Uno Spider-Man stupefacente!

L’attesa intorno al nuovo progetto dedicato a Spider-Man sta diventando sempre più spasmodica.
Dal palco dell’E3 Sony ha presentato un lungo video di gameplay dove il nostro amichevole supereroe di quartiere mette in luce quelle che saranno le dinamiche alla base del titolo.

La sensazione è di avere a che fare con il miglior gioco di sempre dedicato all’uomo ragno; seguendo la strada tracciata da Rocksteady con la serie Arkham anche i ragazzi d’Insomniac Games hanno deciso di deliziarci attraverso un combat system estremamente dinamico dove il giusto tempismo darà vita a coreografie spettacolari, mettendo al centro della scena uno Spidey animato alla perfezione.

Concettualmente quindi il titolo non di discosta molto da quanto già visto in Batman, anzi abbraccia la medesima filosofia e la espande anche agli elementi dello scenario che potremo sfruttare a nostro vantaggio in battaglia a discapito di chi ci si parerà davanti.
Il tutto si traduce in una spettacolarizzazione delle azioni perfettamente in linea con le attitudini del personaggio, e la cosa non può far altro che esaltarci ancora e ancora.

Non solo le fasi di combattimento sembrano essere realizzate davvero bene, ma anche le meccaniche stealth hanno ricevuto particolari cure da parte del team di sviluppo: avvicinarsi furtivamente ai nemici permetterà diversi approcci alla bagarre, nulla che non si sia già visto in altre produzioni ma anche in questo caso la volontà d’Insomniac di diversificare il proprio modo di concepirle è evidente, e pure qui il rimando alla serie Arkham è obbligatorio, tuttavia crediamo che questo tipo d’impostazione si sposi perfettamente con i supereroi di origine fumettistica, quindi ben vengano titoli simili realizzati con tanta perizia e amore per il personaggio.

e3 spider-man anteprima

Essendo un free roaming, la possibilità di sfrecciare tra i palazzi della città è scontata come i saldi d’estate, ma lo Spidey d’Insomniac non ci ha convinto particolarmente in questo, laddove le animazioni non sembrano essere ancora del tutto in linea con quelle sfoggiate in combattimento, e si sente una certa nota stonata che un po’ va a minare una sinfonia praticamente perfetta già oggi, a un anno circa dalla release finale.

Confidiamo in un lavoro di cesellatura tipico degli Insomniac Games nel corso di questi 12 mesi che ci separano dall’uscita. La volontà di volerci offrire un gioco dedicato a Spider-Man che sia il più spettacolare di sempre viene evidenziata anche dall’inclusione di Quick Time event perfettamente confezionati, bellissimi da vedere, in grado di competere tranquillamente con le migliori scene action viste sulle pellicola. Pur non avendo nulla a che fare con i film, questo titolo sembra infatti voler riportare su schermo un’esperienza più cinematografica del solito, anche  attraverso una realizzazione grafica degna di un film in quanto a direzione artistica e fotografia.

e3 spider-man anteprima

La versione vista all’E3 girava su PS4 Pro, ma gli sviluppatori hanno garantito un’esperienza del tutto simile anche su Ps4 liscia.
Dobbiamo dire che allo stato attuale questo gioco è bellissimo da guardare; forse la resa delle ragnatele non è ancora inappuntabile, ma tutto il resto è veramente notevole sopratutto per chi riuscirà a giocarlo su una TV 4K.
Da quanto abbiamo avuto modo di capire il gioco girerà a 2160p, non sappiamo se utilizzerà le ormai note tecniche di checkerboard ma guardare gli screen ufficiali in 4k rilasciati da Sony lascia abbastanza impressionati. Inutile quindi stare a ribadire quanto questa esclusiva pesi come un macigno, poiché Spider-Man – seppur sia stato ampiamente sfruttato da cinema e videogiochi – mantiene sempre alto l’interesse del pubblico, e affidare il titolo a uno degli studios più importanti in circolazione denota quanto Sony punti sul personaggio, anche seguendo la scia dei cinecomic che lo hanno riportato sotto i riflettori e lo hanno rilanciato nel firmamento dei supereroi più amati di sempre. L’imminente Spider-Man: Homecoming, infatti, non farà altro che aumentare la nostra voglia di mettere le mani su questo gioiellino.

e3 spider-man anteprima

Come dicevamo, il titolo arriverà nel 2018, dunque non ci resta che aspettare nuove informazioni e nuovo materiale da poter visionare per farci un’idea ancora più precisa di quello che andremo a giocare. Per ora le premesse sono ottime e la puzza di piccolo capolavoro si sente tutta.
Restate sintonizzati su Stay Nerd per essere informati di tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi.

Sarà un anno lungo ma siamo sicuri che l’attesa porterà a risultati… Stupefacenti!

No more articles