I migliori manga di Lucca Comics!

Come avvenuto per la lista dei migliori fumetti usciti a Lucca, vogliamo proporvi anche le migliori uscite manga, dato che quest’anno le case editrici si sono impegnate a terminare serie in corso e proporre nuove uscite con volumi unici o vecchie glorie da riportare in auge!

ZODIAC WAR-JUNI TAISEN – NISIOISIN E AKIRA AKATSUKI (IBS)

Dall’ormai consolidata coppia di autori di Medaka Box, ecco una nuova miniserie dedicata allo zodiaco cinese! Ogni dodici anni, i dodici assassini che incarnano gli animali dello zodiaco si affrontano in un battle royale all’ultimo sangue. Il vincitore potrà esprimere e veder realizzato un proprio desiderio. Il disegno di Akira Akatsuki, a tratti spigoloso, a tratti morbido (potete immaginare dove), sembra esser considerato l’ideale per le storie colme di giochi psicologici e dalle trame intricate di NisiOisiN, autore tra gli altri del romanzo di Death Note sull’assassino Beyond Birthday e della serie di light novel e anime Monogatari. Un duo che negli anni è divenuto esplosivo e che sicuramente non deluderà neanche in questo caso!

IL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERI – KEIKO TAKEMIYA (IBS)

Finalmente fuori dal Giappone, per la prima volta in assoluto nel mondo, arriva in Italia l’opera che negli anni ’70 spianò la strada per il genere del Boy’s Love. Il box proposto da JPop comprende tutti i dieci volumi nei quali si sviluppa l’intreccio tra Serge, figlio illegittimo di un nobile francese, e l’affascinante Gilbert, che svende il proprio corpo ai compagni del collegio maschile tipico del XIX secolo nel quale si svolge la vicenda. Il poema del vento e degli alberi è esattamente come lo descrive il suo titolo: un’opera poetica, di grande respiro, che ha in comune con opere affini dell’epoca i temi dell’adolescenza, della solitudine e del contrasto fra personaggi diversi tra loro per origini, aspetto, sentimenti e morale. Immancabile per gli appassionati del genere ma anche per chi sa riconoscere i pezzi da collezione.

LA STELLA DELLA SENNA – MITSURU KANEKO E ASUKA MORIMURA (IBS)

Un’altra conquista da parte di Jpop, quest’anno, è stato di portare al di fuori del Giappone anche la serie manga de La stella della Senna, famosa per il suo anime ormai considerato un classico. Come Lady Oscar, anche quest’opera appartiene agli anni ’70 e a quel filone in cui le protagoniste erano delle eroine che sapevano difendersi e autodeterminarsi. In questo caso, tra l’altro, siamo di nuovo in Francia, sempre nel periodo di poco precedente la Rivoluzione, e seguiamo le battaglie della Stella della Senna, una ragazza mascherata che altri non è che la fioraia Simone Lorène, figlia illegittima dell’Imperatore Francesco I.

KITARO DEI CIMITERI – SHIGERU MIZUKI (IBS)

L’autore di questo volume unico è ormai famoso per aver creato manga nei quali ha saputo inserire numerosissimi riferimenti e contenuti del folklore e della tradizione giapponese. Altre sue opere pervenute in Italia sono ad esempio i suoi due libri dedicati agli spiriti e ai mostri giapponesi, due enciclopedie che esplorano ogni angolo del Giappone in cui vi siano ancora leggende su questi esseri sovrannaturali. Kitaro dei Cimiteri è forse la sua opera più famosa nella quale l’iconico spiritello Kitaro racconta le proprie spaventose avventure, in una selezione che JPop ci propone in un volume unico bello corposo.

OLTRE LE ONDE 4-SHIMANAMI TASOGARE – YUHKI KAMATANI (IBS)

Si è concluso, invece, con il quarto volume questa serie dedicata al tema dell’omosessualità. Il protagonista Tasuku è attratto da un suo compagno di scuola ma cerca di nascondere e sopprimere le proprie pulsioni per non diventare bersaglio delle prese in giro degli altri. Inizierà a sentirsi accettato e a comprendere la natura dei propri sentimenti quando si unirà ad un gruppo di persone che ha vissuto simili esperienze, radunato da una donna misteriosa e schiva. Una piccola serie con un tratto dolce e dai toni ovattati, usati per descrivere un disagio ancora fortemente sentito dalla comunità LGBT+ giapponese.

