Come trovare i primi 32 tesori nascosti!

Attenzione, le guide sono state realizzate con la versione inglese del gioco, i nomi dei tesori potrebbero quindi non coincidere esattamente.

Uncharted 4 è finalmente arrivato sulle nostre console! Gioia e giubilio, il gioco è un autentico masterpiece, che anche in casa Stay Nerd non abbiamo mancato di giocare, recensire e osannare. Come da tradizione il gioco fila abbastanza liscio ma vero cruccio dei giocatori restano loro: I TESORI. Numerosi, spesso irraggiungibili, i tesori di Uncharted 4 sono sicuramente tra i meglio nascosti della serie, complici i livelli più ampi ed esplorabili che in passato. VE NE MANCA QUALCUNO? NON TEMETE! Ci pensa Stay Nerd a venire in vostro soccorso con una bella guida, in due parti, con tutti ma proprio TUTTI i tesori di Uncharted 4! Partiamo dai primi 32, presenti nei capitoli da 2 a 9, visto che nel primo capitolo non si nasconderà alcun collezionabile.

CAPITOLO 2

TESORI: 2

– PENDENTE GATTO PANAMENSE

Si tratta del primo tesoro in assoluto. All’inizio del secondo capitolo, dopo aver lasciato Vargas, dirigetevi verso il luogo dove reperirete il rampino. Lì si trova un pozzo, nella cui profondità si nasconde il tesoro.

1

– COLTELLO NAVAJA

Entrate nelle rovine della torre della prigione. Prima di rompere la finestra con l’uso del rampino per poi tornare all’esterno, scendete al piano inferiore. Accanto all’ultimo pilone di fronte alla finestra, nelle macerie lì terra, troverete il tesoro.

2

CAPITOLO 3

TESORI: 4

– ANTICO LUCCHETTO

All’inizio del capitolo avrete la possibilità di esplorare una sezione sottomarina. Prima di proseguire seguendo la corrente, cercate un tronco poggiato su due rocce. Nuotateci sotto e lì troverete un tesoro nascosto tra i sedimenti sabbiosi.

3

– PENDENTE SQUALO CHIRIQUI

Proseguite diritti fintanto che non vi imbatterete in un altro tronco, poggiato in diagonale sugli scogli alla vostra sinistra. Proprio lì davanti troverete un buco rotondo nelle rocce in cui potrete nuotare,  entrateci. Proprio dietro l’angolo sinistro troverete lo sbrilluccicante tesoro.

4

– ANTICO OROLOGIO DA TASCA

Questo può portare qualche grattacapo. Una volta arrivati al container divelto, dirigetevi a destra, in direzione del muro scoglioso che delimita il livello. Arrivati al muro ispezionate attentamente la destra (ovviamente con il volto rivolto verso il muro) lì in basso, nascosto da un fitto nugolo di alghe, c’è una piccola sporgenza con sopra il tesoro.

5

– ANTICO GETTONE DA SALA GIOCHI

Tornati sulla barca di Jameson, fatevi un giro della piattaforma per parlare con tutti. Al centro della barca troverete una piattaforma a cui accedere con delle scale, su cui ci sono un marinaio (con cui potrete parlare) affacciato alla balaustra, ed un po’ di oggetti vari su di un mobile in legno. Lì troverete il tesoro.

6

I CAPITOLI 4 E 5 NON CONTENGONO TESORI

CAPITOLO 6

TESORI: 9

– CIOTOLA MUGHAL

Arrivati nei pressi di Villa Rossi, seguirete brevemente Sam all’interno di una zona boscosa. Ad un certo punto vi troverete ai limiti della scogliera, a destra (Sam seguirà questa direzione) ci sarà la scalata verso la villa. Voi dirigetevi prima a sinistra, dove troverete il tesoro sul ciglio della sporgenza.

7

– COPPA IN NEFRITE

Arrivati al giardino dirigetevi subito a destra. Lì troverete una casupola dalle pareti arancioni, che ha alla sua destra un piccolo albero di limoni. Dietro l’albero, poggiato sulla finestra, c’è il vostro tesoro.

8
– FIBBIA DA MANTELLO VICHINGA

Arrivati nella Villa assisterete ad un breve video a cui seguirà un momento in cui dovrete seguire Sully e Sam. Prima di seguirli tornate indietro nella stanza dal quale siete entrati in casa. Si tratta di una libreria, lì alla sinistra c’è uno scrittoio e su esso il tesoro.

9

– CORNO IN MADREPERLA

Uscite dalla libreria e proseguite per pochi passi lungo il corridoio. Superato il primo gruppetto di persone troverete l’uscita verso un balcone esterno. A Sinistra troverete Sam pronto per una conversazione opzionale, mentre a destra il tesoro che vi aspetta dietro l’angolo.

