Superman. L’archetipo del fumetto, da molti profani considerato il super-eroe più forte mai creato.
Chi ha però un minimo di esperienza del mondo fumettistico sa bene però che non è invincibile, e che nel corso degli anni numerosi avversari (famosi o meno) hanno avuto la meglio su di lui nel proprio universo narrativo. Ma che dire di quei super personaggi creati dalla Marvel che mai e poi mai si sono incontrati con l’Uomo d’Acciaio?
Vogliamo provare ad azzardare una piccola classifica di almeno sette super-esseri della Casa delle Idee che potrebbero tranquillamente sconfiggere Superman? E per rendere le cose più difficili, non includeremo nessun personaggio mainstream, solo roba per addetti ai lavori.

7 – Sentry/Void

Nel mondo dei fumetti ha raggiunto una discreta fama, ma non pensiamo che i più lo conoscano al di fuori del media. Sentry è IL Superman della Marvel: poteri simili (la forza di un milione di soli che esplodono), aspetto simile, di base si potrebbe pensare che sarà uno scontro alla pari, giusto? Beh, no.

marvel

Nietzsche gli fa un baffo.

Il buon Sentry ha di fatto due elementi che lo differenziano da Kal-El e possono essere decisivi in uno scontro. Primo fra tutti, Bob Reynolds (il vero nome di Sentry) non riceve i propri poteri dal Sole come Superman (di base, sembrano quasi essere di natura Divina) e quindi può combattere al buio senza perdere energie. Il secondo è sia un tallone di Achille, che un punto di forza: Void. Void è una sorta di alter-ego malato di Sentry, brutale e malvagio, che tenta sempre di mettere il bastone fra le ruote del buon eroe e, avendo meno remore morali di Superman, risulta più imprevedibile e pericoloso.

Sulla carta, è il favorito della lista.

6 – Uomo Assorbente

marvel

Strano che non abbia le ali…

Sisi, possiamo sentirvi ridere fin qui, ma traduzione ilare del nome a parte, il super criminale Carl Creel ha un potere estremamente letale, ovvero la capacità di assorbire e duplicare le proprietà dei materiali con cui entra in contatto, siano essi solidi, liquidi, gassosi o fonti energetiche. Si, materiali e fonti energetiche come potrebbe essere la kriptonite e le sue radiazioni letali per i kryptoniani. E ha anche imparato a riprodurle spontaneamente col tempo.

Contando che sembra essere in grado di assorbire anche l’energia degli avversarsi (come ha fatto con Sentry), potrebbe in linea teorica prosciugare la carica che Superman ha del Sole Giallo rendendolo inerte.

Peccato che l’Uomo Assorbente non sia molto sveglio e di base neanche cosi malvagio, ma di certo ha più possibilità di gente ben più famosa, e se ne deve dare atto.

5Cloak

Tenebroso con stile.

Tenebroso con stile.

Chi è Cloak? È un povero vagabondo che, dopo aver assunto insieme a una sua amica Dagger una speciale droga, ha acquisito poteri straordinari (comunque ragazzi mi raccomando, dite “no” alla droga, sul serio, fate come Batman o Iron Man e createveli da soli i super poteri). Mentre Dagger riesce a creare luce e a consolidarla in pugnali (da qui il nome), Cloak è intangibile e il suo corpo è un portale per la Dimensione Oscura (Darkforce) una sorta di esistenza dove esiste solo tenebra. Questa sua connessione rende Cloak una sorta di vampiro di Luce (intesa anche come Aura Vitale), con una perenne fame tenuta a bada dalla compagna.

Dove vogliamo arrivare? La fonte di energia di Superman è la luce solare, e se Cloak non riesce ad assorbirla, può tranquillamente portare Kal-El in una dimensione fatta di puro buio che a sua volta assorbe la Luce.

Superman senza Sole e Luce non ha poteri, quindi il gioco è fatto.

