Siamo ormai a pochi giorni dall’inizio di Romics 2015. La 18 edizione (quella autunnale) della grande kermesse romana dedicata al fumetto, l’animazione e i games si svolgerà infatti tra l’1 e il 4 ottobre, ospitata anche quest’anno dai padiglioni di Nuova Fiera di Roma.

Siamo stati alla conferenza di presentazione dell’evento, svoltasi nell’affascinante sede della Casa del Jazz di Roma, e condotta dalla sua direttrice Artistica Sabrina Perrucca.

La 18 edizione nasce sotto l’effigie di Diabolik, il celebre personaggio creato ormai più di 50 anni fa dalle sorelle Giussano. Questo perché al Romics , oltre ad un bel po’ di memorabilia come la storica Jaguar E-Type, avremo l’occasione di sfogliare in anteprima le pagine di DK, nuova testata della Astorina, che  dovrebbe proporsi come una sorta di Diabolik 2.0, o comunque un personaggio “altro” che si ispira alle gesta del “ Re del Terrore”, sceneggiato da TITO FARACI e disegnato da GIUSEPPE PALUMBO, che saranno entrambi presenti.  Menzione speciale per MARIO GOMBOLI, già soggettista  a partire dal 1966 delle storie Diabolesche,  poi socio delle sorelle Giussani che successivamente lo nominano Direttore Generale della testata, e che oggi, alla scomparsa delle storiche creatrici del personaggio, si può considerare il Deus ex Machina della testata, che riceverà il Romics d’Oro per l’occasione.

insieme-diabolik-eva-kant

Il fumetto di casa nostra avrà ulteriore spazio con la presentazione dell’ultima testata di casa Bonelli : Morgan Lost. Si tratta di un “action-thriller” visionario, del quale non sappiamo molto di più, se non che è scritto da Claudio Chiaverotti, autore di alcune tra le più belle storie di Dylan Dog post/Sclavi, e creatore di Brendon. Aspettiamo Romics per leggere e giudicare.

Sempre rimanendo tra le italiche sponde, sono attesi tra gli altri FRANCESCO ARTIBANI, noto sceneggiatore (PK, Lupo Alberto, W.i.t.c.h), STEFANO BABINI, che al Romics presenterà INDIANS, una graphic  novel da lui disegnata su testi di Lele Vianello, CHRISTIAN DE VITA, regista di animazione, autore di storyboards per Wes Anderson e Tim Burton, ormai di stanza negli USA e al lavoro su importanti produzioni per le Majors americane, e il grande BRUNO BOZZETTO,  padre del cinema di animazione italiano, autore di grandi film come West and Soda e Minivip mio fratello Superuomo, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino con  e creatore del “Signor Rossi”, personaggio cult degli anni 70, cui Romics dedicherà una grande mostra di tavole e “lucidi” originali.

16014012_1_x

Gli ospiti internazionali della rassegna saranno TAKAMASA SAKURAI (giornalista giapponese) che terrà una conferenza sul tema “J-Pop Culture e il grande successo delle Idol giapponesi del mondo” e FRANCIS MANAPUL. Parliamo del  giovane disegnatore di origini filippine trasferitosi in Canada, i cui primi lavori di rilievo sono quelli che possiamo ammirare per le serie della Top Cow (Whichblade, Tomb raider) e che negli ultimi anni ha avuto la sua consacrazione dedicandosi ai più importanti personaggi DC, passando da Flash a Superman che gli hanno permesso di conquistare il prestigioso Joe Shuster Award nel 2011. Curiosità: è uno dei presentatori di “Beast Legends”, programma tv andato in onda sull’History Channel canadese che intendeva andare alle radici della creazione dei Mostri Mitologici.  Attualmente sta lavorando alla sua prima graphic novel “Broken Hollow”. Anche Manapul sarà insignito del Romics d’oro 2015. Per l’occasione inoltre ci svelerà qualche curiosità sulla produzione di THE FLASH la serie, della quale è stato uno dei realizzatori, e di cui al Romics sarà presentata l’uscita in Blu-ray della prima stagione.

Per passare al cinema, il Romics Movie Village, oltre a celebrare nell’ordine, il grande WES CRAVEN recentemente scomparso,  i  30 anni dall’uscita di Back to the Future( ospitando per l’occasione TEO BELLIA, primo doppiatore di Michael J. Fox) e a contribuire a creare l’attesa per STAR WARS  Episodio VII con una grande area dedicata al film, presenterà numerosissime produzioni in uscita o in lavorazione (The Walk 3D, Hotel Transilvania 2, Spectre, Hunger Games Mockinjay – parte2, Black Mass). Saranno inoltre presenti i 4 protagonisti di GAME THERAPY: START!, che immaginiamo raccoglieranno orde di giovanissimi youtubbers fan (nelle sale il 22 ottobre) Più interessante, ci permetterete, la proiezione in anteprima assoluta (anche se solo di  5 minuti) dell’attesissimo  IL PICCOLO PRINCIPE.

I Cosplayers vivranno il loro momento clou, con le selezioni per il WCS, la gara mondiale dei Cosplayers che si tiene ogni anno in Giappone, e che ha visto più di una volta uscire vincitore un concorrente con provenienza Romics.

I contest ai quali potranno partecipare i giovani disegnatori saranno,  UNA FAMIGLIA DI SUPEREROI, organizzata dalla Croce Rossa Italiana e il Comics Talent Contest/Mr Food & Mrs. Wine, ambientato nel mondo della gastronomia. Gli allievi della Scuola Romana dei fumetti invece, avranno l’onore di veder letti i testi delle loro strip ispirate alla Webserie PUPAZZO CRIMINALE, direttamente dal suo autore, ovvero Claudio “GREG” Gregori. Citazione anche per il Romics Song Contest, che vedrà i concorrenti cimentarsi nell’interpretare i brani creati dai maestri  Vince Tempera e Luigi Albertelli per la serie animata tutta italiana SBRAIN! Neuroni Fuori Testa.

1384382_10201923263590595_1472710710_n
Lorenzo Bartoli

In conclusione segnaliamo quello che ci sembra essere l’evento più particolare: la presentazione del progetto ALCUNI PICCOLI FILM. Si tratta dell’ultimo album del cantautore Gerardo Casiello, realizzato completamente in autoproduzione. Che ci azzecca con il Romics? Il fatto è che il buon Casiello, oltre che ad avere ottenuto la partecipazione di importanti musicisti quali Rita Marcotulli e Ares Tavolazzi, a coinvolto alcuni tra i più importanti disegnatori e illustratori italiani (Riccardo Mannelli, Laura Scarpa, Zerocalcare, solo per citarne alcuni) per realizzare delle opere ispirate ciascuna ad una traccia del disco, da inserire poi nei videoclip curati dal regista Giuseppe Giannattasio. Ne sono usciti fuori 11 video, dei quali abbiamo avuto occasione di vedere (ed ascoltare) dei piccoli frammenti: il risultato ci pare assai interessante. Al Romics saranno esposte le tavole originali realizzate dagli artisti, le clip saranno diffuse gratuitamente sul canale Youtube dello stesso Casiello con cadenza settimanale a partire dal 6 ottobre.

Un anno fa se ne andava Lorenzo Bartoli, grande protagonista del fumetto italiano ( e non solo). Il Romics ha deciso di ricordarlo invitando i suoi piu cari amici e colleghi Andrea Domestici, Spartaco Ripa e molti altri, che ripercorreranno le gesta di questo grande Autore che ci ha lasciato davvero troppo presto.

Massimo Margheritini