Giochi di potere, ultimi capitoli e risvolti teologici tra le proposte di questo mese

Questo mese Urania approda in edicola con tre volumi: oltre a Urania e Urania Collezione, le due collane a cadenza mensile troviamo anche il quinto Urania Jumbo, che ogni tre mesi offre al pubblico quelle storie troppo corpose per rientrare nella collana principale e che si sta occupando, dopo aver concluso la pubblicazione del Ciclo dei Giganti con gli ultimi due volumi della pentalogia di James Patrick HoganEntoverse e Missione su Minerva -, della trilogia lunare di Ian McDonald, già ribattezzata il Game of Thrones della fantascienza. Ma vediamo i tre titoli nel dettaglio.

 Urania #1663, Ted Reynolds, Scontro finale

Terra, Trentatreesimo secolo a.C. Gli esseri umani, dopo un lungo periodo di caos, hanno posto le fondamenta per un mondo utopico, basato sulla ragione. La storia inizia quando una progredita civiltà aliena fornisce ai terrestri delle navi spaziali in grado di arrivare fino ai confini del sistema solare, dov’è stata rilevata una presenza distruttiva. I nuovi alleati pretendono una sola cosa: trovare e distruggere un pericoloso nemico comune, un’entità a lungo dimenticata, che nel remoto passato del pianta portò il caos e quella che oggi chiamiamo “religione”.”

Unico romanzo di Ted Reynolds, prolifico autore di racconti due volte nominato agli Hugo Award, torna disponibile dopo la prima pubblicazione nel 1990 questa utopia ateologica in cui, per la prima volta, saranno gli esseri umani ad attaccare Dio.

Urania febbraio

Urania Collezione #193, Ken MacLeod, Engine City

Terzo e ultimo capitolo della saga Engines of Light, dopo aver esplorato mondi alieni ne La fortezza dei Cosmonauti ed essere partiti verso l’ignoto in Luce nera, in Engine City i Cosmonauti e i loro discendenti dovranno affrontare una prova ancora più grande.

“Umani, sauri (rettili intelligenti) e kraken (alieni simili a calamari giganti) hanno convissuto in pace per oltre diecimila anni, ma le cose stanno per cambiare. Degli umani provenienti dall’estremo limite della Seconda Sfera arrivano offrendo un dono e portando un monito: Nova Babylon sta per essere invasa da una misteriosa entità aliena.”

Un romanzo scritto nel 2002 e ambientato nell’appena trascorso 2018 che vi stupirà per la sua incredibile capacità di leggere il futuro.

Urania febbraio

Urania Jumbo #5, Ian McDonald, Luna Piena

La storia delle famiglie in lotta per il dominio del nostro satellite riprendono dal punto in cui si sono interrotte alla fine di Luna Nuova, il primo capitolo di questa trilogia di Ian McDonald ancora in corso di pubblicazione in patria (l’ultimo, conclusivo volume, Luna: Moon Rising sarà pubblicato in lingua originale a marzo).

“Uno dei Cinque Dragoni, le famiglie-compagnie che controllano il satellite, Corta Helio, è caduta. Gli eredi sono morti o dispersi.

Ma anche i Mackenzie, che hanno rappresentato il braccio armato della loro eliminazione, non sono messi meglio. Dopo la scomparsa del fondatore, l’ultracentenario Robert Mackenzie, lasciato a morire dalla perfida moglie Jade Sun, gli eredi si dividono le vestigia dell’impero. Bryce prende il controllo di Mackenzie Helium-3, la compagnia sorta sulle ceneri di Corta Helio, mentre il fratello maggiore Duncan rafforza la propria posizione alla guida di Mackenzie Metal.

Nessuno dei due sa che Lucas Corta è ancora vivo e che, con l’aiuto dei Vorontsov, sta pianificando una vendetta incredibile e quasi impensabile per un uomo nella debole gravità lunare. Una vendetta che… parte dalla Terra!”

Urania febbraio

Fonte: UraniaBlog

Angela Bernardoni
Toscana emigrata a Torino, impara l'uso della locuzione "solo più" e si diploma in storytelling, realizzando il suo antico sogno di diventare una freelancer come il pifferaio di Hamelin. Si trova a suo agio ovunque ci sia qualcosa da leggere o da scrivere, o un cane da accarezzare. Amante dei dinosauri, divoratrice di mondi immaginari, resta in attesa dello sbarco su Marte, anche se ha paura di volare. Al momento vive a Parma, dove si lamenta del prosciutto troppo dolce e del pane troppo salato.