4 – Uomo Radioattivo

Chen_Lu_(Earth-616)

Cogli l’atomo fuggente!

Pensavate al super-eroe dei Simpsons, vero? Invece parliamo di Chen Lu, uno scienziato cinese che si è esposto volutamente a radiazioni per acquisire dei super-poteri che gli permettono il controllo delle stesse. Può così ostacolare in veste di super-criminale Thor e i Vendicatori. Inserito nella lista perché modificando la natura delle sue radiazioni, può replicare gli stessi effetti della kriptonite, risultando letale per l’Uomo d’Acciaio.

“E tu come fai a saperlo?” Semplice, ci sono già scontrati in un capitolo del Crossover Vendicatori/JLA .

Non sappiamo se abbia vinto (probabilmente no), ma comunque è l’unico di cui la possibile vittoria è dimostrabile, e per questo lo mettiamo alla quarta posizione.

3 – Wiccan

tumblr_n6pmplt9Tz1qidon4o1_500

“Scusate ragazze… so di essere molto figo, ma sono anche molto gay.”

Personaggio di “Young Avengers” Wiccan di base dovrebbe essere un mutante (è il figlio di Scarlet Witch), ma la natura dei suoi poteri lo lega molto di più alla sfera magica. Fulmini magici, illusioni, campi di forza, tutte cose generate con la magia. Sorpresa: Superman è debole alla magia.
Avete capito bene lettori che forse non hanno molta dimestichezza, ma dato che i poteri di Superman sono di natura “fisica”, qualsiasi cosa esuli da quella lo manda in tilt. E contando che Wiccan è MOLTO BRAVO con la magia, probabilmente il nostro povero kryptoniano passerebbe brutti momenti.

2 – Molecola

Cogli l’atomo fuggente!

“Ai miei tempi ero il numero uno, bambocci!!!”

Molecola, Molecola, Molecola…

I nuovi lettori conoscono poco o niente questo personaggio, il solito scienziato che a causa di un incidente di laboratorio si ritrova con super-poteri e decide di passare nel club dei cattivi e non in quello dei buoni. Qualcosa già visto mille volte, vero?

Peccato che Molecola sia uno dei supercriminali più potenti di sempre e abbia distrutto l’armatura di Iron Man, il martello di Thor e lo scudo di Capitan America grazie ai suoi letali poteri. Quali?

“Controllo. Totale. Sulla. Materia.” Cambio di stato, di densità, telecinesi a livello molecolare, capacità di trasmutare gli elementi.

È uno che può trasformare il ferro del sangue di Superman in kryptonite, rendiamocene conto.

Ed è solo alla seconda posizione, quale mostro potrà mai stare in cima alla lista a questo punto?

1 – Squirrel-Girl

Non stiamo scherzando. Doreen Green, la ragazza che ha poteri da scoiattolo e può comunicare con loro, è la nostra candidata numero uno che può, sicuramente, al 100%, sconfiggere, battere, umiliare il nostro Uomo d’Acciaio.

"Questa è la mia ghianda" "Squik squiken"

“Questa è la mia ghianda” “Squik squiken”

La nostra simpatica amica ha, infatti, all’attivo una serie di vittorie una più spettacolare e improbabile dell’altra… ha sconfitto Dottor Destino, Deadpool, Wolverine e addirittura Thanos, uno degli esseri più potenti e malvagi dell’universo (a detta di Uatu l’Osservatore, era anche il vero Thanos, nessuna copia, nessun trucco, nessuno inganno). A livello di probabilità, contando che ogni volta che ha distrutto nemici immensamente più potenti di lei, è quella con più possibilità di distruggere l’Uomo d’Acciaio.

La chiave delle sue vittorie è che sa benissimo come usare i suoi poteri, pensa fuori dagli schemi e i suoi avversari la sottovalutano sempre. E ovviamente… perché ha dalla sua degli scoiattoli.

Inizia a tremare Superman

No more articles