Un’edizione di prestigio per un grande cult degli anni ‘90

L’Armata delle Tenebre ha un ruolo veramente speciale nella storia del cinema moderno. Fu infatti un grandissimo film di genere, ma anche la degna conclusione della fantastica trilogia horror di Sam Raimi. Una saga unica nel suo genere e pionieristica, che si è evoluta in maniera tanto schizofrenica quanto memorabile. Non voglio in questa sede spendere troppe parole sul film in sé, in quanto abbiamo coperto “vita, morte e miracoli” della celebre opera di Raimi in questo corposo SPECIALE che vi invito a recuperare. Siamo qui invece per parlare nel dettaglio di un evento importante per i fan del film, che cade in concomitanza con il suo venticinquesimo anniversario. Ovvero l’uscita di una prestigiosa edizione home video esclusiva per il mercato italiano. L’Armata delle Tenebre infatti è un film che ha avuto una genesi molto travagliata non solo all’epoca della sua uscita, ma anche per quel riguarda la sua distribuzione in blu ray. Per un motivo o per l’altro infatti (probabili questioni di diritti), a differenza de La Casa e del suo sequel, non è stato possibile portare nel nostro paese il blu-ray de L’Armata delle Tenebre.

Midnight Factory ha deciso quindi di compensare l’attesa e il ritardo che i fan hanno dovuto sopportare per avere il film su questo supporto (salvo rivolgersi al mercato estero), con un pacchetto incredibilmente curato. Probabilmente uno dei cofanetti blu-ray più caratteristici, ricchi e ben fatti mai visti fino ad oggi. 

Il packaging

La sola confezione cartonata evidenzia già la qualità del prodotto. Non si tratta infatti di una cover di cartoncino sottile ma piuttosto un box set robusto, spesso, di cartone ruvido, che non ha nulla da invidiare rispetto ad una copertina rigida di un bel libro. Al suo interno ci sono un paio di chicche niente male. Un booklet, non spillato ma rilegato, redatto dal sapiente team di Nocturno.it, famosi per saperne “a pacchi” quando si tratta di horror (e non solo). Nel libretto abbiamo 44 pagine suddivise tra testo inglese e italiano, piene di curiosità e aneddoti sul film nonché diverse foto di scena.

Il piatto forte però è sicuramente la riproduzione del Necronomicon. Si tratta di una geniale trovata per custodire i 7 dischi dell’edizione. Ogni pagina del libro infatti funge da slipcase cartonato per contenere uno dei dvd/blu-ray. La particolarità è che ognuna di esse è decorata con i disegni originali di Tom Sullivan, lo stesso artista che si occupò di disegnare i macabri ed affascinanti artwork all’interno del Necronomicon visto nei film della serie.

I contenuti digitali

Ma veniamo al dunque. Cosa contengono i sette dischi di questa edizione? Innanzitutto, al fine di portare sul mercato un unico pacchetto esclusivo per tutti i supporti, abbiamo 3 versioni del film sia in versione blu ray che DVD. In pratica sono presenti tutte le varianti di montaggio mai esistite. Quella principale, o “canonica” se vogliamo, è l’Internazionale. Di sicuro si tratta anche di quella con il miglior comparto visivo, visto che l’immagine è stata rimasterizzata con una scansione 4K. Incredibile come una pellicola di 25 anni fa possa essere “restaurata” (anche se non si tratta di un vero restauro e alcuni piccoli difetti della pellicola sono rimasti): colori saturi e pieni, una pulizia incredibile che però conserva comunque quella grana vintage impossibile da cancellare totalmente ma che comunque, se accompagnata da questi equilibri cromatici e di nitidezza, valorizza ancor di più il mood estetico del film. La Director’s cut, che presenta il montaggio del film più lungo tra tutte, con svariati minuti di scene tagliate, è di fatto la versione ideale per Raimi (che tra l’altro include il famigerato finale alternativo). Purtroppo la qualità dell’immagine non è all’altezza di quella Internazionale. La grana risulta molto più evidente, i colori sono più “sbiaditi”, la nitidezza non è il massimo e insomma, manca quel lavoro di ottimizzazione fatta sull’altra versione. Niente di sconvolgente, siamo ampiamente sugli standard di come vengono proposti oggi i film di una certa epoca in formato digitale, però è giusto sottolineare che le differenze si vedono. La terza coppia di dischi blu-ray/dvd, contiene la versione cinematografica. Probabilmente quella meno interessante del lotto, trattandosi di quella più edulcorata e corta. Almeno però la sua qualità grafica si avvicina molto a quella dell’Internazionale. Sia la versione DIrector’s Cut che quella cinematografica purtroppo non hanno la traccia italiana e ci si dovrà accontentare dei sottotitoli.

