Aprile dolce giocare

Altro che “dolce dormire”, questo mese di aprile sarà ricco di uscite interessanti che se possibile il sonno ai giocatori lo faranno perdere.
Tra appuntamenti nostalgici con alcune remastered molto attese, e nuove uscite di primo piano, vediamo cosa bolle in pentola su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

PaRappa the Rapper Remastered

Remastered dal forte impatto nostalgico, il 4 aprile arriva PaRappa the Rapper, che ci porta indietro nel tempo fino al 1997, anno di uscita del gioco originale. Tornano tutti i livelli ed i protagonisti dello storico titolo, su PlayStation 4 con grafica 1080p e controlli aggiornati.

Persona 5

Ma il 4 aprile è soprattutto il giorno di Persona 5, ultimo capitolo della saga che in Giappone è già arrivata l’estate scorsa, ed ora si appresta a conquistare anche l’Occidente su PlayStation 4.

Si tratta di un JRPG piuttosto vario, che approda in Europa senza censure, ma solamente in lingua inglese.

Drawn to death

Sempre il 4 aprile arriva su PlayStation 4 (peraltro gratis per gli abbonati al Plus) il nuovo progetto del papà di God of War e Twisted Metal. Uno shooter multiplayer fino a 4 giocatori con grafica minimale dallo stile disegnato su carta. Soprattutto per chi può prenderlo gratis è un titolo da tenere d’occhio.

Bulletstorm: Full clip Edition

Sei anni dopo l’uscita originale, l’apprezzato sparatutto di Gearbox arriva il 7 aprile su PlayStation 4 e Xbox One, con grafica migliorata, alcune modifiche al gameplay e la possibilità di utilizzare Duke Nukem come personaggio, come bonus pre-order.

Lego City Undercover

Il 7 aprile arriva su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, Lego City Undercover. Un comparto tecnico migliorato e l’aggiunta della co-op, impreziosiscono questo action platform 3D uscito per la prima volta nel 2013.

Yooka-Laylee

L’11 aprile sbarca su PlayStation 4 e Xbox One (è prevista anche una versione per Nintendo Switch che però non ha ancora una data d’uscita) l’interessante Yooka-Laylee, un colorato e divertente platform 3D, che può ricordare l’apprezzatissimo Banjo-Kazooje.

Starblood Arena

PlayStation VR arricchisce la sua line-up con Starblood Arena, titolo caratterizzato da combattimenti tra navi spaziali corazzate, giocabile sia in single player che in multi fino a 8 giocatori. Arriverà il 12 aprile.

Stardew Valley

Il particolarissimo gestionale Stardew Valley arriva su PlayStation 4 e Xbox One anche in versione fisica. Il 14 aprile preparatevi dunque a curare la vostra fattoria nel divertente gioco pubblicato da 505 Games, e che su Steam ha già venduto ben 2 milioni di copie.

Guardians of the Galaxy: The TellTale Series

La nuova avventura di TellTale è dedicata al mondo Marvel, in particolare ai Guardiani della Galassia, ed il primo episodio arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il 18 aprile.

La trama prenderà spunto sia dai fumetti che dai due film.

The Disney Afternoon Collection

Il 18 aprile è anche il giorno di The Disney Afternoon Collection. Annunciato un po’ a sorpresa da Capcom, includerà 6 classici giochi su licenza Disney (Cip e Ciop Agenti Speciali, Cip e Ciop Agenti Speciali 2, TaleSpin, DuckTales, DuckTales 2 e Darkwing Duck) pubblicati su NES. Sarà disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.

Full Throttle Remastered

Sulla scia di Grim Fandango, Monkey Island e Day of the Tentacle, arriva un’altra remastered di un’avventura grafica LucasArts. Si tratta di Full Throttle, pubblicata originariamente nel 1995 ed in arrivo il 18 aprile su PlayStation 4 e Xbox One. Chi se la fosse persa nell’epoca d’oro del genere, può rimediare adesso, avendo anche la possibilità di giocare sia con la grafica rimasterizzata in HD, che con quella originale.

