Se lavori nel mondo della cyber sicurezza o se stai ancora stai studiando per entrare nel mondo del lavoro della cyber sicurezza, ti starai chiedendo se ci sono dei bei film su questo ambito. La risposta è sì e potrebbero magari aiutarti ad imparare qualcosa di nuovo.

Ti faremo conoscere i 6 migliori film di hackeraggio che dovrai assolutamente guardare se lavori nell’ambito della sicurezza informatica.

Film n° 1: WarGames

Si tratta di un film degli anni 80, il cui protagonista David Litghtman, un promettente hacker, riesce quasi fortuitamente a collegarsi ad una connessione del WOPR. Questo altri non è che un supercomputer che deve valutare e pianificare le strategie militari per rispondere ad un possibile attacco sovietico. Lightman riesce ad accedere al sito del Dipartimento degli Stati Uniti con le credenziali di uno scienziato deceduto che vi lavorava. A questo punto avvia la Guerra Termonucleare Globale contro il WOPR che ha alzato al massimo l’allerta per un attacco nucleare Sovietico.

Questo film è ambientato in piena Guerra Fredda e potrebbe aiutarti a capire le grandi responsabilità che hai lavorando nell’ambito della sicurezza informatica.

Film n°2: EagleEye

E’ un film del 2008 che ti aiuterà a riflettere sulla tecnologia contemporanea. Sulle reali probabilità che la tecnologia possa decidere di prendere vita e decidere da sè cosa hackerare, quando e come farlo. Il protagonista del film è un supercomputer che prende vota e decide di annientare il governo, mentre il suo creatore dopo la soddisfazione iniziale cerca di porre un freno alla situazione. Per guardare questo film e gli altri  4  ti consigliamo di utilizzare le app antivirus per essere protetto. Non che lo streaming sia pericoloso, ma come ben saprai lavorando nel mondo della sicurezza informatica, la prudenza non è mai troppa.  Di conseguenza è meglio usarle per evitare malware o altri attacchi informatici.

Film n° 3: Hacker

Si tratta di un thriller fantasy sul mondo e sulla cultura degli Hacker. Nel film vari Hacker cercano di sfidarsi a vicenda alzando sempre più l’asticella della difficoltà di ciò che stanno facendo. Hackerano il palinsesto tv, cancellano le carte di credito delle persone e fanno perdere punti alla Borsa di New York e alle altre borse.

Il film è del 1995 e potrebbe aiutarti a capire come si sono evoluti i crimini informatici nel corso degli ultimi 20 anni. Naturalmente questi crimini informatici non sono replicabili, perché si parla di tecnologie obsolete.

Film n°4: Die Hard 4.0

Questo film con Bruce Willis ti aiuterà a trovare un ulteriore scopo al tuo lavoro nella sicurezza informatica. Il film è ambientato nel giorno che precede il Giorno dell’Indipendenza Americana e il protagonista, cioè Bruce Willis, interpreta un poliziotto già veterano che deve interrogare un hacker. L’interrogatorio è un vero caos e in contemporanea, però, un altro criminale informatico decide di sferrare un attacco informatico alle infrastrutture informatiche americane. Il film si basa sul contrastare e sconfiggere questo attacco.

Film n°5: SwordFish

SwordFish è un vero e proprio mondo nel cyber spazio. Nel cyber spazio, infatti, vi sono molti mondi che dobbiamo scoprire e comprendere. In questo mondo SwordFish si nascondono i segreti più oscuri protetti da password e sistemi di sicurezza avanzati. Il protagonista del film è un hacker che non appena esce di prigione viene ingaggiato per rubare capitali dai fondi governativi.

Se ami il drama questo film fa per te e poi tra gli attori protagonisti troverai Halle Berry e Hugh Jackman.

Film n°6: Ghost in the Shell

Il film è ambientato in una realtà distopica in cui i terroristi riescono ad entrare nelle menti delle persone per controllarle. La protagonista è un cyber soldato interpretato da Scarlett Johansson. Il suo compito è quello di fermarli, ma ad un certo punto del film inizia a pensare al suo passato e decide di concentrarsi, invece, sul vendicarsi su tutti coloro che le hanno fatto del male.

E’ il film adatto a voi se siete impauriti da un futuro distopico in cui le tecnologie potrebbero prendere il controllo delle persone o del mondo.

Recap dei 6 film

Facciamo un breve recap dei 6 migliori film da vedere assolutamente se lavori nel mondo della sicurezza informatico o ne sei semplicemente appassionato.

  1. WarGame se ami il tema della Guerra Fredda e il mondo dei videogiochi
  2. EagleEye se sei incuriosito da un mondo in cui la tecnologia prende decide di agire da sè
  3. Hacker se vuoi saperne di più sulla cultura hacker o cyber del passato
  4. Die Hard 4.0 per ricordarti di dare il meglio nel lavoro
  5. SwordFish se vuoi vedere all’azione un Hacker eroe e ami i film con del sano drama
  6. Ghost in the Shell se sei impaurito o intrigato dalla tecnolgia distopica.