Per quel che riguarda l’audio, come avrete capito la versione Internazionale è l’unica che presenta il nostro doppiaggio italiano. La traccia però è in DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1 rielaborato. Una qualità superlativa per un film di questa età. L’equalizzazione rende il comparto sonoro del film coerente e uniforme per tutta la durata del film. Lasciatemi inoltre dire che ci troviamo di fronte ad uno dei pochi casi in cui forse la traccia Italiana risulta quasi superiore a quella originale, merito del doppiaggio fatto all’epoca e anche del notevole lavoro tecnico “postumo” per valorizzarla.

Gli Extra

I contenuti speciali sono distribuiti un po’ su tutti i dischi, ed insieme propongono circa 4 ore di contributi supplementari. Sicuramente uno dei più rilevanti da notificare, è il ricco documentario/Making of sul film di circa 90 minuti presente nella Director’s Cut (che presenta anche il commento audio di di Sam Raimi, Bruce Campbell e Ivan Raimi sottotitolato) , in cui molti interpreti e mestieranti che hanno lavorato al film raccontano la sua genesi e la realizzazione degli effetti speciali, della colonna sonora e quant’altro. Nella versione Internazionale abbiamo invece il trailer, scene tagliate, due photo gallery (veramente ricche e complete di artwork e bozzetti vari), e il finale alternativo.

I dischi relativi all’edizione Cinematografica non presentano alcun Extra, ma sono compensati dall’ultimo DVD che invece rappresenta la vera chicca. Qui infatti è radunato tutto il materiale più raro e particolare non presente negli altri dischi che i curatori di questa edizione sono riusciti a reperire. Veri e propri piccoli reperti che, ovviamente risultano quasi tutti contenuti marginali, ma completano in valore enciclopedico de pacchetto. Chiamiamole le “vere chicche per veri fan” se vogliamo. Abbiamo un video di una ventina di minuti dove gli artigiani e creativi della KNB EFX, ovvero l’azienda che si è occupata degli effetti speciali, raccontano -e mostrano- come sono state create tutte le maschere, i costumi e gli animatronics che hanno dato via all’esercito del male con cui Ash deve fare i conti. Veramente interessante scoprire quanto ingegno ci volesse per nascondere gli artifici della messa in scena nel film. Inoltre, ben un’ora di riprese sul set operate durante la lavorazione del film. A concludere 4 minuti di riprese dietro le quinte recuperate chissà dove e quello che probabilmente è il primo video intervista realizzato per il film, dove Sam Raimi, Bruce Campbell e Robert Tapert, uno dei produttori, ci parlano del film.

Verdetto

L’Armata delle Tenebre Limited Edition è un tributo enciclopedico all’opera di Sam Raimi, e presenta praticamente qualsiasi tipologia di materiale relativo al film sia sopravvissuto al tempo. Il tutto confezionato in maniera encomiabile con un packaging accattivante e ricercato che i fan e i collezionisti non potranno che apprezzare. Certo, questa edizione non è proprio regalata, ma vi assicuro che il prezzo è giustificato dal contenuto del pacchetto e dalla cura con cui esso è stato realizzato. Abbiamo dovuto aspettare parecchio per poter affiancare ai nostri  blu-ray de La Casa e La Casa 2 l’ultimo capitolo della saga, ma ora possiamo farlo con uno dei migliori cofanetti che siano mai stati realizzati per il mercato home video italiano.

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!