Chi sarà il nuovo Dylan Dog?

Dylan Dog è un’icona intramontabile del fumetto italiano e l’annuncio della creazione di una serie televisiva che intende rendere omaggio all’indagatore dell’incubo non può che far aumentare i battiti del nostro cuore.

Nella speranza che questa volta si possa finalmente vedere un’opera degna del suo archetipo, è scattato subito il fantacasting per il protagonista. Non è affatto facile vestire il romanticamente carismatico Dylan Dog, il personaggio nato dal genio di Tiziano Sclavi è passato per la penna di moltissimi autori acquistando migliaia di sfaccettature e ha preso svariate forme grazie alla mano di talentuosi disegnatori. Non possiamo certo sapere quale linea di pensiero verrà seguita per la scelta del volto che vestirà l’iconico outfit jeans, giacca nera e camicia rossa ma intanto ci divertiamo a supporre chi vedremmo bene a interpretare un Dylan Dog in carne e ossa.

Rupert Everett

Prima di iniziare la lista vera e propria, non possiamo non spendere due parole per colui che ha fornito la principale ispirazione per il charatcter design della creazione di Sclavi. Fosse stato più giovane, Rupert Everett sarebbe stata l’unica vera scelta per riportare il personaggio bonelliano sullo schermo. Everett praticamente è Dylan Dog, in quanto è nato sulla base di Francesco Dellamorte – interpretato dallo stresso Everett – protagonista del film di Michele Soavi Dellamorte Dellamore”, tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi. Il viso dell’attore è stato il primo volto di Dylan tramite l’arte di Angelo Stano, e persiste nelle tavole di Casertano, Siniscalchi e tanti altri. Se avessimo avuto la macchina del tempo, avremmo portato qui un giovane Everett, il quale non solo sarebbe stato fisicamente perfetto, ma avrebbe sicuramente regalato al pubblico un’interpretazione impeccabile.

Keanu Reeves

Corporatura allampanata, viso allungato e sguardo triste. È sempre un azzardo proporre dei volti noti di Hollywood ma, potendo scegliere, perché no? Dopo Neo, Constantine e John Wick, Dylan Dog si potrebbe aggiungere bene al corollario di personaggi carismatici del celeberrimo attore. I tratti somatici non escono proprio dalle pagine del fumetto, ma la fisicità dell’attore ricorda molto il nostro eroe, oltre ad avere una malinconia di fondo nelle sue espressioni che si sposa bene con la natura del personaggio.

Christian Bale

Da un nome noto all’altro, il camaleontico Christian Bale non avrebbe problemi a cimentarsi nel ruolo. In più di un’occasione abbiamo potuto godere delle sue prestazioni attoriali, decisamente utili nell’esprimere l’esplosione di emozioni con le quali ha avuto a che fare il povero Dylan. Inoltre gli zigomi alti e pronunciati sono una caratteristica che accomuna tutte le versioni disegnate del nostro eroe, e che può aiutare lo spettatore a rivederlo in Bale.
Ovviamente sarebbe difficile vederlo sul piccolo schermo, ed oltretutto è parecchio impegnato con altre produzioni, ma in fondo sognare non costa nulla.

Benedict Cumberbatch

Se vogliamo puntare esclusivamente sulla bravura dell’attore, un Benedict Cumberbatch è forse una delle scelte più sensate. Dopo averlo visto comportarsi magnificamente nei panni di Sherlock o del Doctor Strange, Cumberbatch è decisamente uno degli interpreti più quotati del momento. Sarebbe anche bello vederlo cimentarsi in un personaggio tanto tormentato anche se chiuso in un’apparente freddezza; una sfida che l’attore non avrebbe problemi a cogliere.

Eddie Redmayne

Bravura per bravura, il premio oscar Eddie Redmayne è forse il top di gamma. Magari potrebbe essere un po’ giovincello ma il suo carisma non può che giovare alla trasposizione del nostro investigatore. I tratti del suo volto forse sono un po’ troppo dolci e decisamente poco comuni rispetto ai soliti canoni, ma in fondo Dylan Dog non è esattamente un bellone, quanto piuttosto un tipo che attira, e Redmayne combacia perfettamente alla descrizione.

Ioan Gruffudd

Non troppo fortunata la carriera di questo attore. Lo possiamo ricordare per quella coppia di flop che furono i primi due film dei Fantastici 4 o King Arthur, ma ricoprire un ruolo tanto particolare potrebbe essere l’occasione giusta per questo sottovalutato attore di riconquistarsi il popolo nerd. Niente viso scavato, o occhi infossati, ma l’attore ha decisamente un non so che, e sarebbe bello che incappasse in un ruolo così dopo tante scritture piuttosto sfortunate.

Matt Smith

Tra le star della TV, uno dei volti che ci è balenato per la mente è stato uno dei Dottori. Grazie a Doctor Who, Matt Smith è riuscito a rendersi noto al mondo degli appassionati di serie televisive. Anche se non siamo certi che sarebbe in grado di sostenere a pieno il ruolo, non sarebbe male vederlo passare da un’icona intramontabile ad un’altra, ovviamente senza perdere un certo english style.

Max Greenfield

Restando nel mondo del piccolo schermo, Max Greenfield potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Ci ha fatto ridere con New Girl, e per questo potrebbe essere una difficoltà vederlo sotto una nuova veste, oppure potrebbe uscire definitivamente dal personaggio che lo ha reso famoso, anche se forse avremmo preferito che fosse stato un tantino più alto…

dylan dog

E voi quale attore vedreste bene nei panni del nostro amato Dylan Dog?
Ditecelo pure nei commenti!

No more articles