Finalmente arriva nei negozi l’edizione blu ray (doppio disco) di uno dei migliori film del 2015. Stiamo parlando di Fury, poderoso war-movie diretto da quel ragazzaccio di David Ayer. Del film si è parlato anche troppo: semplicemente è una gemma rara, un diamante grezzo. Si, è una pietra, una pietra che ti arriva in faccia e lascia il segno. Un manipolo di soldati americani che durante la seconda guerra mondiale si trova a combattere dietro le linee nemiche con l’unica protezione di un carrarmato. Una storia di sacrificio e disperazione che vi toccherà nel profondo e vi sorprenderà visivamente. Un’opera che diventerà un classico dei film di guerra. Cast perfetto, regia sontuosa e l’edizione home video non poteva che attestarsi su livelli altissimi per potergli rendere omaggio. Scopriamola insieme:

Scheda tecnica:

71vxifDbqgL._SY606_Video

Codec: MPEG4-AVC

Risoluzione: 1080p

Aspect ratio: 2.39:1

Original aspect ratio: 2.39:1

Audio

Italiano: DTS-HD Master Audio 5.1

Inglese: DTS-HD Master Audio 7.1

Sottotitoli: italiano, inglese

Il disco

Partiamo dal presupposto che l’edizione blu ray è stata realizzata partendo da un master 4K. La compressione ad un normale full-hd restituisce comunque una qualità video incredibile. La dinamicità della pellicola e l’alta spettacolarità di alcune sequenze necessitavano di una fluidità importante, che effettivamente abbiamo riscontrato con nostra somma gioia. Stesso discorso per la colorimetria: le immagini sono vivide e definite e pertanto non possiamo che ritenerci pienamente soddisfatti dell’esperienza visiva restituita da Fury.

fury

L’Audio

Benissimo anche qui anche se, ancora una volta, la lingua italiana non gode del poderoso 7,1 dell’originale. Il 5.1 fa comunque il suo lavoro in maniera pulita, in particolare dobbiamo elogiare l’ottimo lavoro nel mixaggio: la traccia del parlato è sempre chiara e limpida e non si perde quando entrano in scena i roboanti effetti sonori.

Brad Pitt and Shia LaBeouf star in the action war film "Fury" Ref: SPL855452 021014 Picture by: Columbia Pictures/Splash News Splash News and Pictures Los Angeles:310-821-2666 New York:212-619-2666 London:870-934-2666 photodesk@splashnews.com

Surplus

L’edizione doppio disco ha permesso di includere una quantità ragguardevole di contenuti extra. Da segnalare innanzitutto un elevato numero di scene tagliate (oltre 50 minuti!) che rendono l’idea di quanto lavoro ci sia stato dietro la lavorazione del film. Ovviamente presenti le classiche interviste al cast che raccontano soprattutto le difficoltà tecniche nell’aver dovuto girare diverse scene all’interno dell’angusto spazio dell’abitacolo del carrarmato. Diario di guerra del regista e uno speciale sul reale funzionamento di uno Sherman chiudono la ricca offerta proposta da questo pacchetto. Unica nota negativa ci sentiamo di ricercarla nel packaging: nonostante sia stata commercializzata anche una limited edition con confezione steelbook, sarebbe stato apprezzabile corredare anche questa edizione intermedia con almeno una slip-case.

 

Nasce nella capitale dell'impero tra una tartaruga ninja, un Mazinga e gli eroi del wrestling dell'era gimmik. Arriva a scoprire le meraviglie del glorioso Sega Mega Drive dal quale non si separa mai nonostante l'avvento della PlayStation. Di pari passo con quella per i videogame vanno le passioni per il cinema, le serie Tv e i fumetti. Sembra Sheldon di The Big Bang Theory ma gli fanno schifo sia Star Trek che Star Wars. E' regolarmente iscritto all'associazione "Caccia allo Juventino".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui