Una poltrona per tanti

Il Natale è alle porte e come sempre la TV ci propone gli stessi film a tema. Siamo sinceri: tutti noi amiamo Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch, e persino Miracolo nella 34ª strada, e quando, puntualmente, i canali in chiaro li trasmettono un’occhiata gliela diamo sempre. Tuttavia di film con ambientazioni e tematiche natalizie ce ne sono diversi, ed alcuni di questi non vengono quasi mai proposti in TV, pertanto noi di Stay Nerd abbiamo deciso di stilare una mini lista di 5 film che potranno esser visti (o rivisti) con estremo piacere sia da chi adora lo spirito del Natale, sia da chi non vede l’ora che arrivi il 26 dicembre.

Polar Express

Il film di Zemeckis è un vero e proprio gioiello, datato 2004. L’allora innovativa tecnica della performance capture viene qui usata magistralmente dal regista Premio Oscar, che dà vita ad un’opera fantastica con un vagamente riconoscibile Tom Hanks tra i protagonisti. Il mondo rappresentato è assolutamente affascinante, ed il modo in cui ci viene mostrato fa restare lo spettatore incollato allo schermo. Polar Express non è soltanto un film che ha fatto scuola, ma è soprattutto un’opera assai godibile, che consigliamo a tutti, adulti, bambini ed amanti del cinema in generale.


Babbo Bastardo

Cambiamo totalmente genere, passando ad una commedia pura ed aggressiva, diretta nel 2003 da Terry Zwigoff e con Billy Bob Thornton nei panni di un eccentrico Santa Claus. Babbo Bastardo è un film davvero spassoso, di quelli che dispensano risate continue, grazie ad protagonista veramente magistrale ed un compagno di scena estremamente goffo, come il Thurman interpretato da Brett Kelly. Si tratta di uno di quei film che fa ridere a crepapelle anche alle terza o quarta visione. Lo scorso anno è uscito nelle sale cinematografiche il sequel (stavolta diretto da Mark Waters), e vi consigliamo di recuperare pure quello.

El Camino Christmas

Accendete la TV e sintonizzatevi su Netflix. Dall’8 dicembre infatti sulla piattaforma di streaming è uscito El Camino Christmas, un film assai particolare, con Tim Allen, Vincent D’Onofrio e Jessica Alba tra i protagonisti, e diretto da David E. Talbert, regista non nuovo a film natalizi. Eppure stavolta di natalizio qui c’è davvero poco, se non il titolo e il fatto che sia ambientato il giorno della Vigilia, motivo per cui abbiamo potuto inserirlo in questa lista. Non si tratta di un film la cui visione è imprescindibile, tuttavia è un’opera davvero bislacca per struttura e sviluppo, e complice una durata non proibitiva (meno di un’ora e mezzo), rappresenta un prodotto tutto sommato godibile che può farvi passare un buon pomeriggio in compagnia.

Tokyo Godfathers

Tokyo Godfathers è un film d’animazione giapponese del 2003, scritto e diretto dal compianto Satoshi Kon, noto anche per il più recente Paprika, ma soprattutto per altri ottimi lavori come Perfect Blue. Il regista mescola abilmente più generi cinematografici, in questo film ambientato durante le feste di Natale. Consigliato a tutti i fedelissimi dell’animazione giapponese, ma in generale agli amanti del buon cinema.

film non mainstream natale

S.O.S. Fantasmi

Non potevamo certamente evitare di mettere questa pietra miliare. S.O.S. Fantasmi è un film del 1988 diretto da Richard Donner, il regista de I Goonies, il che già di per sé dovrebbe spingervi a chiudere l’articolo immediatamente e trovare il modo di vedere il film all’istante. Se non basta questa informazione, aggiungiamo che c’è Bill Murray. Non vi diciamo di più.
Buona visione!

No more articles