L’ultimo film del franchise LEGO è disponibile in home video

Il franchise LEGO continua ad espandere il proprio dominio. Lo scorso anno le sale cinematografiche hanno accolto Lego Ninjago – Il film, secondo spin-off di The Lego Movie, diretto da Charlie Bean e tratto dalla serie animata di Cartoon Network, Ninjago: Masters of Spinjitzu.
Lego Ninjago, come per i precedenti lavori, è anche un videogame, uscito sempre nell’ottobre 2017.

La storia è molto semplice – come del resto un film di un franchise del genere impone – ma non per questo meno divertente. La città di Ninjago viene costantemente presa d’assalto dal temibile Lord Garmadon e i suoi scagnozzi, tuttavia ogni tentativo viene respinto da una schiera di ninja addestrati dal maestro Sensi Wu e che rispondono al nome di Kai Smith, Nya Smith, Jay Walker/Gordon, Zane Julian, Cole Bucket e Lloyd Montgomery Garmadon, che – come avrete intuito – è proprio il figlio del terribile villain, ma che si nasconde sotto il nome di Ninja Verde.
All’improvviso però un pericolo più grande metterà sotto scacco la città, e i ragazzi dovranno allearsi proprio con Lord Garmadon per cercare di venirne a capo.

Il film è finalmente disponibile per il mercato home video, e noi abbiamo recensito la versione blu-ray.

Scheda Tecnica

Formato: Blu-ray standard
Dischi: 1
Durata: 101 minuti ca.

Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Audio: Dolby Digital: ita 5.1, spa 5.1, por 5.1, eng 5.1 – DTS-HD Master Audio: eng 5.1, Dolby Atmos-True HD: eng.
Sottotitoli: por, spa. Non udenti: ita, eng.

Il Disco

Questa versione blu-ray del film di Bean ha un packaging standard, minimale, con il classico contenitore in plastica, privo di slipcase o altre protezioni, ed al cui interno troviamo soltanto un disco per film e contenuti extra.
Qualche mese fa avevamo visionato e recensito la versione 4K+Blu-ray di Lego Batman, ed è ovvio a questo punto fare un paragone. Se per ciò che riguarda il disco in 4K questo Lego Ninjago è inarrivabile, i due prodotti si allineano invece per la versione Blu-ray. Ad onor del vero, la palette cromatica di Lego Batman resta più ampia e ciò si riflette inevitabilmente su una miglior resa sullo schermo, tuttavia parliamo proprio di minuzie, ed anche nell’ultimo film del franchise troviamo una grande densità di colori ed un elevatissimo livello di dettaglio. Le tonalità di alcuni colori primari, come il rosso, il verde o il blu risaltano per una spiccata lucentezza, in particolar modo sui brillanti mech utilizzati dai ninja e da Garmadon, ma anche per tutto ciò che riguarda l’ambiente e i bellissimi paesaggi che ci vengono mostrati.
Come tutti i film LEGO, anche questo si manifesta come un bellissimo spettacolo per gli occhi, che lo rende una delle principali motivazioni per cui val la pena guardarlo.
Anche i livelli di nero risultano molto profondi e le sequenze di live-action si inseriscono perfettamente in questo contesto, non disturbando l’occhio ma anzi integrandosi senza nessun problema, mantenendo un altissimo livello di definizione.

 

Audio

Passando all’aspetto video, abbiamo invece a che fare col solito problema della differenza tra la traccia originale inglese, in DTS-HD Master Audio 5.1 o anche il Dolby Atmos True-HD e quella dedicata all’italiano e alle restanti lingue, con un Dolby Digital 5.1
Il paragone non sussiste, sebbene – come è noto – il DD 5.1 porti con sé un buon grado di pulizia dell’audio. La resa accesa e squillante della traccia originale è però qualcosa di magnifico, soprattutto in un film come questo, caratterizzato da una continua frizzantezza e numerose scene caotiche e stracolme di action. Ne risente anche la colonna sonora, un po’ penalizzata dalla traccia Dolby Digital. Ad ogni modo, nel complesso il giudizio per il reparto audio non può essere che essere positivo, e tutto ciò resta un motivo in più per guardare il film ascoltandolo in lingua originale.

Extra

Per quanto concerne i contenuti aggiuntivi Lego Ninjago in versione blu-ray è in grado di soddisfare tutti i fan più pretenziosi. Abbiamo infatti una più che dignitosa quantità di extra, a cui si aggiunge una altrettanto ottima qualità degli stessi. Per esempio tra questi abbiamo trovato molto interessante il contenuto Featurettes in cui il direttore creativo di Lego, Simon Lucas, ci parla della genesi del film e della collaborazione con Warner Bros., e poi interviene anche Jackie Chan, per affrontare il suggestivo discorso sui movimenti dei personaggi in tema di marziali. Il tutto poi si sposta sul design della città, di Ninjago City e dei suoi piccoli protagonisti fatti di mattoncini.
Abbiamo inoltre la possibilità di vedere 3 Mini movies, di cui uno dal design cartoonesco, che tuttavia rappresenta il suo unico motivo di interesse. Bella invece la trovata delle scene tagliate, un’idea brillante per un prodotto di questo tipo, che ci regala un surplus inaspettato e divertente.

lego ninjago film blu-ray

Verdetto:

La versione blu-ray di LEGO Ninjago Movie è senz’altro un ottimo prodotto per il mercato home video. Al di là del packaging minimale, troviamo un comparto video soddisfacente, con una palette cromatica vasta e funzionale per il tipo di film, ed un sonoro eccezionale per l’inglese ma tutto sommato buono anche per l’italiano. Gli extra sono di ottimo livello.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.