Le torte a tema Star Wars sono irresistibili

Per l’angolo Sweet&Geek questa volta al posto di darvi ricette e consigli ho deciso di portarvi a fare un giro in una galassia lontana lontana con 15 Torte a tema Star Wars capaci di far sognare (e sbavare) tutti i fan della storica saga. Dato che Star Wars una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi, ci sono tonnellate di creazioni di ogni genere: dalla più semplice alla più complessa, commistioni più o meno riuscite, torte per bambini e torte di matrimonio. Ho deciso quindi di selezionare le Torte Star Wars in ordine crescente di complessità per stupirvi con effetti speciali e aggiungere sempre qualche consiglio nel caso voleste cimentarvi nella loro creazione

star-wars-sarlacc- yummy crumble 02

Torta Sarlacc

Per realizzare il Sarlacc con annesso Pozzo di Carkoon la creativa di Yummy Crumble ha utilizzato uno stampo da budino per la sua ciambella al caramello, l’ha coperta di salsa al caramello salato e di un “crumble” di biscotti, che poi è un modo carino per dire “biscotto sbriciolato”. Il temibile mostro-pianta-cosodivoratutto Sarlacc è stato fatto con due madeleine (presente quei dolcetti a forma di conchiglia, che paiono un incrocio fra un biscotto e un plumcake e di solito infestano le scatole di latta? Quelli divisi a metà, lamelle di mandorle e zanne di glassa. Gli stessi tentacoli sono fatti dello stesso impasto della madeleine steso con la sac a poche. Sicuramente non velocissimo da fare ma di base molto molto semplice e di sicuro effetto. E se non vi ispira la salsa al caramello andrà benissimo una ganache di cioccolato al latte coperta di biscotti sbriciolati

Torta Hello Boba Kitty

RadTatter stars wars cakeE’ nata su richiesta di una bambina di 3 anni che ha richiesto una torta di compleanno a tema Star Wars (crescerli bene, crescerli nerd!). La base sono due semplicissime torte rotonde, molto probabilmente madeira o torte al burro. Le torte americane infatti sono di per sé umide e richiedono pochissima farcitura e zero bagna). RadTatter ha farcito (e ricoperto) la sua creazione di crema di burro alla vaniglia, preparato il marshmallow fondant e decorato creando l’elmetto del mitico clone e le orecchie da gatto. Molto molto tenero ed alla portata di tutti, credetemi.

Torta R2-D2

Star-Wars-R2D2-cake-Sweet-Cheeks-Baking-3-491x740Di una semplicità sconcertante questa torta R2 D2 può essere asciutta quanto farcita. Una base ideale potrebbe essere, per il nostro gusto, una charlotte rosita poi coperta con della ganache di cioccolato e la pasta di zucchero. Che cosa ho detto? Praticamente che se si fa un rotolo di torta, lo si taglia a fette e ci si fodera una bella coppa tonda (valgono anche le girelle motta) poi si riempie tutto di crema bavarese, si fa solidificare ben bene e dopo averlo tenuto anche una mezz’ora in frigo si copre di cioccolato fuso alleggerito con della panna. Così si ha una bella base ferma per la pasta di zucchero. Oppure si copre in normale crema di burro. Unico consiglio? Procuratevi una bomboletta di colore alimentare argento per ottenere un effetto uniforme e spettacolare, poi applicate i dettagli in pasta di zucchero colorata aiutandovi con un poco di gel o di colla alimentare.

Torta Angy birds Star War style

angry bird star wars cake3Per chi non riesce a non sdrammatizzare questa è una buona via di mezzo. Una volta appurato che una torta così alta ha una base di polistirolo e dando per scontato che la Morte Nera sia all’interno o polistirolo alimentare o Ricer krispies treat (un interessante materiale edile a base di riso soffiato e marshmallow fusi) la decorazione della torta non è poi molto complessa. I pianeti sono dipinti direttamente sulla pasta di zucchero, le galassie sono un ottimo esempio di “pittura a schizzo” con il colorante alimentare bianco (esiste, esiste anche lui) e i personaggi… certo Alina V denota una bella dose di manualità non sono poi così duri da fare no?

