Come ogni anno, la città tedesca di Colonia si appresta ad accogliere la Gamescom, la principale fiera europea dedicata al videogioco e che rappresenta la vetrina più importante del Vecchio Continente per quanto concerne tutte le novità videoludiche in arrivo nei prossimi mesi.

La Gamescom aprirà ufficialmente le sue porte mercoledì 23 agosto, con la fiera che sarà liberamente accessibile al pubblico, mentre la stampa specializzata avrà modo di visitare i vari spazi espositivi già dal giorno precedente, martedì 22 agosto, con la chiusura ufficiale dell’evento prevista per sabato 26 agosto.

Ovviamente 5 giorni di fiera sono tanti e, per questo motivo, sono numerosi gli eventi che animeranno questa settimana dedicata al videogioco e dunque ecco qui gli eventi imperdibili della Gamesom 2017.

Devcom 2017

Dal 20 al 24 agosto il centro congressi Est del Koelnmesse saranno animati dalla Devcom, rassegna dove numerosi esponenti del mondo videoludico parleranno dell’evoluzione del medium, i suoi punti di forza e quant’altro, con conferenze dedicate che saranno di indubbio interesse a chi vuole approfondire le meccaniche meno note dell’industria. Tra gli ospiti di questa edizione inoltre ci saranno Brad McQuaid, creatore dell’MMO online Everquest, lo sviluppatore giapponese Tetsuya Mizuguchi che ha ideato titoli come Rez, SEGA Rally e Lumines, il capo del reparto Design di Blizzard Entertainment Craig Morrison e Kyu Lee, presidente di Gamevil USA.

Gamescom Congress

Il centro congressi Nord, d’altro canto, sarà il luogo del ben più formale Gamescom Congress, incontro organizzato dall’associazione videoludica tedesca BIU e che verterà sui vari rami dell’industria come gli aspetti commerciali e legali, arricchita da esperti di settore per portare avanti con maggiore concretezza un discorso sul videogioco come opportunità lavorativa e di crescita, oltre al divertimento. Il Gamescom Congress è previsto per mercoledì 23 agosto dalle 9:30.

Gamescom Jobs & Careers

Sempre rimanendo in tema lavorativo, la Gamescom ospiterà anche diverse aziende alla ricerca di lavoratori, mettendo in contatto addetti alle risorse umane e giovani professionisti IT che hanno scelto il mondo dei videogiochi come obiettivo di carriera. La Halle 10.2, booth D-030 sarà aperta dal 23 al 26 agosto per accogliere chiunque desideri confrontarsi e, perché no, riuscire ad entrare nel mondo videoludico ed entrare in un mondo di novità ed opportunità.

Gamescom Award 2017

Non mancheranno inoltre premiazioni di alto profilo e, ovviamente, il punto di riferimento saranno i Gamescom Award, dove i migliori titoli presenti alla kermesse verranno premiati dopo un’attenta scrematura e una durissima votazione da parte di una giuria di esperti del settore nazionale e internazionale. Sarà inoltre possibile per il pubblico votare una categoria, il Most Wanted Consumer Award, con le votazioni per questa categoria che si apriranno il 21 agosto e termineranno il 23 agosto alle 16. La premiazione ufficiale avverrà invece giovedì 24 agosto alle 17 all’interno della Halle 10.1.

Conferenze Sviluppatori (in aggiornamento)

Anche alcuni publisher e sviluppatori non mancheranno di organizzare delle conferenze, sebbene la posizione della Gamescon, fissata tra E3 e Tokio Game Show non sempre risulta invogliate.

Al momento però sono previsti diversi eventi, ad esempio l’Xbox Showcase (domenica 20 agosto, h. 21;00) dove Microsoft ci aggiornerà sullo stato dei lavori di Xbox One X e dei titoli in sviluppo negli studi sotto l’egida di Redmond. Sempre Microsoft ha inoltre organizzato una serata speciale in onore del ventennale di Age of Empires (lunedì 21 agosto h.21:00) dove verrà mostrato la remaster del primo titolo della serie.

Presente anche lo show EA Play (lunedì 21 agosto h.21:00) di Electronic Arts, che mostrerà aggiornamenti su Star Wars Battlefront 2, Need for Speed Payback, FIFA 18 e l’espansione In the Name of the Tzar di Battlefield 1, ma anche qualche annuncio inedito.

Gamescom Cosplay Village

Cosa sarebbe una fiera senza cosplay? Sicuramente meno colorata e divertente secondo la Gamescom, con la fiera tedesca che per l’occasione dedicherà un ampio spazio dedicato ai cultori di questa pratica nella Halle 10.2, con tanto di giardino e decine di spazi fotografici a disposizione e persino un’area catering riservata.
Inoltre, i migliori cosplay riceveranno numerosi premi messi a disposizione. Il cosplay village sarà accessibile dal 23 al 26 agosto.

Retrogaming

La Gamescom è lo spazio perfetto per dare uno sguardo al futuro del gaming, ma non per questo non si deve celebrare il passato e, in tal senso, la fiera di Colonia offrirà uno spazio ragguardevole ai titoli del passato, con uno spazio espositivo di 1.600 metri quadri. La zona sarà animata da oltre 50 collezionisti, sviluppatori, musicisti e numerose personalità, con oltre 200 console fisse, portatili e arcade a disposizione da provare.

Presenti inoltre alcune mostre tematiche, ad esempio uno spazio dedicato a The Legend of Zelda, console Pokémon, videogiochi dedicati a Star Trek e il trentennale di Final Fantasy, dove ci sarà spazio per celebrare anche i vent’anni di Final Fantasy VII.

La zona retrogaming sarà situata nella Halle 10.2, booth A-020/B-020.

Attività varie

Molte altre attività parallele renderanno la Gamescom una fiera all’insegna del divertimento: la Halle 10.1, booth F-070 ospiterà ad esempio un’arena Lasergame, mentre nella Halle 10.2, booth A-030/B-031 sarà presente HEADIS, una variante tutta da scoprire del ping pong da giocare con la testa. L’area esterna della Halle 8 vedrà invece la presenza di Red Bull, con una zona adibita per vorticose esibizioni di BMX e stuntmen motociclisti. Sempre alla Halle 8 sarà inoltre presente la Gamescom bigFM Beach, una piccola spiaggia artificiale dove rilassarsi un po’ in compagnia della musica suonata dalla radio tedesca bigFM, con tanto di campo da beach volley.

ARTICOLI SCELTI PER TE