I Cavalieri arrivano… a casa vostra!

È finalmente disponibile per il mercato italiano l’edizione home video della prima stagione di Saint Seiya: The Lost Canvas, serie OAV tratta dall’omonimo manga di Shiori Teshirogi, spin-off della storia originale di Masami Kurumada. La storia narra della guerra tra Hades e Athena combattuta nel XVIII secolo, quindi dell’epico scontro tra la Dea della Giustizia, il Signore degli Inferi e i loro rispettivi paladini. Prendendo spunto da una cosmologia complessa come quella dei Cavalieri dello Zodiaco, The Lost Canvas imbastisce una vicenda del tutto nuova, ricca di sorprese e novità senza tralasciare riferimenti all’avventura classica. In poche parole, un must per ogni appassionato! Ma non corriamo troppo, andiamo con ordine…

Scheda Tecnica

Numero dischi: 2

Formato cofanetto: Blu-Ray Disc

Durata complessiva: 325 minuti circa (extra esclusi)

Video: 1080p High-Definiton; 16:9 anamorfico, 1.78:1

Audio: Giapponese PCM 2.0; Italiano PCM 2.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Opening originale e textless; Ending originale e textless; Speciale dedicato al doppiaggio; Booklet da 24 pagine con sinossi degli episodi e gallery dei personaggi.

Il Disco

La confezione, contenente l’intera prima stagione composta da 13 episodi che copre circa i primi 55 capitoli dell’omonimo manga, si presenta con una split-cover esterna e la classica custodia in plastica. Gli episodi sono stati tutti curati da TMS Entertainment, la quale è subentrata per la prima volta alla storica Toei Animation. Il cambio di studio si nota soprattutto nella realizzazione estetica di personaggi e armature, differenti rispetto all’immaginario visivo cui siamo abituati. In ogni caso, la lunga esperienza di TMS Entertainment, unita alla risoluzione FullHD, restituisce una qualità video sempre ottima con un impatto visivo che non farà rimpiangere (laddove non apprezzate) le scelte artistiche adottate per la rappresentazione di un universo così iconico come quello di Saint Seiya.

Audio

Sono presenti ben tre tracce audio per quanto riguarda la versione audio italiana: una fedele all’originale giapponese con i colpi speciali tradotti; una fedele all’originale giapponese con i colpi speciali in giapponese; e la terza ispirata all’adattamento italiano della serie classica dei Cavalieri dello Zodiaco. Alle tracce audio in italiano se ne aggiunge una quarta completamente in giapponese (purtroppo senza la possibilità di disattivare i sottotitoli, né di cambiarli con un’altra versione) anch’essa con codifica PCM 2.0.

Extra

Per quanto riguarda i contenuti speciali, all’interno di questa edizione home video possiamo trovare: booklet di 24 pagine a colori con le sinossi di tutti gli episodi di questa prima stagione, il character design di alcuni dei personaggi con una galleria di immagini al seguito; l’Opening The Realm of Athena degli Eurox e l’Ending Hana no Kusari di Maki Ikuno featuring Marina del Ray (entrambe presenti in versione originale e textless). Per concludere, c’è anche uno speciale dedicato al doppiaggio italiano, argomento che, peraltro, abbiamo trattato anche su Stay Nerd con un maxi-approfondimento.

Verdetto

L’edizione Home Video della prima stagione di Saint Seiya: The Lost Canvas non delude sia per quanto riguarda il lato audio-visivo, sia per gli extra presenti (video e cartacei). In attesa dell’arrivo della seconda stagione (prevista per dicembre), questo cofanetto Blu-Ray rappresenta il miglior modo per tuffarsi nuovamente nell’emozionante e sorprendente mitologia de I Cavalieri dello Zodiaco!

Saint Seiya: The Lost Canvas – Recensione Blu-Ray Prima Stagione
7.5Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0
No more articles