Thanos, il Titano Pazzo. Il distruttore di metà universo. La nemesi della vita. L’amante della morte. I suoi epiteti lo presentano alquanto bene. E il suo pensiero terrorizza gli onesti combattenti della Marvel, e giustamente direi. Eppure esiste anche l’universo DC dove una minaccia come Thanos sarebbe si terrificante, ma affrontabile. Un universo dove esseri paragonabili a divinità camminano sul suolo terrestre spesso. Forse troppo spesso. Andiamo quindi a scoprire 8 personaggi non troppo conosciuti (salvo siate lettori di fumetti!) di casa DC che potrebbero fare tranquillamente il mazzo a Thanos.

1- Doomsday

Già il fatto che qualcosa si chiami “giorno del giudizio”, ti fa capire che non c’è niente da ridere. Questa bestia colossale è nata per un simpatico esperimento di un folle, poi rimasto ucciso dalla sua creatura. Doomsday è una delle entità fisicamente più potenti dell’Universo DC, se non la più potente. È immortale (in grado di rigenerarsi in molteplici maniere, sebbene in base alla morte può metterci più o meno tempo) e ha poteri che gli permettono di sconfiggere la JLA da solo, con la mera potenza fisica. La sua adattabilità lo rende un avversario pericolosissimo, in grado di evolversi durante lo scontro per sopraffare il nemico o limitarne i punti di forza. Perché è qui? Ha ucciso Superman. A pugni praticamente. E ogni volta che si ripresenta è una minaccia per l’intera vita dell’Universo, costringendo legioni intere di meta umani e super eroi di ogni sorta ad unirsi, molto spesso anche i cattivi, perché anche i malvagi sanno che con lui non c’è domani. Thanos senza guanto potrebbe solo che prendere una valanga di cazzotti. Perdere qualche arto. E infine, la vita.

2- Captain Marvel

Sebbene questo personaggio appaia bistrattato, Billy Batson alias Captain Marvel o anche noto ai più come Shazam, è un essere incredibile. Dotato di poteri divini che lo proteggono e lo rendono competitivo sotto ogni aspetto del combattimento, immune alla magia e con una forza in grado di stordire l’azzurrone o Wonder Woman, questo eroe è un vero portento. Essendo anche una creatura magica ha la possibilità di scagliare un potentissimo fulmine (evocandolo con il grido SHAZAM appunto) che si è dimostrato in grado di danneggiare esseri divini. I suoi poteri sono mitologici e non riguardano solo la sfera fisica. Shazam è una vera bestia nell’1 contro 1, e siamo certi che Thanos verrebbe senza dubbio sconfitto da colui che porta la forza degli dei.

3- John Costantine

Se i primi due candidati erano pronti a dare cazzottoni e botte da orbi, il nostro terzo personaggio è qui per un altro motivo: è uno dei più astuti, subdoli e intelligenti figli di… dell’intero universo DC. John Costantine signori, colui che ha ingannato 3 signori dell’Inferno. Come ben saprete Thanos non solo possiede capacità fisiche incredibili ma è anche un signore della magia. Nonché un personaggio intelligentissimo. Chi potrebbe mai batterlo con l’astuzia e i trucchi magici? Noi puntiamo tutto su John Costantine. Manipolazioni, inganni, illusioni e la buona vecchia eloquenza sono i punti forti di questo anti-eroe. Stiamo parlando di colui che non ha solo ingannato Satana, Azazel e Belzebù, ma anche del tizio che ha raggirato Batman (il miglior detective dell’Universo DC, nonché probabilmente la mente più brillante dell’Universo) e lo stesso Superman (che con i suoi poteri può capire se un’uomo mente o meno). John Costantine è uomo che si è creato da solo, e grazie al suo intelletto ha raggiunto poteri magici inimmaginabili. Se prima erano botte da orbi, qui parliamo di uno scontro di intelletti e capacità magiche senza precedenti. Il tutto condito da uno stile inconfondibile.

4- Guardiani Dell’Universo

Nome simili ai Guardiani Della Galassia di Casa Marvel, ma totalmente differenti, questa piccola combriccola di antichissimi alieni sono dei veri e propri signori dell’Universo. Fortunatamente sono buoni. Il loro scopo è mantenere in pace l’Universo e mantenere in equilibrio le cose. Sono i fondatori del Corpo Delle Lanterne Verdi nonché esseri dotati di poteri incredibili. Tra i loro più grandi successi ricordiamo la creazione del Corpo Delle Lanterne Verdi, la distruzione o imprigionamento di razze e/o esseri che avrebbero portato rovina all’Universo. Si sono dimostrati in grado di fermare esseri quasi impensabili come Doomsday (sebbene questi si sia prima fatto largo attraverso il Corpo delle Lanterne Verdi e infine, prima di essere sopraffatto sia riuscito ad uccidere uno dei Guardiani) o anche Parallax. Si sono dimostrati in grado di combattere addirittura Superman Prime e l’Anti Monitor stesso, non abbiamo dubbi sul fatto che Thanos per loro sarebbe una sfida accessibile. E addirittura facile se accompagnati dai loro uomini: le Lanterne Verdi.

