Tutti i segreti per trasformarti in un allenatore vincente!

Sono arrivati. Dopo aver agilmente varcato la barriera che da sempre li relegava alle console portatili, ora i Pokémon hanno invaso gli Smartphone di mezzo globo. Che tu sia un trentenne nostalgico o uno studente con molto tempo libero, l’obiettivo di questa guida sarà comunque uno solo: renderti non un allenatore migliore, ma l’allenatore PIU’ FORTE che ci sia nella tua città. Non ti spiegherò quindi come scegliere lo Starter più puccioso, ma come potenziarsi bene ed in fretta per conquistare il territorio e far mangiare la polvere agli altri Allenatori. Continua a leggere per sapere come fare.

Disattiva subito quell’inutile Realtà Aumentata

Carina sì, ma dopo due cacce ne avrai già abbastanza. Se si disattiva la realtà aumentata, oltre a un ingente risparmio di batteria, non dovrai mai puntare lo Smartphone ad altezza uomo, ma lo potrai tenere comodamente puntato verso il basso, come qualsiasi altra persona che ne stia usando uno; anche le catture saranno oltremodo più semplici e non rischierai di distrarti guardando i mobili di casa tua.

Cerca sempre il Pokémon giusto

Proprio nell’angolo in basso a destra noterai una barra bianca che segnala i Pokémon che potresti trovare nelle vicinanze. Se la apri ti mostrerà un elenco di tutte le creature della zona, con sotto delle orme che stanno ad indicare la loro vicinanza (meno impronte ci sono, più vicino il pokémon si trova). Dopo averne scelto uno cliccandoci sopra, torna al gioco normale e vedrai chiaramente se ti stai avvicinando a lui, o se al contrario ti stai allontanando. Questo è il modo migliore per cercare un determinato animale lasciando perdere gli altri che popolano quella zona.

Pokemon Go hands on

Un lancio ad Effetto, grazie

Se hai sempre tirato le Pokéball a palombella, beh amico, ti sei perso un sacco di XP. Se riesci a imprimergli un effetto a destra o a sinistra e riesci a catturare il Pokémon, riceverai un bonus di esperienza non indifferente. Ti spiego come fare: tieni il dito sulla PokéBall, aspetta che compaia una specie di lampo intorno e poi lanciala tracciando una curva. Con un po’ di pratica ci riuscirai già dal primo lancio.

Un centro perfetto

Quando stai per lanciare la Pokéball, compariranno due cerchi intorno al Pokémon: uno bianco e un altro di colore variabile, assicurati che la sfera lanciata entri in questo circolo colorato, così otterrai più esperienza e più possibilità di catturare la creatura al primo lancio. Più il cerchio si restringe e più il bonus di cattura sarà maggiore.

Dicevo che questi circoli intorno alle creature possono essere di vari colori: verde, giallo, arancione e rosso. Il colore è determinato dalla forza del Pokémon e determina la difficoltà della cattura. Se è verde sicuramente basterà solo una sfera per catturarlo, se è rosso preparati ad usarne parecchie e a imprecare molto. Ma se li catturi, credimi, saranno dei combattenti provetti per gli scontri nelle palestre.

 pokemon-go-2

Visita i dannati Pokéstop

Lo so che è la parte più noiosa, ma tocca camminare per visitare quanti più Pokéstop possibili; nel tuo quartiere, in centro, nei dintorni del tuo paese, ogni punto è necessario; con una swipata laterale otterrai Pokésfere, uova, pozioni e altri oggetti molto utili, senza contare che dopo circa 5-10 minuti i Pokéstop si rigenereranno per donare altri oggetti. Non è confermato ma sembra che nei loro paraggi la percentuale di Pokémon da catturare sia ancora maggiore. Da visitare obbligatoriamente. Tattica vincente: Vai in una zona con parecchi Pokéstop nelle vicinanze e lancia un aroma per attirare pokémon lì nei paraggi; se ne hai uno, attiva anche un Lucky Egg e inizia la cattura spietata. Exp a palate.

Acchiappali veramente tutti

Anche se stai per catturare il 6843° Zubat, fallo. Ogni volta che catturi un Pokémon ottieni punti esperienza, Polvere Stella e caramelle per migliorare le skill o evolvere quel determinato tipo di creatura. Se li trasferisci al prof Willow, riceverai inoltre altre caramelle extra. Occhio alle abilità di ogni creatura, perché non tutti evolveranno nella stessa forma, ad esempio Eevee evolverà in modo casuale in Flareon, Vaporeon o in Jolteon.

pokemon-go-1-800x420

Più livelli, più regali ricevi

Dopo aver raggiunto il famigerato livello 5, nei Pokéstop non solo troverete Pokéball e Uova ma anche pozioni per ripristinare gli HP, Revive per rigenerare le creature in KO, Uova con bonus di exp temporanei, aromi speciali e Incubatrici. Continua a visitarli più spesso possibile man mano che cresci. Allo scoccare del quinto livello, una volta cliccata una Palestra a caso, dovrai scegliere il Team a cui portare Gloria e Onori in battaglia: Team Rosso, Team Giallo e Team Blu. Non ti preoccupare, ai fini del gioco non ci sarà nessuna differenza tra un Team e l’altro, ma pensaci bene perché la scelta sarà definitiva; non si torna indietro, mai.

Se vivi in una grande città, dirigi subito in centro o nelle vicinanze di qualche grande monumento storico, molti di questi luoghi turistici rilasceranno di tanto in tanto oggetti veramente speciali. Organizzati con qualche amico nerd come te per qualche incursione in centro a tema Pokèmon e birra e non te ne pentirai.