Torta Star Wars/indiana Jones Lego

LEGO Star Wars and Indiana Jones Cake mrs mac creative cakes2Come unire tre passioni in una in un dolce dedicato ad Harrison Ford da Mrs Mac Creative Cakes. La base in questo caso può esser quello che vi pare visto che non servono grandi altezze. La divisione in due richiede un po’ di precisione nella copertura, ma se come me le linee rette vi causano qualche problema potreste sempre optare per un muretto. Anche i persnaggi in versione Lego sono difficoltà superabili, a patto però di avere lo stampino… e una buona dose di pazienza per realizzare i dettagli.

Torta nuziale Star Wars Black/White

28647099b81264e8d3418a30233daf98

Nonostante una torta a tre piani spaventi sempre questa è al tempo stesso efficace ed alla portata anche di pasticceri non molto esperti.Tanto per cominciare le basi hanno sicuramente una struttura interna a sorreggerle, il filo di perle nere si ottiene da uno stampo e allo stesso modo la Morte Nera e la Millennium Falcon possono benissimo essere realizzate in cioccolato o pdz negli stampi ufficiali della Lucas Film e poi colorati in argento con lo spray alimentare e rifiniti a pennello. Considerando che i pupazzetti degli sposi sono normali action figures di Ian Solo e Principessa Leila mi sento di dire che molti nerd possono realizzare il loro sogno di avere una torta a tema Star Wars anche senza scomodare pasticceri blasonati.

Torta Star Destroyer

Torpediniera-Stellare11Questa è una torta adatta a ingegneri e amanti del bricolage, infatti Lorenzo Wood, il suo creatore, ha pubblicato schemi e progetti online per chi volesse cimentarcisi. Infatti la parte complessa è la base, che include un sistema di illuminazione led, reattori realizzati con una stampante 3D ed un sostegno in plexiglass. La torta e la sua decorazione è semplice, quasi un insulto a paragone del lavoro che c’è sotto, basta un po’ di pan di spagna e crema di burro per farla. Il mio problema sarebbe collegare due led ad un alimentatore senza illuminarmi stile zio Fester dopo.

Torta Millennium Falcon Lego

millenium falcon lego  by heather

Per quanto la creazione della torta Millennium Falcon possa sembrare complicata c’è un trucco: lo stampo. Una volta che la base ha già la forma dell’astronave desiderata il rivestimento non è poi così difficile anche se, stampi o non stampi, ci vuole un minimo di pratica per avere pannelli regolari e non che paiano usciti da un quadro di Dalì. La somiglianza con il modello originale poi è notevole no? (P.S. La torta Millennium Falcon è quella a sinistra!)

Torta Star Wars Baby

starwars baby cakeLa torta Star Wars Baby creata da You’ve Been Cupcaked è un classico esempio di connubio fra torta semplice-decorazione complessa. Infatti la base potrebbe essere qualsiasi torta, la copertura è semplicissima, con i ciuffetti di crema di burro che fanno da chioma e un solo disco di pasta di zucchero sulla parte superiore. Ma la versione baby dei protagonisti della saga è accurata e tenerissima, nonché ricca di dettagli. Il baby Ian Solo con la pistola sparabolle, il baby Chewbecca con la mini bambola di Yoda ed il fiocchetto fra i capelli, persino il mini ewok che compare dal tronco di un albero sono assolutamente perfetti.

Torta nuziale Star Wars Total White

Torta Nuziale Star Wars

La creazione di Over the Top Cakes è la mia torta nuziale Star Wars preferita. Nonostante sembri molto semplice è ad alto livello di professionalità. Certo tutte le torte sono su basi di polistirolo, ma il taglio netto e senza il giro di perle o nastrini impone una precisione ammirevole. La cascata di bianco può essere accettata anche da parenti più attempati come una torta classica, la puntinatura attorno alle stelle dà un certo movimento così come le pennellate di color perla aggiungono luce alle astronavi. Astronavi realizzate palesemente a mano con maniacale precisione. Insomma una torta Star Wars che riesce ad essere più fine ed elegante del 90% delle comuni torte nuziali, non è poco.