10

– COPPA IN BRONZO PERSIANA

Appena arrivati alle cucine, tirate diritto arrivando alla zona in cui sono accatastati molti tavoli rotondi. Di fronte ai tavoli ci sono delle piccole scale che vi riporteranno sulla giusta strada, ma alla loro sinistra noterete una catasta di scatoloni e varie. Avvicinatevi ad essi per notare che nascosto tra loro c’è un tesoro ad attendervi.

11

– CIOTOLA DA BARBIERE IN OTTONE

Proseguite lungo il livello. Ad un certo punto troverete una porta nera con cui interagire ed oltre cui ci sono delle guardie intende a guardare una partita. Alla destra ci sono delle scale (che dovrete obbligatoriamente prendere) ed alla fine di esse, nel sottoscala, un gruppo di botti lì stipate con esse il tesoro.

12

– VASO SIRIANO

Usciti dai condotti di areazione, Sam si dirigerà prontamente a destra. Voi dirigetevi invece a sinistra, superando la ringhiera che delimita il piano su cui vi trovate da quello sottostante. Dirigetevi dunque a destra, e utilizzate la scala per salire sul balconcino, apparentemente un vicolo cieco. Utilizzate allora la grondaia per scalare la parete e girare l’angolo destro dello stesso balcone. Una volta fatto ciò troverete il tesoro sulle tegole del tetto sottostante.

13.1

13.2

13.3

– CANDELABRO PERSIANO

Dopo che Sam avrà fatto cadere la scaletta, Nate tenterà di mettersi in contatto con Sully. In quel momento passerete nei pressi di una zona sopraelevata terminante con uno spazio chiuso, esternamente recintato da mattoni rossi. Non entrate, è vuoto. Scalate invece le pareti per salire sul tetto ed utilizzare lo spazio sopraelevato per lanciarvi verso il balcone lì in basso a destra dove si nasconde un tesoro.

14.1

14.2

– PUGNALE MURGHAL

Dopo aver superato il crepaccio con l’uso delle due sbarre, fermatevi sulla piattaforma rivolta verso il mare. Non proseguite, ma invece calatevi, ed utilizzate la sporgenza per risalire grazie ai mattoni alla vostra destra. Il tesoro è su uno di essi.

15.1

15.2

15.3

CAPITOLO 8

TESORI: 11

– CARAFFA ROSSA E ARGENTO

All’inizio del capitolo dirigetevi alle spalle della grossa roccia più avanti a sinistra. Il tesoro è lì ad aspettarvi tra l’erba.

16

– CINGHIALE DI BRONZO

Alla sinistra del punto di partenza si trova una discesa che va verso il mare. In fondo ad essa troverete una caverna, entrateci e proprio lì il tesoro vi starà aspettando nascosto dietro l’angolo.

17

– KASHKUL DI LEGNO INTAGLIATO

Nel primo accampamento (che ovviamente dovrete ripulire) dirigetevi verso il ciglio che da sul dirupo. All’estrema destra, dopo la grossa cassa blu, troverete il tesoro nascosto tra la vegetazione.

18

– BOTTIGLIA DI NOCE INTAGLIATA

Dopo aver utilizzato la cassa gialla per scalare la parete, noterete una piccola e bassa caverna proprio davanti a voi. L’ingresso sarà però ostacolato da alcune vecchie casse. Reperite della dinamite nella zona dello contro precedente e utilizzatela per farle saltare. Entrati nella grotta il tesoro sarà davanti a voi.

19

– CALAMAIO DA VIAGGIO CON SIGILLO

Dopo aver superato la zona su cui scivolerete sulle rocce, proseguite dritti fino alla fine del crepaccio. Qui, salandovi con il tasto cerchio, vi renderete conto che c’è una zona sottostante altrimenti inaccessibile. Scendete e lì troverete il tesoro in bella vista.

20

– VANITAS IN AVORIO

Proseguendo lungo il livello vi troverete dinanzi ad un enorme portone, con cui dovrete interagire premendo triangolo. Prima di farlo (specie perché non potrete tornare più indietro) prestate attenzione alle sporgenze sul muro alla sinistra dello stesso portone. Scalate la parete per trovarvi in un piccolo anfratto in cui capeggia una statua, ai cui piedi c’è il macabro tesoro.

21

21.2

– HA’PENNY SCOZZESE

Proseguendo nella cripta in cui sarete da poco entrati, vi imbatterete in una scala le cui pareti sono evidentemente scavate nelal roccia viva (si tratta di un percorso che non potete evitare). Scese le scale arriverete in un salone, dove più avanti troverete le statue relative ad un enigma. Prima di proseguire rivolgete la vostra attenzione alla vostra sinistra, dove un’arcata fa da porta ad una piccola stanza. Lì troverete una statua, ed ai suoi piedi il tesoro che state cercando.

