Nella nuova puntata del podcast “Cine Wildlife” Tiziano e Leonardo ci fanno fare un tuffo nei ricordi, parlando a ruota libera dei cartoni animati che hanno segnato la nostra infanzia

Sfruttando la loro differenza d’età, nella nuova puntata del podcast “Cine Wildlife, Tiziano e Leonardo hanno deciso di parlare dei cartoni animati che hanno contraddistinto la loro infanzia, tra alcuni punti in comune e profonda distanza in altri.
Vediamo insieme quali sono stati i cartoni animati maggiormente citati durante la puntata.

Ascoltala qui:

Saint Seiya – I cavalieri dello Zodiaco

Anime iconico, tra i più apprezzati in assoluto in particolare per le generazioni cresciute negli anni ’90. La scalata alle 12 case, le sfide coi cavalieri di Nettuno, quelle ad Asgard e infine negli Inferi, tra armature affascinanti e colpi segreti fantastici. I cavalieri dello Zodiaco finisce di diritto in questa nostra lista sui cartoni animati preferiti della nostra infanzia.

Capitan Tsubasa – Holly e Benji

Capitan Tsuabasa, che tutti da piccoli chiamavano Holly e Benji, è stato tra i cartoni animati preferiti soprattutto di tanti maschietti con la passione per il calcio. Ricordiamo ancora il campo che non finiva mai e la palla che volteggiava le ore prima di finire in porta.

Tartarughe Ninja

Chi è cresciuto negli anni ’90 e non amava le tartarughe ninja è una brutta persona. Scherzi a parte, è quasi impossibile non aver amato questo cartone e aver posseduto almeno un giocattolo a tema. Scusate se vi abbiamo fatto scendere la lacrimuccia.

Dragon Ball

Chi è nato nella seconda parte degli anni ’90, probabilmente considera Dragon Ball uno dei propri cartoni animati preferiti dell’infanzia. Ma anche chi ai tempi dell’uscita aveva qualche anno in più lo ha sicuramente apprezzato, trattandosi di uno degli anime più belli e più amati di sempre, in senso assoluto.

Batman – The Animated Series

“È l’uomo pipistrello… È Batman!”
Chi ha cantato questa sigla di Cristina D’Avena probabilmente ha tanti bei ricordi d’infanzia. Batman TAS è uno dei cartoni animati simbolo della gioventù di tanti di noi, e non possiamo non citarlo.

I Simpson, Futurama, I Griffin

I Simpson, Futurama, I Griffin: li riuniamo sotto un’unica voce, perché l’appuntamento con questi cartoni animati era senza dubbio una tappa fissa nei pomeriggi di tanti di noi. E, diciamocela tutta, lo è ancora.

Bim Bum Bam, Solletico, le emittenti locali e molto altro…

Non possiamo non pensare ai cartoni animati degli anni ’90 senza citare Bim Bum Bam e Solletico, programmi TV simbolo di quei pomeriggi in cui tra una merendina e un pezzo di pizza, eravamo seduti comodamente sul divano di fronte alla nostra televisione col tubo catodico. E per finire in bellezza poi c’erano le emittenti locali, che ci regalano anime e cartoni durante le nostre cene.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.