James Spader in alta definizione

A pochissimo dall’esordio della Terza Stagione di The Blacklist, noi di Stay Nerd siamo qui per parlarvi del Cofanetto contenente le prime due Stagioni in Blu-ray. Partiamo dalle basi: che cos’è The Blacklist? Serie thriller-action-investigativa dal ‘vecchio’ format a 24 episodi per Stagione, racconta di un super-criminale ricercato dall’FBI (organizzazione ormai protagonista di un telefilm su due), Raymond Reddington (interpretato da un gigantesco James Spader), che si costituisce presso il Bureau e offre, addirittura, la sua collaborazione, tutte le sue informazioni… a patto di parlare soltanto con Elizabeth Keen (una giovane e convincente Megan Boone), una neo-assunta all’FBI, per qualche oscuro motivo.

Blacklist 1

SPECIFICHE TECNICHE

VIDEO: Formato Panoramico ad Alta Definizione (1.78:1) 1920x1080p.

AUDIO: Italiano / Inglese 5.1 DTS-HD MA

SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese e Svedese (Stagioni 1-2); Arabo, Spagnolo, Hindi, Olandese e Portoghese (solo Stagione 2).

Come si vede

Si vede bene, molto bene. Blacklist è per molti versi una serie sorprendente. Trova soluzioni registiche innovative e le implementa in un meccanismo rodato, quello del “caso per puntata”, che ne risulta ringiovanito. Al di là dell’efficacia narrativa, comunque, la resa visiva in alta definizione del Blu-ray è ottima e restituisce tutta la brillantezza delle immagini e delle suddette trovate. Si nota, ogni tanto, qualche breve effetto speciale in CGI che stona un pochino con tutto il resto, dato il tono realistico della Serie. Non che tali effetti siano realizzati male, comunque, o tradotti male su video, anzi. Insomma: il reparto video è molto più che buono.

Come si sente

Pure qui, siamo a posto. La resa audio è all’altezza di quella video. Il suono è ricco, colorato, coinvolgente ed efficace in ogni situazione. La lingua originale, ovviamente, è sempre consigliata, ma anche il doppiaggio in italiano fa il suo lavoro, pur non potendo in ogni modo replicare la caratteristica voce bassa e vibrante di Spader. I sottotitoli sono precisi. Da apprezzare anche la colonna sonora scelta per accompagnare gli episodi, varia eppure sempre azzeccata, anch’essa in ottima forma audio.

Blacklist 2

Contenuti Extra

Non in quantità esagerata, ma interessanti al punto giusto. Si tratta di una cospicua somma di approfondimenti sui personaggi, making of, scene eliminate, commenti del produttore e dietro le quinte. Gran parte di tali contenuti extra, inoltre, è in esclusiva per l’edizione Blu-ray. In tutto fanno oltre 200 minuti totali, ma ci arriverete a fine serie, fidatevi, perché quest’ultima, se vi prende, non vi molla più.