Ovvero: la madre degli stupidi è sempre gravida…

Pare che Einstein abbia detto: “due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi”. Sinceramente mi pare difficile dargli torto, soprattutto da quando esiste internet che, di per sé, non è una cosa brutta… ma lo diventa, eccome se lo diventa, quando è usato da idioti. E ditemi voi se non succede tutti i giorni. Ora, senza voler troppo interrogarci sul senso di una cosa buona data a un idiota (ecco, internet…) la riflessione di cui sopra ci viene da quella “shitstorm” che sta piombando in questi giorni sulla testa del povero Steven Spielberg, grazie al post di un buontempone che, da burla innocente, è diventato un vespaio di critiche. Imbecilli, ma sempre critiche.

10534067_739848012723854_2278014411621521821_nChe cosa succede? Succede che un tizio, tale James Branscomb (famoso in rete come creatore di cazzate e meme vari) ha pubblicato sulla sua pagina Facebook la celeberrima foto del 1993 di Spielberg accanto ad un triceratopo stecchito. La foto, magari non lo sapete, fu scattata ai tempi delle riprese di Jurassic Park, ed il triceratopo è, ovviamente, uno dei tanti animatronics che fu usato per il film perché… ehi, notizia del giorno! I Dinosauri sono estinti! Ora, sarà che Einstein aveva ragione, o che la gente non si ricorda che i dinosauri sono estinti o che, metti, nessuno si ricorda di aver visto Jurassic Park, fatto sta che la burla di Branscomb ha alzato un polverone.

Il “memeist” ha infatti postato la foto con il commento “Per favore, condividete la foto, così che il mondo possa svergognare questo uomotumblr_lbjlo0Retv1qedl16o1_500 spregevole“, e da lì apriti cielo! Gli idioti della rete hanno cominciato a condividere la foto marchiando il povero Spielberg come “un mostro” o “un carnefice”, più tutta una serie di altre brutte parole che, fondamentalmente, inneggiano alla morte del povero regista, reo di “aver ucciso una creatura innocente per sport, e forse solo per tenersi le sue corna”. I numeri parlano chiaro: oltre 30000 persone hanno visualizzato il post, con un totale di oltre 6000 commenti per la sola immagine originale! A nulla è servito l’appello delle poche persone intelligenti che si sono approcciate al post, né tantomeno le voci dello stesso Branscomb, Spielberg è stato letteralmente sommerso da critiche, tweet e commenti. Alla rete, insomma, non è fregato nulla che il tutto fosse una bufala, il che, considerando anche la natura della “vittima” (povero.. innocente triceratopo…), non fa ben sperare sulla teoria dell’evoluzione di Darwin che ci vorrebbe belli alti sulla catena alimentare. Mha…

10383108_10152267562919150_816066465948525767_nChe possiamo dire, dunque, alle centinaia di utenti che stanno additando Spielberg come un mostro omicida maniaco della caccia? Ragazzi… anche noi siamo contro la caccia, e anche noi ci indigniamo dinanzi allo scempio di chi posta carcasse di povere bestie innocenti cadute sotto i colpi di chissà quale arma, ma che diamine questo è JURASSIC PARK e quello è un maledetto DINOSAURO ROBOT. Parliamo pure di una roba vecchia, perché era il ’93! I dinosauri sono estinti e se siete su internet senza conoscere né Spielberg né Jurassic Park, allora speriamo che un trojan vi obblighi tutti i giorni della vostra vita a navigare, come Ulisse, nel mare di Wikipedia. Unica parentesi positiva di questa storia? Almeno è nato un nuovo meme… quello di Spielberg che ammazza gli animali immaginari. Prossima vittima? Gli unicorni! My Little Ponies siete stati avvisati!