“Vale la pena vivere anche se c’è un solo bambino che ti vuole bene”

A Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, arriva la mostra volta a celebrare il compleanno degli storici studi d’animazione capaci di partorire inossidabili capolavori che hanno allietato la nostra infanzia e la nostra quotidianità.

Una mostra capace di emozionare e catturare l’animo di grandi e piccini, facendogli rivivere le emozioni provate davanti alle pellicole partorite dalle menti di John Lasseter e co., attraverso statue, disegni, quadri e filmati, i quali ripercorreranno la storia del macromondo Pixar dal primo Toy Story sino a Gli Incredibili 2, passando per i vari Alla ricerca di Nemo, Coco ed Inside Out.

La mostra si sviluppa principalmente su un singolo piano, seppur vi siano due simpatiche sorprese targate Monster & Co. e Gli Incredibili una volta usciti dall’esposizione, con il salone centrale che si ramifica in più sezioni.

Al centro (fisico) dell’esposizione potremo vedere delle piccole statue in resina che ritraggono i più disparati personaggi delle avventure animate, con annessi dei meravigliosi quadri simil drappi disposti su ogni colonna, sino a poter ammirare tavole, disegni digitali e a matita, dipinti e bozze preparatorie dedicate alle creazioni Pixar, suddivise per saloni.
Opere interamente realizzate dai disegnatori ed art designer che hanno lavorati nei suddetti film.

Il tutto verrà intervallato anche da alcune significative frasi pronunciate dai vari creatori di questo multi verso, poste a caratteri cubitali sulle varie pareti, tra le quali la significativa testimonianza della direttrice artistica Tia Kratter: ”È un lavoro completamente di squadra. Non c’è niente di individuale. Ogni scelta è frutto di collaborazione tra persone con differenti talenti che si incontrano per fare qualcosa insieme.” A dimostrazione del genio creativo sul quale si fonda ogni creatura Pixar.
Ovviamente non ci saranno solo opere “statiche”, ma anche tanto dinamismo attraverso dei simpatici filmati volti a ripercorrere i vari passaggi di creazione dietro i vari corti animati e, soprattutto, la nascita della celebre lampada Luxo, vera icona di questo universo digitale.

Oltre a questi piccoli filmati descrittivi, vi sarà anche una splendida proiezione, realizzata in una piccola dark room, che ripercorrerà, tramite una serie di video quasi interattivi, tutte quante le celebri pellicole dello studio americano. Per concludere, non vi dovrete assolutamente perdere la fantastica “giostra” animata, con tutti i protagonisti della saga di Toy Story, posta dietro al salone centrale.

In sostanza, la vostra esperienza in questa mostra celebrativa della Pixar, si rivolerà in tripudio di colori e divertimento capace di commuovere, emozionare ed allietare l’anima grazie a meravigliosi omaggi cartacei e multi cromatiche proiezioni, un piccolo e meraviglioso viaggio adatto ad ogni età.

 

pixar

Se amate Pixar…

Dopo una simile mostra non potrete fare a meno di tornare a casa e cimentarvi in una mega maratona a tema Disney Pixar, e pertanto ci teniamo vivamente a consigliarvi questo meraviglioso cofanetto Blu-Ray, contenente ben 22 pellicole.
Oltre a questo, i più appassionati non potranno fare a meno di avere sia la collezione degli ultimi quattro corti animati, o il meraviglioso Steelbook di Coco.

No more articles