ARRIVARE A TE 30 – KARUHO SHIINA (IBS)

Giunge al termine anche una serie shojo piuttosto longeva, che ci ha fatto provare compassione e tenerezza per Sadako… ehm, Sawako Kuronuma, la protagonista, la quale inizialmente veniva tenuta a distanza da tutti a causa della sua somiglianza con Sadako di The Ring. Avendo anche dei modi un pochino inquietanti, ha sempre fatto fatica a farsi degli amici, finché Shota Kazehaya, popolarissimo tra compagni di classe e ragazze in generale, non comincia a parlare con lei, dando così inizio ad una commedia romantica scolastica molto dolce e vivace!

DR. STONE 1 – RIICHIRO INAGAKI E BOICHI (IBS)

in un lontanissimo futuro, l’umanità si è tramutata in pietra in seguito ad una catastrofe naturale. La natura ha ora preso il sopravvento, dominando sull’intero pianeta e sulla civiltà umana e Ooki Taiju e il suo amico Senkuu sembrano essere gli unici ad essere tornati normali. Il duo di autori fa ben sperare: Inagaki, in precedenza, ha scritto la sceneggiatura di Eyeshield 21, manga sportivo disegnato da Yusuke Murata (che disegna anche One Punch Man); Boichi invece ha disegnato e scritto, tra gli altri, Sun Ken Rock e Origin. E infatti ecco che ci regalano una storia dal background post-apocalittico, in cui si muovono i due protagonisti con l’intento di ristabilire l’umanità grazie alla scienza. Il successo di questo survival science manga ha permesso alla serie di arrivare da noi con tre diverse cover e di ottenere un anime per l’estate 2019!

CITRUS 1 – SABUROUTA (IBS)

Dopo il dominio del genere yaoi di questi ultimi anni, stanno arrivando finalmente anche opere yuri in Italia, come Citrus, pubblicato da Planet Manga. Yuzu Aihara entrerà quasi subito in conflitto con la presidentessa del consiglio studentesco della sua nuova scuola femminile, per scoprire poi con sorpresa che i rispettivi genitori si sono sposati e dunque saranno sorellastre! Il loro rapporto sarà complicato, tanto da portare Yuzu a provare dei sentimenti per la bella ma schiva Mei, ma ci saranno anche altri guai all’orizzonte… Insomma, una serie che fa sicuramente da guida tra le opere del suo stesso genere, anche grazie all’anime distribuito in tutto il mondo da Crunchyroll.

LA CENA DI UN MANGAKA – YUSUKE MURATA (IBS)

Il disegnatore dello spokon sul football Eyeshield 21 e del recente One Punch Man ci propone il suo personalissimo ricettario, in un volume unico contenente non solo ben 33 ricette ma anche aneddoti sulla sua vita da mangaka in carriera! Essendo pensato per chi, come lui, fa le ore piccole, ha poco tempo o semplicemente non è un esperto di cucina, il risultato è una raccolta di ricette facili da preparare e deliziose alla vista (sia disegnate che nelle foto reali dei piatti) e al palato, proposte con il classico stile scanzonato e un po’ “alla buona”, caratteristico di molti mangaka di oggi!

manga del lucca comics

MY HERO ACADEMIA ULTRA ARCHIVE – KOHEI HORIKOSHI (IBS)

Per concludere, non poteva mancare, come per molte altre serie di successo, un character book sul manga più popolare del momento, My Hero Academia. In questo volumetto si possono trovare prime pagine a colori con le illustrazioni di copertina uscite su Weekly Shonen Jump, pagine e pagine dedicate agli eroi, villain e altri personaggi visti finora nel manga con tutte le loro caratteristiche, informazioni sullo UA e contenuti extra tra cui un’intervista ad Horikoshi e un episodio speciale inedito! Da avere assolutamente per considerare completa la collezione una volta concluso il manga.

Alessia Trombini
Torinese, classe '94, vive dal 2014 a Treviso e si è laureata all'università Ca' Foscari di Venezia in lingua e cultura giapponese, con la fatica e il sudore degni di un samurai. Entra in Stay Nerd nel luglio 2018 e dal 2019 è anche host del podcast di Stay Nerd "Japan Wildlife". Spende e spande nella sua fumetteria di fiducia ed è appassionata di giochi da tavolo, tra i quali non manca di provare anche quelli a tema Giappone.