Wonder Boy: The Dragon’s Trap

Sempre il 18 aprile arriva su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One il remake di Wonder Boy: The Dragon’s Trap, titolo cult degli anni ’80 uscito originariamente su Sega Master System e Game Gear. Anche in questo caso è presente l’opzione per giocare con la grafica 8-bit, oltre a quella rimasterizzata in HD. Altre migliorie riguardano il comparto tecnico ed alcune boss battle extra.

Syberia 3

Il 20 aprile è il giorno di Syberia 3, terzo capitolo dell’apprezzata serie di avventure grafiche che mischia esplorazione ed enigmi, e torna con nuove ambientazioni 3D su PlayStation 4 e Xbox One.

The Silver Case Remastered

La visual novel di Suda51, The Silver Case, uscita originariamente nel 1999, torna in versione rimasterizzata e con alcune interessanti migliorie soprattutto al comparto tecnico, su PlayStation 4 il 21 aprile.

Dark Souls III: The Fire Fades Edition

Il 21 aprile arriva su PlayStation 4 e Xbox One la Game of the Year Edition di Dark Souls III. L’edizione include tutte le patch uscite finora, più I DLC Ashes of Ariandel e The Ringed City, e può essere una buona occasione per recuperarla, per chi non l’avesse ancora giocato.

Sniper Ghost Warrior 3

Il terzo capitolo della saga di CI Games che ci fa vestire i panni del cecchino, arriva il 25 aprile su PlayStation 4 e Xbox One. Non ci sono particolari innovazioni nel gameplay rispetto agli episodi precedenti, ma si tratta di un titolo solido che farà felici gli amanti del genere.

What remains of Edith Finch

La nuova e tetra avventura degli autori di The Unfinished Swan, arriva su PlayStation 4 il 25 aprile. Nei panni di Edith dovremo far luce sulle avventure della famiglia Flinch esplorando location oscure e lugubri.

Outlast 2

Il survival horror di Red Barrels Games, sequel del primo Outlast, arriva il 25 aprile su PlayStation 4 e Xbox One. Da segnalare anche un’edizione speciale che contiene proprio il primo capitolo del gioco ed il DLC Whistleblower.

Little Nightmares

Il 27 aprile è invece il giorno di Little Nightmares, nuova IP di Bandai Namco sviluppata da Tarsier Studio. Sequenze stealth, rompicapo ed ambientazioni oscure sono gli ingredienti di questa interessantissima avventura che pare uscita direttamente dalla mente di Tim Burton. Arriverà su PlayStation 4 e Xbox One.

Portal Knights

L’RPG / Sandbox di Keen Games pubblicato da 505 Games, dopo un periodo in early access su PC arriva anche su PlayStation 4 e Xbox One il 28 aprile con un comparto tecnico migliorato ed una grafica coloratissima che può ricordare il popolarissimo Minecraft.

Dragon Quest Heroes 2

Omega Force e Square Enix confezionano il seguito dell’apprezzato predecessore, affidandosi alla sua collaudata formula a livello di gameplay, ma aggiungendo nuovi boss, nuove armi e nuove ambientazioni da esplorare. Arriverà su PlayStation 4 il 28 aprile.

Puyo Puyo Tetris

Gli aficionados di Tetris e di Puyo Puyo possono guardare con ottimismo il rompicapo che li unisce in un solo gioco, in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch il 28 aprile.

Il gioco offre la possibilità di giocare in single player ed in multiplayer online e locale, con numerose varianti.

Mario Kart 8 Deluxe

Il mese di aprile si chiude col botto, con l’arrivo di Mario Kart 8 Deluxe, versione riveduta e corretta del racing già visto su Wii U, che porterà su Nintendo Switch nuovi personaggi, una modalità battaglia migliorata ed alcune nuove varianti di quest’ultima. Una ricca riedizione che farà gola soprattutto a chi non ha ancora giocato il capitolo originale. Uscita prevista per il 28 aprile.

Shakedown Hawaii

Non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma arriverà entro fine aprile in anteprima temporale su Nintendo Switch anche Shakedown Hawaii, gioco d’azione in stile retro a 16-bit, considerato come l’erede spirituale di Retro City Rampage.