico fornito da questo set di cuffie è ottimo, non sentirete quasi per nulla i disturbi esterni a meno che non vi sfondino un armadio dietro le vostre spalle ovviamente. Se state ascoltando musica a livelli osceni forse non sentirete neanche quello.

Rage_USB_top_banner

Le istruzioni per far funzionare questo modello di cuffie sono a prova di impedito: dato che stiamo parlando di un dispositivo con cavo USB (lungo 180 cm), vi basterà inserirlo nella presa del vostro PC e Windows o OSX faranno il resto. Basta. Fine. Ovviamente se vorrete smanettare un minimo con i settaggi audio e le varie opzioni è consigliabile scaricare il software originale Sound Blaster EVO Control dal sito ufficiale Creative. Per collegarlo alla PlayStation 4 invece ci viene fornito un ulteriore cavo da 3,5 mm da attaccare al nostro Dual Shock.

Qualità del suono

maxresdefaultUna volta scaricato il software Creative, troviamo SBX PRO STUDIO che ci propone alcuni settaggi già belli pronti:

Crystalicer: Potenzia i suoni bassi, medi e alti con una maggiore qualità. Ideale per riprodurre tracce audio non molto intense, dandogli più corpo e intensità.

Surround: Aumenta l’effetto spaziale 3D, con un Surround 7.1. Molto effettivo nei giochi e nei film, si avverte poco nelle canzoni.

Bass: Esalta le frequenze più basse in un raggio più ampio. Consigliato soprattutto per ascoltare brani strumentali.

Dialog Plus: Si concentra a valorizzare di più le voci in un mid-range specifico; ideale per canzoni a cappella o brani dove la voce la fa da padrone.

Smart Volume: Regola automaticamente il volume, dando in generale una qualità audio più aggressiva e potente se combinata anche al settaggio specifico dell’equalizzatore. Se regolate tutto al massimo, occhio ai timpani!