A seguito della decisione Wikipedia è tornata nuovamente visibile

Qualche giorno fa, vi abbiamo riportato la notizia relativa alla decisione degli amministratori di Wikipedia di oscurare le proprie pagine, in segno di protesta contro la nuova normativa europea sul copyright.

Oggi, l’Europarlamento, si è riunito a Strasburgo in seduta plenaria, per decidere se approvare o meno la suddetta normativa ed è stato deciso di respingerla. Dei 627 deputati presenti in seduta, 278 hanno votato a favore, 318 contro e 31 hanno deciso di astenersi.

La normativa tornerà dunque in aula, dove sarà nuovamente discussa, soprattutto per quanto concerne alcuni articoli poco chiari (in particolar modo l’articolo 11 e il 13), che lasciavano troppo spazio alla libera interpretazione.

Dopo la decisione presa oggi, si andrà incontro a un inevitabile rallentamento dell’intero processo d’approvazione e di entrata in vigore della normativa, tenendo anche conto del fatto che nel 2019 si terranno le elezioni europee.

Tra gli effetti più “immediati” della votazione di oggi, troviamo la riapertura di Wikipedia, che è ora tornata ad essere completamente consultabile.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.