Ci sarà una seconda stagione di Chernobyl? Ecco la parole di Craig Mazin

Chernobyl, che debutta da noi su Sky Atlantic e Now TV il 10 giugno 2019, è già andata in onda su HBO negli Stati Uniti ed è stato un successo di pubblico talmente grande che già viene considerata da molti come una delle migliori serie TV di sempre.

Non è del tutto un caso, se consideriamo i progetti distribuiti dall’emittente HBO – come ad esempio Il Trono di Spade o Westworld– e Chernobyl ha destato da subito un particolare interesse anche per via del delicato argomento trattato, ovvero la disastrosa catastrofe verificatasi nella città ucraina nel 1986.

La miniserie televisiva è stata ideata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, e si sviluppa attraverso 5 episodi che ripercorrono la tragedia avvenuta nella centrale nucleare, analizzando le cause dell’esplosione e raccontando le storie scioccanti di coloro che l’hanno vissuta. Per far questo ci si è avvalsi di attori come Jared Harris, Stellan Skasgard, Emily Watson e tanti altri.

Come detto all’inizio, Chernobyl è una serie che ha riscosso un incredibile successo sia di pubblico che di critica, arrivando al punteggio record di 9.7 su IMDb, e non è un caso allora che tantissimi fan abbiano cercato da subito informazioni circa una seconda stagione.

chernobyl seconda stagione

Purtroppo le notizie giunte dalla produzione hanno stroncato i desideri di molti telespettatori, poiché lo stesso creatore della serie, Craig Mazin, ha dichiarato che non Chernobyl 2 non ci sarà:

“Non è il disastro ciò che mi ha attirato: sono i particolari di Chernobyl. Se dovessi continuare la serie antologicamente, probabilmente si tratterebbe di un’altra indagine su di un altro aspetto della vita sovietica perché quella parte è ciò che trovo affascinante e sarebbe affascinante rivedere. Ma la risposta alla domanda ‘Ci sarà una Stagione 2 di Chernobyl?’ è No.”

Ad ulteriore conferma, lo stesso Mazin ha lasciato un messaggio su Twitter durante il giorno dell’ultima puntata della prima stagione di Chernobyl.

“Stanotte siamo onorati di mostrarvi l’episodio finale di #ChernobylHBO in memoria di tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati.”

Ovviamente qualche fan ci spera ancora, e qualora la casa di produzione dovesse cambiare idea, Stay Nerd vi informerà prontamente.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.