Kate Beckinsale è la protagonista di Jolt, nuovo film action di Prime Video alquanto dimenticabile

L’attrice britannica Kate Beckinsale si è fatta un nome negli ultimi vent’anni come attrice particolarmente portata per il genere action, avendo recitato in film come Van Helsing, Contraband, il remake di Total Recall e soprattutto la saga di Underworld, che l’ha consacrata alla fama internazionale.
Ritorna ancora una volta al genere con Jolt, film di Prime Video diretto dalla regista Tanya Wexler e scritto da Scott Wascha.

Kate Beckinsale interpreta Lindy, una donna affetta da una particolare condizione che la rende estremamente aggressiva al primo segnale di nervosismo. Dopo aver passato una vita intera a cercare un rimedio, tra cui l’ospedalizzazione, l’esercito e la pratica di sport estremi per sfogarsi, Lindy decide di provare una via più sentimentale. Inizia a frequentare un ragazzo, Justin, a cui non gli interessa della sua condizione: le fa dimenticare i suoi problemi ed è disposto a guardare oltre alle apparenze. C’è solo un piccolo problema: dopo neanche il terzo appuntamento, rimane vittima di un omicidio.
La rabbia di Lindy è adesso incontrollabile e sarà suo obiettivo trovare il responsabile della morte di Justin, e vendicarsi di chi l’ha privata di quello che sembrava essere l’unico raggio di speranza in una vita disagiata.

Diciamolo sin dall’inizio: Jolt non è un gran film, ma può lo stesso essere una visione gradevole per una serata spensierata su Prime Video. In un mondo popolato da film d’azione a stampo prettamente maschile, si sente ogni tanto il bisogno di pellicole che mettano al centro personaggi femminili. Il film di Tanya Wexler sembra prendere parecchi spunti da due film action cult degli ultimi anni come Lucy di Luc Besson e Atomica Bionda di David Leitch. Dal primo sembra volerne prendere il tono prettamente autoironico e sarcastico, mentre dal secondo imita certa estetica nell’ambientazione e nelle scene d’azione.

La storia di Jolt è una classica storia di vendetta con un interessante twist sulle capacità della protagonista. Non ci troviamo di fronte a un ex sicario ultra addestrato alla John Wick o un generico agente speciale con cui non si deve proprio scherzare; Lindy è semplicemente una donna con tanta, tanta rabbia. Ed è vero che da questo punto di vista il film potrebbe scadere nello stereotipo della donna isterica che non va assolutamente fatta arrabbiare, ma la sceneggiatura di Wascha e l’interpretazione di Beckinsale fanno di tutto per evitare di finire in quel territorio.

jolt prime video

Il perno centrale di questo nuovo film di Prime Video è la sua protagonista: dotata di un senso dell’umorismo eccentrico e di uno stile visivo distintivo. Ad accompagnare l’attrice principale, abbiamo anche la presenza di volti noti e capaci come Bobby Cannavale, Laverne Cox, Stanley Tucci e Jai Courtney.
Ma certo è che le avventure di Lindy non sono proprio delle più originali. Si tratta per lo più di scene adrenaliniche, seguite a scambi tra personaggi molto brevi per permettere al montaggio di tornare velocemente all’azione. Nonostante Jolt sia un film breve (circa 90 minuti), esaurisce molto in fretta le sue carte vincenti. Finito il primo atto, che dà avvio alla storia vera e propria, poco accade in termini di vicende significative. È difficile trovare contenuti validi ed è facile invece annoiarsi di fronte alle folli avventure di Lindy.

Non c’è molto da aggiungere per un’opera che neanche pretende di dire molto. Stando al finale del film, con Jolt Prime Video sembra intenzionata a creare una saga cinematografica da poter portare avanti in maniera duratura, cercando così di replicare il successo di una serie come quella di John Wick. Per un possibile futuro del franchise, è però necessario trovare una qualsivoglia direzione tematica che vada oltre alla semplice azione incondizionata. Altrimenti, è obbligatorio affidarsi a un tipo di coreografia e regia dei combattimenti con un gusto estetico nettamente più ricercato. La direzione di Tanya Wexler se la cava egregiamente con i dialoghi tra i vari personaggi, ma fallisce alquanto clamorosamente a portare sul piccolo schermo delle scene action degne di questo nome.
In conclusione Jolt è un film che porta su schermo un personaggio potenzialmente interessante, ma a cui non viene dato affatto giustizia a causa di una storia senza mordente e una regia poco impressionante.