Prepariamoci insieme alla convention del weird e della fantascienza più importante d’Italia.

Si terrà il prossimo fine settimana alla UESM Casa dei Giochi di Milano la quarta edizione di Stranimondi, convention del libro fantastico e weird. Sabato 6 e domenica 7 ottobre sarà infatti possibile visitare la mostra mercato, partecipare a incontri e presentazioni e conoscere gli ospiti di quest’anno.

Per ingannare l’attesa, vi diamo qualche consiglio di lettura per arrivare preparati all’evento, pescando tra i romanzi degli autori che saranno presenti in fiera.

Dario Tonani – Naila di Mondo9 (Link ibs)

Lo scrittore italiano torna su Mondo9 e sbarca in Mondadori con una nuova avventura ambientata sul crudele e desertico pianeta dominato dalla meccanica, presentandoci un’eroina alle prese con il sogno della sua vita. A Stranimondi sarà disponibile anche l’artbook realizzato da Franco Brambilla, mentre si trova già negli store Sabbia Nera, la storia breve in formato ebook che collega le Cronache di Mondo9 a questo nuovo romanzo.

L’autore e l’illustratore presenteranno il progetto domenica alle 15:00 in Sala Incontri.

Alessandro Vietti – Il potere (Link ibs)

L’ultima opera di Alessandro Vietti è il romanzo di una società in cui speculazione e attualità si intrecciano in un world-building che non mancherà di far riflettere il lettore. Un supereroe particolare, forse non quello che volevamo, ma quello di cui avevamo bisogno, ci racconta in prima persona la catena di eventi che l’ha portato in una cella, temuto e lusingato dai poteri forti.

L’autore presenterà il suo romanzo sabato alle 12:30 in Sala Presentazioni insieme all’ospite internazionale Ian McDonald, di cui la casa editrice Zona 42 presenterà proprio a Stranimondi l’ultimo romanzo pubblicato in Italia, Ares Express.

Michele Mari – Leggenda privata (Link ibs)

Di Michele Mari, ce n’è per tutti i gusti, che preferiate le struggenti Cento poesie d’amore a Ladyhawk che alternano pop reference a citazioni classiche, o che siate pronti a naufragare sul galeone spagnolo de La stiva e l’abisso. La sua opera più recente è l’autobiografia horror del 2017, vero e proprio romanzo di formazione letteraria, ma ci sentiamo di consigliarvi anche Io venìa pien d’angoscia a rimirarti, rivisitazione in chiave gotica della vita di Giacomo Leopardi.

Michele Mari sarà a Stranimondi sabato alle 15:00 in Sala Incontri per dialogare con il pubblico.

Ian McDonald – Luna Nuova (Link ibs)

Ancora in edicola, e disponibile anche in ebook, il terzo volume della nuova collana Urania Jumbo porta di nuovo in Italia l’autore inglese. Primo capitolo di una trilogia già rinominata il Trono di spade della fantascienza, Luna Nuova segue le vicende della dinastia Corta, una delle cinque famiglie di industriali che governano il nostro satellite. Oltre all’anteprima di Ares express, che va ad aggiungersi al precedente romanzo di McDonald nel catalogo di Zona 42, Desolation Road, anche Future Fiction dovrebbe presentare a Milano il romanzo breve di prossima pubblicazione Botanica Veneris.

L’evento con Ian McDonald è in programma per domenica alle 12:00 in Sala Incontri.

Livia Llewellyn – Profondità (Link ibs)

In attesa di avere tra le mani la nuova raccolta di racconti di una delle voci più fresche del weird internazionale, Fornace, che sarà disponibile in anteprima a Stranimondi, potete farvi un’idea delle tematiche di quest’autrice grazie al romanzo breve del 2016 pubblicato da Edizioni Hypnos. Tra atmosfere steampunk e tentacolari città post-apocalittiche, Profondità trascina il lettore alla scoperta della nuova tradizione del weird, dando un nuovo significato all’aggettivo lovecraftiano.

Fornace sarà presentato dal presidente di Edizioni Hypnos Andrea Vaccaro sabato alle 11:30 in Sala Presentazioni.

Francesco Verso – I camminatori (Link Amazon)

Al crepuscolo della civiltà occidentale, un gruppo di ribelli, i Pulldogs, è in fuga dal sistema del lavoro precario, dall’industria alimentare globale, dalla sedentarietà urbana, mentre una nuova cultura, antica e innovativa al contempo, si fa strada a colpi di nomadismo, solarità e creatività. Da anni impegnato nella diffusione della fantascienza non anglofona grazie alla sua Future Fiction, e tra i primi a portare in Italia la sci-fi cinese con antologie come Nebula e Sinosfera, Francesco Verso si divide sapientemente tra la carriera di scrittore e quella di editore.

L’autore parlerà della fantascienza dal mondo sabato alle 11:00 e alle 16:00 in Sala Incontri e alle 17:30 in Sala Presentazioni.

Lavie Tidhar – Central Station (Link ibs)

Un autore che non sarà fisicamente a Stranimondi, ma che ci auguriamo possa essere ospite delle prossime edizioni: lo scrittore israeliano sarà presente con le sue parole grazie a Acheron Books che ha recentemente pubblicato Central Station, romanzo vincitore del Premio John Wood Campbell Memorial 2017, oltre alla raccolta di racconti curata da Tidhar Ebrei contro Zombi, e a Terminale Terra, romanzo breve nel catalogo Future Fiction.

Angela Bernardoni
Toscana emigrata a Torino, impara l'uso della locuzione "solo più" e si diploma in storytelling, realizzando il suo antico sogno di diventare una freelancer come il pifferaio di Hamelin. Si trova a suo agio ovunque ci sia qualcosa da leggere o da scrivere, o un cane da accarezzare. Amante dei dinosauri, divoratrice di mondi immaginari, resta in attesa dello sbarco su Marte, anche se ha paura di volare. Al momento vive a Parma, dove si lamenta del prosciutto troppo dolce e del pane troppo salato.