Torta Death Star

DeathStar_0048Ci vuole un maniaco per riconoscere un altro maniaco e la Torta Death Star denota tutta la maniacalità di Justkis, che ha perso 25 ore di lavoro per realizzare, colorare, ripassare ad air brush e in collare 851 pezzi di decorazione. Capite che al confronto la torta rotonda (con apposito stampo) e la preparazione della crema di burro non sono nulla. Anche coprire la base e la morte nera con la pasta di zucchero è una passeggiata rispetto ai dettagliatissimi 72 pannelli realizzati a mano. Tutto per una bambina di cinque anni. Semmai vi passasse per la testa di imbarcarci in un’impresa simile ricordatevi quanto è difficile riportare in piano delle forme che andranno su una sfera e munitevi di amici robusti in grado di fermarvi per tempo.

Torta jawa

Torta Jawa15kg per 65cm di altezza, queste le misure della torta jawa. I mercanti di tatooine non sono simpatici a tutti ma evidentemente il pasticcere di PetitFour deve amarli, o odiarli profondamente dopo questa creazione che include perfino degli occhi in led luminosi. L’evidente necessità di un sopporto interno a più piani, l’aggiunta di dettagli elettrici, richiede una preparazione degna di Buddy e anche i dettagli della bandoliera, le sfumature del mantello sono opera di mani esperte che sanno come usare un aerografo per dare l’idea di cuoio invecchiato e stoffa usurata. Non il mio genere favorito di torte ma ehi, è un cavolo di Jawa ad altezza (quasi) naturale! Dinanzi a dolci così si può sologridare “Utinni” e attaccarli con la paletta!

Torta di nozze Millennium Falcon

TheButterEndCakery.Millennium-Falcon-Cake.2

Questa torta Millenium Falcon è un mostro. Kimberly Bailey ed il suo assistente a The Butter End hanno lavorato 54 ore per creare la base con ttanto di luci, i supporti decorati, lo scenario la torta e tutte le sue infinite decorazioni. Ogni dettaglio è stato dipinto a mano (niente airbrush) a partire da una base bianca di pasta di zucchero e perfino George Lucas ha commentato su twitter che questa è la miglior torta a tema Millennium Falcon che abbia mai visto. E sono propensa a crederci, visto la cura che c’è anche solo in un dettaglio come il radar. Le foto del making of fanno pensare che la torta, di per sé, fosse anche abbastanza banale, ma penso che qualsiasi nerd-coppia di sposi ucciderebbe per avere una torta di nozze come questa.

Torta R2-D2 grandezza naturale

R2D2-CakeNon potevano mancare a questa selezione le colossali torte a grandezza naturale. Questa torta R2-D2 è stata realizzata da Cakes Cove è esattamente la torta che stavate cercando, specie se avete da nutrire un reggimento di appassionati. Non c’è infatti rkt in questo dolce, a parte i sostegni interni (ed esterni) è tutto dolce commestibile. Considerando che il prezzo parte da 2.5$ a porzione non oso pensare quanto sia venuta a costare ma ehy, si può sempre risparmiare sulla (infernale) orchestra in sala e servire come aperitivi gallette e acqua di fonte di pieno stile zio paperone per bilanciare la spesa no?

 

Torta Darth Vader grandezza naturale

darth vader cake

Come chiudere questa carrellata senza un invito a passare al lato oscuro? E qui altro che biscotti la Torta Darth Vader è alta 2 metri, pesa la bellezza di 227kg (di cui 45 solo di marshmallow fondant per la copertura e spada laser all’anguria) ed è costata 2000 dollari. Non tantissimo considerando i 600 partecipanti al 501st Legion Banquet ed i 4 mesi di progettazione (e le 2 settimane di lavoro) che Amanda Oakleaf Cakes ha impiegato per realizzarla. Se poi progettate di farvene fare una anche voi siete avvisati, procedete per tempo!

No more articles