22

– COLTELLO A SERRAMANICO

Continuate per la strada lungo la cattedrale. Dopo aver sconfitto un piccolo gruppo di nemici troverete una piccola caverna in cui entrare accovacciati. Seguite la strada tenendo la sinistra e vi troverete in un vicolo cieco, dove un cadavere scheletrico farà da guardia al tesoro.

23.1

23.2

– SCATOLA IN PELTRO CON UCCELLINO

Arrivati al punto in cui Sam vi costruirà un trespolo verso cui lanciare il rampino, prima di proseguire saltate verso la caverna alla vostra destra. Entrate in essa e troverete un piccolo magazzino. Proprio alla sinistra troverete il vostro tesoro poggiato su alcuni barili.

24.1

24.2

– TABACCHIERA IN GUSCIO DI TARTARUGA

Arrivati all’area con la grossa croce celtica, prima di proseguire calatevi lungo il dirupo. Noterete che a destra ci sono una serie di sporgenze nella roccia lungo cui scendere in arrampicata. Seguitele lungo la discesa e poi attorno alla roccia (lato destro) fintanto che vi ritroverete a rientrare nelle caverne sottostanti. Fatto ciò risalite dalla sporgenza su di una piccola zona riparata, lì troverete il tesoro.

25.1

25.2

– FORBICI DA SARTO PERSIANE

Superata la sezione in cui sarete in bilico su delle assi sospese (Nathan si renderà conto che in fondo alla caverna c’è un relitto di una nave) arriverete ad una breve serie di scale di lego. Arrivata all’ultima di esse, prima di salirla, passateci sotto. A sinistra un vicolo cieco, mentre a destra una piccola insenatura con all’interno il tesoro.

26.1

26.2

CAPITOLO 9

TESORI: 6

– LANTERNA A PIETRA FOCAIA

All’inizio del capitolo dirigetevi subito a destra. Arrivati allo spazio aperto prima del ponte, salite sulla sporgenza alla vostra sinistra e da lì calatevi sulla piattaforma sottostante. In una piccola nicchia rocciosa troverete il tesoro.

27.1

27.2

27.3

– STRANO PENDENTE

Dopo aver risolto l’enigma del secchio, proseguite oltre la porta ed al bivio andate a destra. Dopo aver saltato verso la sporgenza dinanzi a voi, e dopo pochi passi, noterete un baratro su cui svetta, un po’ nascosto alla vista, un palo verso cui lanciare il rampino. A questo punto utilizzatelo per penzolare nel vuoto, orientando la telecamera in modo da notare che alla vostra sinistra c’è un’altra sporgenza nel vuoto con un piccolo spiazzo nascosto. Sin da qui vedrete chiaramente il tesoro e non vi resterà che saltare per andarlo a prendere… Certo la zona è buia, ma persino qui si possono trovare “luci”.

28.1

28.2

– AMATORY BOX

Piazzate la cassa di legno al suo posto sotto al muro per salire su di esso e proseguire nel livello. Prima di farlo guardate però alla vostra sinistra, e noterete un crepaccio su cui è possibile calarsi. Fatelo e scendete lungo il muro, sarà proprio lungo la discesa che troverete il tesoro, a quel punto potrete risalire.

29.1

29.2

– SCATOLA IN PELTRO

Dopo aver assistito alla conversazione tra Rafe e Nadine, proseguite lungo il livello per ritrovarvi subito nella cripta. Nella prima stanza in cui arriverete noterete un arco che da in una sala chiusa in cui c’è una statua in condizioni fatiscenti. Superate la statua e troverete alle sue spalle il tesoro.

30

– OROLOGIO TESCHIO MEMENTO MORI

Dopo aver superato l’ennesimo muro grazie all’ennesima scatola, vi troverete ad un bivio alla cui destra c’è una sorta di muro semi-distrutto. Fate il giro per trovarvi dinanzi ad un ponte nelle medesime condizioni che da su un dirupo. Alla sinistra del ponte c’è tuttavia una piattaforma da cui poter saltare e trovarsi così appesi all’esatto opposto del muro rotto di cui sopra. Restando penzolanti, cominciate a scendere utilizzando le sporgenze per trovare lì sotto il tesoro.

31.1

31.2

– BASTONE DA COMANDO SCOZZESE

Arrivati al punto in cui dovrete lanciare il rampino verso la cassa per poter scalare un muro altrimenti troppo lontano, prima di spostare la stessa cassa cassa per aiutare Sam, date un’occhiata alla vostra destra. Nascosto alla vista da scatole e barili c’è infatti un tesoro.

32