Nioh e la fine di tutto

Sulle pagine di Stay Nerd vi abbiamo parlato spesso di Nioh, action game soulslike sviluppato dal Team Ninja, vi abbiamo parlato del gioco sin dal suo travagliato sviluppo, abbiamo testato le varie versioni di prova e infine l’abbiamo recensito. Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo testato a fondo i DLC, con la scusa del “lavoro” siamo tornati a maciullare demoni insieme a William, e la cosa ovviamente ci ha divertito non poco. Eccoci invece giunti al termine, quello vero. La fine del Massacro è l’ultimo, salvo improvvisi cambiamenti, contenuto aggiuntivo proposto dai ragazzi del Team Ninja, e a conti fatti si tratta veramente degli ultimi massacri, che il nome sia volutamente scelto per salutare o meno i giocatori, poco importa, quello che importa è che abbiamo forse l’ultima possibilità di provare contenuto inedito per Nioh e questo merita tutto il nostro interesse e rispetto videoludico.

La Fine del Massacro si apre proprio dove il precedente DLC si era concluso, con Lady Chacha pronta a darci battaglia, del resto aveva preannunciato la sua ascesa proprio nel finale di L’onore Sprezzante. Inutile dire che ci troviamo ancora una volta nell’epoca Edo, e tra guerre feudali e mostri assetati di sangue sarà, ancora una volta, nostro compito portare pace e tranquillità in Giappone. Il setting narrativo segue pedissequamente quanto visto fin’ora: nelle tre missioni principali a disposizione le forze di Lady Chacha si fronteggeranno a quelle di Tokugawa Ieyasu, sempre intento nell’unificare il Giappone. Se da un lato strettamente narrativo non ci troviamo di fronte ad un  capolavoro, del resto anche il titolo base soffriva di non poche lacune in tal senso, c’è da dire che questo DLC riesce squisitamente nel restituire al giocatore un senso di chiusura. Quasi tutti gli intrecci narrativi troveranno un giusto epilogo e proprio durante le battute finali ci ritroveremo soddisfatti per quanto visto, insomma nonostante la mancanza di grossi colpi di scena o dialoghi scritti alla perfezione, la Fine del Massacro rappresenta un giusto ed equilibrato epilogo a quanto visto fin ora.

Ovviamente quello che ci preme è come sempre il gameplay. Come detto poco sopra le missioni principali saranno tre a cui andranno aggiunte tutta una serie di sub quest, formula a cui il gioco ci ha abituato sin dall’inizio. Se da un punto di vista squisitamente numerico non vi sembra un granché, vi sbagliate di grosso: la quantità di missioni e soprattutto la variabilità di situazioni riesce a conquistare l’attenzione del giocatore, facendo sì anche dopo tante, tantissime ore di gioco il senso di ripetitività sia quantomai minimo. Certo in questo ultimo DLC si poteva sicuramente fare di più su level design e ambientazioni, decisamente sottotono se pensiamo ai precedenti contenuti aggiuntivi, indice che forse ormai le idee stanno finendo e che giungere ad un epilogo narrativo, videoludico e contenutistico è forse la scelta migliore. Discorso simile anche per i boss, stavolta soddisfacenti per quanto riguarda il numero e design, ma poco avvincenti nelle fasi di combattimento, pattern a volte troppo prevedibili uniti a momenti che potremmo definire sgravi e mal bilanciati; insomma nonostante il lavoro fatto sia più che buono anche in tal senso non ci siamo trovati completamente soddisfatti, considerando anche il riciclo di alcuni boss visti già in passato. Discorso diverso invece per i demoni normali: i precedenti DLC non avevano regalato molte soddisfazioni in tal senso, con nemici poco ispirati e soprattutto di numero esiguo, in questo La Fine del Massacro gli Yokai aggiuntivi sono decisamente di più e decisamente meglio realizzati.

Completa il pacchetto l’interessante e inattesa modalità Abisso, una sorta di modalità arcade/battaglia in cui affrontare boss fight, di numero e di difficoltà crescente, con la penalità di alcuni status negativi. Malus che potranno anche essere ridotti se prima di affrontare le Boss Fight decideremo di scontrarci con ben quattro orde di nemici, col rischio di consumare risorse preziose o persino decedere durante una delle ondate. Per di più c’è una meccanica “scommessa” in quanto i bottini raccolti, potranno essere ottenuti definitivamente solo in alcune fasi e, qualora venissimo sconfitti, andranno persi per sempre senza una seconda possibilità come accade nella modalità normale. Abisso è quindi una modalità accessoria ben strutturata e divertente, che aggiunge realmente qualcosa di completamente inedito al gioco base.

Verdetto

La Fine del Massacro è il perfetto epilogo per Nioh, nonostante non ci troviamo di fronte al DLC definitivo, siamo stati ben contenti di portare a termine anche quest’ultimo contenuto aggiuntivo, vuoi perché il titolo Team Ninja ci è piaciuto notevolmente, vuoi perché gli sviluppatori sono riusciti a tenere l’attenzione sempre alta con il rilascio dei precedenti contenuti. La Fine del Massacro, in poche parole, è un must buy se avete apprezzato il titolo principale e a maggior ragione se avete giocato con passione anche i contenuti aggiuntivi precedenti. Tra nuove missioni, mostri, livelli di difficoltà extra e persino una modalità di gioco completamente inedita, la Fine del Massacro metterà, tra le varie cose, fine al vostro tempo libero.