Evolvi più Pokémon comuni che puoi

Alcuni Pokémon comuni come Weedle, Pidgey e Caterpie si trovano veramente in grande quantità. Catturane diversi e noterai che queste creature hanno bisogno di sole 12 caramelle per effettuare l’evoluzione alla loro forma più potente. Se hai trovato il Lucky Egg che raddoppia i punti exp, usalo e comincia a far evolvere tutto quello che puoi; il livello di allenatore salirà in maniera vertiginosa, perché ogni evoluzione garantirà 500 punti exp, e con l’effetto doppio dell’uovo si arriverà a 1000.

Pokemon-Go-gameplay-970-80

Combattimenti che passione

Una volta raggiunto il Livello 5, prima di buttarti nella mischia, cerca le palestre della tua stessa squadra e comincia ad allenarti lì. La palestra ne guadagnerà “prestigio” salendo di livello e anche tu guadagnerai 50 PX a vittoria. Più è alto il prestigio di una palestra e più sarà difficile per le altre due fazioni impossessarsi della struttura.

Una volta in battaglia, potrai effettuare 3 azioni: ATTACCO VELOCE (1 tocco) clicca sul vostro pokémon ed eseguirà un attacco veloce, più attacchi veloci caricano la barra per l’Attacco speciale. SCHIVATA (swipata laterale) swipa a destra o a sinistra per schivare gli attacchi, ci vuole un po’ di pratica.

ATTACCO SPECIALE (1 tocco lasciato premuto): una volta che la barra è carica, premete qualche secondo in più il pokémon per rilasciare un attacco speciale davvero poderoso.

Ci sono 18 diversi tipi di Pokémon: ogni tipo ha punti di forza e di debolezza rispetto ad altri tipi, ad esempio quelli di fuoco sono più efficaci contro quelli di erba, ma sono più deboli contro quelli d’acqua. Impara a conoscere bene il tuo nemico.

Conquista le Palestre meno affollate

Cerca le Palestre che sono state conquistate da poco tempo e che contengono al loro interno soltanto un allenatore (Livello Palestra 1 quindi). Potrai devastarlo in maniera facile con i tuoi 6 Pokémon. Se lasci alcune delle tue creature lì, inoltre riceverai Pokémonete e Polvere Stella ogni 21 ore, a patto che nessuno ti sconfigga. Conquista più palestre e vedrai che il denaro comincerà a scorrere pesante.

pokemon-go-screen

Più Chilometri, Più Pokemon forzuti

Le uova che ogni tanto rilasciano i Pokéstop si schiudono dopo 2km, 5 km o 10 km. Maggiore è la distanza percorsa con l’uovo nell’incubatrice, più raro sarà il Pokemon al suo interno. Ogni volta che un uovo si schiude, guadagnerai 200 punti exp. Un’ottima tecnica se sai di dover camminare molto è quella di mettere a incubare insieme tutte le uova da 2 km e usare un Lucky Egg per raddoppiare l’esperienza. Attenzione, se non comprerai il bracciale Pokémon Go+, i Chilometri saranno contati solo quando l’App è aperta e attiva sullo Smartphone.

Ad ogni azione corrisponde Exp

fm7K1udZEsZkAzenwvC508fadi4TeHHB3Oi11DTA41htxzGQni6vnJpJyJUM1Rj2-pokemon-goEcco una chiara tabella di quanti punti esperienza si possono ottenere in Pokémon Go:

  Visitare un Pokéstop – 50 PX
· Lancio curvo – 10 PX
· Lancio Buono – 10 PX
· Gran Lancio – 50 PX
· Lancio Eccellente – 100 PX
· Pokémon acchiappato – 100 PX
· Nuovo Pokémon – 500 PX
· Evoluzione di un Pokémon – 500 PX
· Schiusa di un uovo – 200 PX
· Combattere contro un avversario in un Pokémon palestra – 100 PX
· Battere un allenatore della squadra rivale in una palestra – 150 PX
· Battere un Pokémon in una palestra della tua stessa squadra – 50 PX

Dentro al Guscio

Ecco invece la lista di tutti i Pokémon che potrai trovare una volta schiuse le uova.

Screen shot 2016-05-01 at 12.51.54 PMUOVO DA 2KM
Rattata
Venonat
Pikachu
Tentacool
Geodude
Pidgey
Magikarp
Bulbasaur
Charmander
Squirtle
Weedle
Staryu
Caterpie
Jigglypuff
Zubat

UOVO DA 5KM
Seal
Machop
Krabby
Machop
Abra
Tangela
Voltorb
Sandlash
Rhyorn
Koffing
Slowpoke
Nidoran
Psyduck
Goldeen
Bellsprout
Oddish
Magmar
Schyter
Diglett
Vulpix
Exeggcute
Ekans
Meowth
Ponyta
Tentacool
Spearow
Growlite
Horsea
Poliwag
Parasect
Drowzee

a162fc40-2a6d-0134-0af6-0629623c6db9UOVO DA 10KM
Chansey
Lapras
Hitmonchan
Hitmonlee
Aerodactyl
Onix
Jinx
Mr Mime
Electabuzz
Snorlax
Omanyte
Eevee
Magmar

È tutto per ora, spero che i miei consigli ti siano stati utili. Se hai qualche altra dritta da “sharare” con il popolo di Stay Nerd o se vuoi solo sboroneggiare mandandoci una foto del tuo PokéDex, noi siamo qui, perennemente in caccia.

 

No more articles