Potremmo trovare altri candidati per la nostra lista siano essi criminali o eroi, ma non ci sarebbe gusto, essendo la DC un posto pieno di personaggi dai poteri mostruosi. Aumentiamo quindi la posta, chi potrebbe opporsi a Thanos nel suo momento più alto, nel suo momento di potere più assoluto, ovvero con il Guanto dell’Infinito con le Gemme dell’Anima incastonate? Chi può opporsi a quella che è praticamente un essere onnipotente? Scopriamolo assieme.

5- Lo Spettro

Lo Spettro è un entità che si è incarnata in più corpi, ma quale sia il suo mezzo terreno poco importa, esso è un essere potentissimo. È infatti praticamente onnipotente e la sua volontà può plasmare la realtà stessa. Lo spettro è secondo solo a La Presenza (il Dio unico e supremo della DC) ed è praticamente un suo emissario. Non c’è molto da dire, è onnipresente, onnipotente e può privare dei poteri chiunque ritenga indegno per poi donarli a qualche eletto. Nell’Universo DC tutti si guardano bene dal farlo arrabbiare. Thanos ha sulla coscienza miliardi incalcolabili di morti, pertanto, non abbiamo dubbi che lo Spettro non esiterebbe ad ucciderlo beffandosi dei suoi poteri “illimitati”.

6- Imperiex

Questa sobria entità è l’incarnazione dell’entropia universale. Il destino manifesto che ci ricorda che tutto è destinato a finire. Purtroppo si convince che l’Universo DC sia imperfetto e vuole quindi resettarlo con un bel Big Bang. Conosciuto per essere uno dei Villain più potenti di Casa DC si è presentato una sola volta ed è stato fermato solo agli sforzi combinati di praticamente… Chiunque fosse vivo e avesse a cuore il fatto di restarlo. La battaglia finale non lo ha sconfitto, ma gli sforzi di tutti sono riusciti comunque a trasportarlo in un’altra dimensione. Di cosa sia stato di quella dimensione… Beh, facile immaginarlo. Imperiex sarebbe in grado di sconfiggere Thanos in un battito di ciglia. In fondo cos’è il potere universale confrontato con il potere in grado di cancellare un intero universo, pianeta dopo pianeta, in maniera inarrestabile?

7- Mister Mxyzptlk

Ecco, qui siamo di fronte a qualcosa di estraneo, di quasi incomprensibile. Questo buffo personaggio dal nome impronunciabile è di fatto un essere onnipotente. L’unico modo per scacciarlo è fargli pronunciare il suo nome all’incontrario. Questo folletto proviene da un’altra dimensione e il suo passatempo maggiore è creare grattacapi a Kal-El. Come? Modificando la realtà per fare qualche (poco) simpatico scherzo agli abitanti di Metropolis. Mr. Mxyzptlk è di fatto onnipotente e intangibile a tutto, e potrebbe sconfiggere Thanos semplicemente schioccando le dita (coglietene l’ironia). Sempre che ne abbia voglia e lo trovi divertente.

8- Anti Monitor

Questo cattivone nato per errore da un esperimento che voleva vedere come si era creato l’universo, è il villain che ha fatto più vittime di tutta la DC. Responsabile dell’estinzione di diversi universi è stato fermato a caro costo più volte, salvo a volte distorcendo la realtà stessa. Si presenta in una forma poco più grande di un pianeta ed è in grado di annichilire interi universi assorbendone l’energia. Si è presentato più volte negli anni e lo stesso Darkseid ha cercato di ottenere da lui l’equazione dell’Anti-Vita. Sebbene Thanos con il Guanto sia incredibilmente potente, l’Anti-Monitor è uno che mangia universi a colazione. Sfida facile, no?

Come ben saprete, la DC non possiede tra le sue fila solamente l’universo classico con la JLA e tutti i personaggi prima elencati. Inseriamo quindi due outsiders dagli altri universi DC in grado di sconfiggere Thanos in un battito di ciglia. I nostro prescelti sono:

9- Doc Manhattan

Il “neutrale-neutrale” (per dirla alla D&D) per eccellenza. Un’uomo divenuto divinità. Onnipotente, in grado di vedere passato presente e futuro. In grado di cambiare la realtà a piacimento e di forgiarla come più lo aggrada. Thanos è comunque composto da materia reale, pertanto al nostro Doc basterebbe semplicemente pensare di non volerlo più come scocciatura per farlo sparire in una nuvola rossa. O potrebbe far sparire le gemme. O teletrasportale. Insomma, onnipotente no?

10-  Lucifero

Direttamente dalla Vertigo Comics arriva… Beh, il Diavolo praticamente. Questo personaggio compare in più universi narrativi (non solo della DC…) diventando una presenza eterna e onnipotente. Agisce raramente sulle questioni dei mortali, ma se volesse potrebbe farlo nella maniera che più lo aggrada. Lo Spettro (sopracitato) e il sempre incredibile John Constantine sono stati gli unici a tenergli testa, sebbene il secondo via sotterfugi. Sameal, il primo dei caduti, signore dell’inferno, basta per Thanos armato di guanto? Noi diciamo di si.

 

 

 

No more articles