Un Dracula western nello spazio: il nuovo progetto di Chloé Zhao

La regista di The Eternals, Chloé Zhao, si trova di fronte a una nuova ambiziosa sfida: realizzare un Dracula space western. Avete letto bene: il nuovo Dracula sarà “un western fantascientifico originale, futuristico“, con “tematiche di emarginazione sociale“.

Zhao sta lavorando al film con la Universal Pictures, che da un po’ di tempo sta esplorando nuovi metodi per rappresentare sul grande schermo i tanti mostri classici dei film dell’orrore. La Zhao scriverà, dirigerà e produrrà il progetto e afferma di essere “sempre stata affascinata dai vampiri e dal concetto dell’Altro che incarnano. Sono molto entusiasta di lavorare con Donna, Peter e il team della Universal per reinventare un personaggio così amato“.

Mentre vi scriviamo il progetto di appare ancora essere in fase embrionale e nessuna data di rilascio è stata fissata. Sarà nostra cura informarvi non appena emergeranno novità al riguardo.

dracula chloé zhao

Già nel 2014 la Universal aveva proposto una versione diversa del vampiro creato da Bram Stoker nel 1897. Il tentativo di Dracula Untold avrebbe dovuto dare inizio al Dark Universe, ovvero un universo cinematografico condiviso sui mostri classici proprietà della major cinematografica. Il flop al botteghino e lo scarso apprezzamento di pubblico e critica aveva spinto a rimuovere le pellicola con protagonista Luke Evans dal progetto, annullando anche i piani di un eventuale seguito.

Tocca ora a Chloé Zhao ridare lustro alla figura di Dracula. Anche in un contesto assolutamente diverso dal solito, proponendoci qualcosa che, per il momento, ci appare davvero ambizioso. Non resta che attendere per scoprire cosa ci riserverà il futuro.

Nel mentre lasciamo a voi la parola. Cosa ne pensate di un Dracula western fantascientifico? Pensate ci sia del potenziale in questa idea? Lasciateci un commento e partecipate insieme a noi alla discussione sulla pellicola!

(fonte: Tor)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.